Venaria Reale, domani andiamo a ... Torino


Offerta imperdibile a Venaria Reale, ingresso a 1 euro

La Venaria Reale
Fontana del Cervo
In più occasioni ho desiderato compiere, con la mia famiglia, una visita alla reggia di  Venaria Reale, ma ogni volta qualcosa ci portava a cambiare programma. Durante queste vacanze di Natale senza neve la proposta è tornata in auge ed è stata accolta positivamente, così ho iniziato a consultare il sito ufficiale alla ricerca della giornata ideale per la nostra gita, con sommo stupore mi sono imbattuta in un regalo natalizio di Venaria ai visitatori: ingresso a 1€ per la sera del 27 dicembre. Data scelta!

vita a Venaria Reale
Ricordando gli antichi fasti 

Quest'offerta non prevedeva l'acquisto del biglietto on-line e memore delle code infinite in occasioni speciali la cosa mi preoccupava un pochino, abbiamo deciso di tentare comunque, così alle ore 17 del 27 dicembre 2018 sono entrata in una deserta biglietteria pronta ad acquistare i biglietti che dalle 19 in poi ci avrebbero consentito l'ingresso.

La reggia di Venaria 

le residenze Sabaude

Per chi non lo sapesse Venaria Reale è una delle Residenze Sabaude che si trovano nel circondario di Torino, , nonchè sito Unesco, un destinato al piacere e alla caccia, la cui costruzione ha preso il via a metà del 1600, un progetto ambizioso che ha subito nei due secoli successivi stravolgimenti del progetto iniziale senza tuttavia modificarne la natura, fino all'arrivo delle truppe napoleoniche, all'inizio del 1800, con la sua conseguente trasformazione in caserma.
Il declino della reggia è stato inesorabile per un lungo periodo fino all'avvio dei lavori di restauro nel 1999 e l'apertura al pubblico nel 2007.

la Venaria Reale
Easy rider a Venaria

Attualmente all'interno del palazzo si svolgono mostre e manifestazioni a carattere temporaneo, durante la nostra serata abbiamo avuto l'opportunità di visitare anche quelle presenti al momento, consapevoli di non avere il tempo necessario per vedere tutto abbiamo optato per  cani in posa, una simpatica collezione di opere d'arte con i cani come protagonisti e easy rider dedicata al mondo delle motociclette, sul sito www.lavenaria.it è possibile conoscere le mostre programmate.
Il resto della serata è stato dedicato al palazzo con i suoi appartamenti reali, la famosa galleria grande che collega l'appartamento destinato al Re con quello quello dell'edere al trono, la sala di Diana, la cappella di Sant'Umberto e alle ore esposte nelle varie zone del palazzo in collaborazione con la Accademia Albertina e i Musei Reali.

tra re e regine
Galleria grande

Chi può visitare Venaria Reale

Consiglio a tutti la visita a questo luogo, le proposte per accedervi a seconda delle singole esigenze sono moltissime, ci sono offerte pensate per le scuole e per le famiglie, carte che consento sconti come  la royal card, o la tessera FAI,  insomma le opportunità non mancano.

la reggia di Venaria
Appartamenti reali

Tirando le somme di questa esperienza potrei dire che l'iniziativa è stata accolta positivamente, la coda all'ingresso lo ha dimostrato agli avventori, Venaria con il buio suggerisce il sapore delle serate mondane ai tempi d'oro.
L'unica "pecca"  dell'apertura serale è l'impossibilità di visitare i giardini reali, fiore all'occhiello della Reggia, unitamente alle scuderie ed alla fontana del Cervo ciò significa che restano tra i desideri per il futuro, certamente torneremo a scoprirli magari unendo alla visita il Castello della Mandria








Commenti

  1. Che bello! La reggia di Venaria durante le vacanze di Natale! Ottima scelta! Io l'ho solo vista in una luminosa giornata di primavera, ma dev'essere comunque bella in ogni stagione!

    RispondiElimina

Posta un commento

vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?

Post più popolari