Mottarone, domani andiamo a ...

Mottarone

In questo luogo speciale mi ha portata la mia amica in una domenica d'autunno da gite di famiglia.
Siamo partiti con i panini al seguito e ci siamo goduti la giornata in questo luogo unico, unico perché è una montagna, con impianti sciistici e tutto il resto, ma soprattutto perché ha una vista inaspettata.
Essendo proprio sopra Stresa ci regala il lago Maggiore dall'alto, ma affacciandosi anche sul lago d'Orta  offre una veduta suggestiva anche di questo lago e per rendere tutto ancor più magico, da alcuni punti si vedono: il lago di Mergozzo, quello di Varese oltre al panorama tipico di montagna.
Il Mottarone si può raggiungerlo in vari modi, noi ci siamo andati in auto salendo da Buccione lungo la strada che porta ad Orta S. Giulio, deviando per Armeno per poi proseguire immersi nei fantastici colori dei boschi autunnali. 

Lago d'orta
Lago d'Orta dall'alto
Si può anche passare da Stresa, in auto c'è un tratto di strada con pedaggio da pagare, perché attraversa una proprietà privata e una Funivia che porta a destinazione, che immagino offra una salita incantevole, per chi apprezza il genere, io non sono tra questi. 
Una volta arrivati, a seconda della stagione ci sono vari modi per trascorrere il tempo, ci sono impianti di risalita per sciatori e non, per gli amanti del brivido un bob su rotaia dal percorso mozzafiato, immagino ci sia anche la possibilità di affrontare interessanti passeggiate oltre che partecipare ad Eventi.
Per mangiare o scaldarsi ci sono bar e ristoranti per tutti i gusti, tra i quali quello premiato dalla trasmissione di Alessandro Borghese "4 Ristoranti"  nella puntata dedicata al lago.
Con questa gita ho avuto modo di conoscere un altro piccolo pezzo del nostro bellissimo paese e ne sono felicissima.
mottarone, vista panoramica
Per dovere di cronaca i nostri panini li abbiamo consumati sul sagrato della chiesa Madonna della Neve, il luogo migliore che potessimo trovare.
 Altre info  www.100kmdamilano.it



Commenti

  1. Ciao :) io non ho mai visitato questi luoghi così magici. Confesso che non mi dispiacerebbe conoscere meglio il lago d'Orta e tutta la realtà geografica del Mottarone, passeggiare ma soprattutto godermi paesaggi suggestivi.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io conosco bene il lago d'Orta è il mio lago del ❤️, dal Mottorane lo si vede da un diverso punto di osservazione. Spero che tu abbia l'opportunità di vivere questi luoghi.

      Elimina
  2. Conosco bene i laghi, ma non sono mai salita sul Mottarone. Vedo che la vista da lassù é fantastica! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è incredibile, dalle Cime innevate delle montagne fin giù sui laghi...non amo le funivie, ma quella del Mottarone offre una vista insolita.

      Elimina
  3. Bellissimo il panorama da lassù! Io ci sono stata la scorsa primavera e sono salita con la funivia, che regala dei panorami davvero stupendi. Ho anche provare quella specie di posta coi bob, troppo divertente! :)

    RispondiElimina
  4. Sei un' intrepida 😜... Quel Bob mi fa venire la tremarella solo a guardarlo.

    RispondiElimina

Posta un commento

vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?

Post più popolari