martedì 10 gennaio 2017

fiera di sant'orso

In attesa della tanto desiderata neve che qui al nord si fa desiderare, vi racconto della FIERA DI SANT' ORSO , quell'evento che si svolge ad Aosta, secondo la leggenda dall'anno 1000, dove come dice nel sito ufficiale si " mette in luce i frutti del lavoro artigianale valdostano: scultureoggetti tornitiopere di intagliointreccio. Il legno è certamente il "re" della Fiera, ma non mancano stupendi esempi di lavori in pietra ollareferrorameceramicavetrotessuti e pizzi frutto delle capacità e della fantasia di artigiani e hobbisti"

aosta, Sant'Orso
La fiera "riempie " tutta la città e lungo le vie del centro si trovano le bancarelle degli espositori con fiumi di gente che si muovono seguendo corrente umana. 


Tradizionalmente si svolge il 31 di gennaio indipendentemente dal giorno della settimana in cui cade, quest'anno sarà un mercoledì, ma gia nel fine settimana precedente si darà vita alla festa con apertura del padiglione espositivo e quello gastronomico.  Programma 2017 

locandina Sant'Orso 2017
Noi, essendo vicini di casa della Valle d'Aosta, l'abbiamo sempre raggiunta in automobile, ci sono i parcheggi predisposti per l'occasione e i servizi di bus navetta a disposione degli avventori, ma è possibile anche arrivare in treno come arrivare.
Io personalemnte ci sono stata tre o quattro volte, delle quali ho un ricordo ci sono stata anche da bambina, ma non ne ho memoria, le ultime volte come rituale acquistavo 4/5 dei tipici fiori in legno che ora compongono un bel mazzo colorato a casa di mia mamma. 
Per ogni tipo di informazione il sito ufficiale dell'evento  è un ottima risorsa. www.fieradisantorso.it

Per chi non riuscisse ad andare fino ad Aosta o non potesse in quei giorni c'è un altro paese della Vallè in cui s svolge un evento del tutto simile, anche se in versione ridotta e con le date sfalsate rispetto alla celeberrima sorella, il paese è Donnas (subito dopo Point Sanit Martin e appena prima di Bard), quest'anno sarà dal 13 al 15 gennaio. fiera di sant' orso di Donnas 
Devo ammettere di non averla mai visitata, sono transitata da Donnas diverse volte mentre era in corso senza mai fermarmi, che quest'anno sia la volta buona ?

Nessun commento:

Posta un commento

andiamo a... scoprire Il Trabucco

Cosa sono e dove sono i trabucchi. Siccome oggi piove e non ho voglia di stare qui immersa nel grigiore di questa giornata, ho deci...

post più popolari