fiera di sant'orso


In attesa della tanto desiderata neve che qui al nord si fa desiderare, vi racconto della Fiera di Sant'Orso.
La fiera di Sant'Orso è un evento che si svolge nella città di Aosta, una grande esposizione dell'artigianato valdostano, sculture, legno intagliato, intrecci, in legno, pietra ollare, ferro, rame, vetro, ceramica, tessuti, filati modellati e lavorati dalle sapienti mani di artigiani e hobbisti

aosta, Sant'Orso
Fiera di Sant'Orso Aosta



















La Fiera di Sant'Orso ad Aosta 

La fiera si svolge nel centro della città, lungo le vie del centro sono presenti le bancarelle degli espositori con fiumi di persone che si muovono seguendo la corrente umana e ammirando quanto esposto.  Secondo la leggenda la tradizione ha avuto origine intorno all'anno 1000, nell'area della chiesa di Sant'Orso dove il santo era solito distribuire ai poveri le tradizionali calzature in legno i Sabot. Anche nelle fiere attuali non mancano mai sabot intagliati e decorati anche se non vengono più utilizzati come calzature.
Secondo la tradizione i giorni della fiera sono il 30 e 31 di gennaio, indipendentemente dal giorno della settimana in cui ricadono e l'orario dell'esposizione è: dall'alba al tramonto. Nella notte tra il 30 e il 31 Aosta è animata dalla Veillà termine che in dialetto patois indica la veglia, una festa che si protrae per tutta la notte allietata da canti, bevute e voglia di stare insieme in modo semplice e spontaneo.



locandina Sant'Orso 2017




































Alla fiera oltre all'esposizione artigianale è sempre presente anche un padiglione enogastronomico  ricco di prelibatezze locali da gustare in loco o portare a casa. 

Fiera di Sant'Orso a Donnas

Per chi non riuscisse ad andare fino ad Aosta o non potesse in quei giorni c'è un altro paese della Vallè in cui s svolge un evento del tutto simile, anche se in versione ridotta e con le date sfalsate rispetto alla celeberrima sorella, il paese è Donnas (subito dopo Point Saint Martin e appena prima di Bard), quest'anno sarà dal 13 al 15 gennaio. fiera di sant' orso di Donnas 
Devo ammettere di non averla mai visitata, sono transitata da Donnas diverse volte mentre era in corso senza mai fermarmi, che quest'anno sia la volta buona ?

Informazioni utili 

Noi, essendo vicini di casa della Valle d'Aosta, l'abbiamo sempre raggiunta in automobile, ci sono i parcheggi predisposti per l'occasione e i servizi di bus navetta a disposizione degli avventori, ma è possibile anche arrivare in treno come arrivare.
Io personalmente ci sono stata tre o quattro volte, delle quali ho un ricordo, ci sono stata anche da bambina, ma non ne ho memoria. Le ultime volte come rito acquistavo 4/5 dei tipici fiori in legno che ora compongono un bel mazzo colorato a casa di mia mamma. 
Per ogni tipo di informazione il sito ufficiale dell'evento  è un ottima risorsa. www.fieradisantorso.it


Commenti

Post più popolari