Il Presepe Gigante di Marchetto nasce nel 1980 in un giardino privato dell' omonima borgata situata in comune di Mosso (oggi Valdilana, Biella). Trenta figure a grandezza naturale che raffiguravano mestieri e personaggi dell’Ottocento che con il tempo aumentarono occupando l’intera frazione. Dopo una pausa, nel 2000 la tradizione riprende con cento figure distribuite per tutto il borgo. L’afflusso crescente di visitatori rende necessario, nel 2012, lo spostamento nel centro storico di Mosso, dove oggi il presepe si estende su circa 10.000 mq e un percorso pedonale di un chilometro. Le statue vengono costruite con materiali di recupero: vecchi legni di telai meccanici per la struttura, abiti usati per il vestiario e teste in gesso modellate con espressioni tipiche della gente locale. Il presepe ricrea antichi mestieri (falegnami, lavandaie, tessitori, spazzacamini) e vecchie botteghe (forno, merceria, ciabattino, sarta), oltre a scene di vita comunitaria come il teatrino dei burattini, l’osteria o il bucato alla fontana. Gli scenari utilizzano come sfondo autentici edifici seicenteschi e ottocenteschi del centro storico.
 |
| scolari nel presepe |
Cosa vedere al presepe gigante di Marchetto
Chi ama gli affollati e luminosi mercatini di Natale nati nel nord Europa non deve andare a visitare il presepe gigante di Marchetto, qui infatti l'atmosfera non è incentrata sullo scintillio del Natale come lo intendiamo oggi, si entra piuttosto nel Natale dei nostri nonni o bisnonni. Le scene allestite raccontano la vita quotidiana, parlano di mestieri artigianali di altri tempi, di bambini che giocano per strada e le si scopre camminando per le vie del paese, svoltando angoli e entrando nelle corti, fino ad arrivare alla ricostruzione della capanna di Betlemme dove rendere omaggio al neonato Gesù bambino.
La visita al presepe gigante è adatta a tutti, i bambini certamente apprezzano la scoperta in itinere dei diversi allestimenti, la possibilità di camminare in un luogo senza auto, non si tratta di una camminata difficoltosa è fattibile anche con passeggini al seguito.
Noi la prima volta lo abbiamo visitato parecchi anni fa, quando ancora veniva fatto nella borgata da cui prende il nome, era molto meno esteso, ma comunque frequentato e apprezzato, purtroppo non ho fotografie digitali di quella giornata.
Se il dubbio è quello di non riuscire a compiere l'intero giro prima che arrivi il buio, mi sento di rassicurare gli animi timorosi, con il calar del sole si accendono le luci che rendono il tutto ancora più suggestivo.
 |
| ci sono anche gli animali |
Informazioni pratiche
Orario e biglietti
Il Presepe Gigante di Marchetto è aperto tutti i giorni nel periodo compreso tra il 30 novembre e 11 gennaio, dalle 10:00 alle 22:00 con entrata libera. L'ingresso si trova in piazza Italia, la piazza centrale del paese e entrando vi verrà congegnata una mappa con il percorso da seguire.
 |
| la mappa della scorsa edizione |
Nel biellese si svolgono altri due
Mercatini di Natale molto apprezzati il
Mercatino degli Angeli a Sordevolo (cliccando sulla scritta si apre il link all'articolo dedicato) e
Il borgo di Babbo Natale che si svolge tra le mura del ricetto medievale di Candelo.
Il consiglio fondamentale è quello di vestirsi adeguatamente, con scarpe abiti caldi.
Dove si trova Valdilana e come arrivare a Mosso
Il Presepe Gigante di Marchetto si trova in comune di Valdilana nel versante orientale della provincia di Biella, da cui dista circa 20 km. Il comune di Valdilana è recentemente nato dalla fusione di 5 comuni quindi per arrivare nel luogo corretto seguendo le indicazioni del navigatore satellitare occorre cercare come destinazione Mosso Santa Maria.
 |
| i bambini al centro delle scene nel presepe gigante di Marchetto |
Per chi arriva da Milano o da Torino, uscita al casello di Carisio dell’autostrada A4 TO-MI. Dal casello (a 30 km da Mosso) seguire le indicazioni per Cossato, Valle Mosso, Trivero (SR232): è una strada a scorrimento veloce che in meno di mezz’ora vi porta a Valle Mosso. Da qui, in pochi minuti potete arrivare a Mosso.
Dall’autostrada A26 Voltri-Sempione, uscita Romagnano (a 32 km da Mosso) si seguono le indicazioni per Serravalle Sesia, Crevacuore, Ponzone Biellese, Crocemosso. Da Biella ci sono più possibilità: una piacevole strada di 18 km (SP 200) nel verde della collina biellese, passando da Pettinengo, o la superstrada per Cossato e Valle Mosso.
Sul sito ufficiale
www.presepegigantemarchetto.it si possono trovare tutten le informazioni utili per organizzare la la visita compresi luoghi in cui dormire e mangiare, L'Osteria di Banchette la consiglio per esperienze dirette.
Commenti
Posta un commento
vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?