Visita in cantina, domani andiamo a...scoprire i vini Travaglini

Il giorno in cui siamo stati alla Big Bench n 35 a Gattinara abbiamo scoperto una distesa di vigneti che non ci aspettavamo e mentre eravamo intenti ad ammirare il magnifico panorama una domanda si è affacciata alla nostra mente: sarà possibile visitare le cantine Travaglini? la risposta è si, ma andiamo con ordine. 

visita alla cantina Travaglini
Cantine Travaglini - Gattinara

Gattinara e le sue vigne 

La cittadina di Gattinara si trova ai piedi del massiccio del Monterosa, le sue colline sono le ultime alture prima della pianura vercellese, protette dalle alpi che le riparano dai freddi venti provenienti da nord e con una assolata esposizione a su ovest. Il suolo ha un'altra importante caratteristica, è di origine vulcanica data dalla presenza in epoche remote del super vulcano della Valsesia, ciò comporta che il terreno sia ricco di componenti come ferro, silicio, porfido e granito. 

sculture ruben bertoldo
Gattinara, il vino e l'arte 

Questo insieme di fattori ha fatto si che le viti di nebbiolo coltivate a Gattinara dessero origine al vino che conosciamo e riconosciuto come DOC dal 1967 e DOCG dal 1990. Una delle più rinomate cantine che esportano il Gattinara in tutto il mondo è Travaglini.  

Travaglini Gattinara

La storia della famiglia Travaglini nasce nel 1920 quando Clemente Travaglini intuì il potenziale del territorio e dei suoi vini prodotti fin dal 1550 e aprì la prima cantina in centro Gattinara. La vera svolta avvenne negli anni 50 con l'avvento di Giancarlo Travaglini che decise di passare da un vino prodotto in quantità ad un vino di maggior qualità, lo fece studiando ed introducendo tecniche apprese in numerosi viaggi all'estero e anche ora che a capo dell'azienda di famiglia troviamo la figlia Cinzia la ricerca e l'innovazione unite alla tradizione sono la linea guida da seguire. 

distesa di barrique Gattinara
I vini Travaglini fanno un breve passaggio in barrique 

Per capirci il Gattinara di Travaglini è quello nella bottiglia storta, quella bottiglia che sembra soffiata male, ma in realtà è stata appositamente progettata da Giancarlo nel 1958 per versare il vino senza far andare i residui nel bicchiere e che ora è l'icona della cantina. Fai clic qui per vedere un breve video dell'esperienza in cantina.

Travaglini experience 

Per noi non è stata la prima visita ad una cantina, non siamo dei bevitori accaniti, direi che siamo maggiormente assetati di conoscenza, il mondo del vino è carico di fascino e sorseggiare un calice conoscendo la storia del vino contenuto rende l'esperienza ancora più ricca. Questa esperienza è stata il mio regalo di anniversario di nozze, ho scelto di trascorrere del tempo insieme a mio marito imparando cose nuove in un ambito che interessa entrambi. Visitare una cantina significa farsi raccontare tutti i passaggi che l'uva compie, delle diverse strade che intraprendono i grappoli per diventare prodotti molto diversi tra loro. E poi ci sono le distese di botti, sono fantastiche da vedere che siano grandi da contenere 2 persone o piccole come le barrique. 

Le grandi e imponenti botti della Cantina Travaglini

Di questa visita quello che mi ha particolarmente sorpresa è la produzione del Nebolè uno spumante di nebbiolo realizzato con metodo classico 46 mesi utilizzando gli acini presenti sulla punta del grappolo, il suo protocollo di produzione vede coinvolte molte aziende di differenti zone della nostra penisola. Il Sogno, vino di uve stramature, ultimo progetto di Giancarlo, mi ha commossa e incuriosita moltissimo, La visita prevede inoltre una degustazione di vini abbinati a prodotti locali come salame e formaggio ed qui che anche una profana come me capisce e apprezza le differenze raccontate poco prima in cantina. 

degustazione e visita alla cantina Gattinara
la nostra Travaglini Experience 

Informazioni pratiche 

Le visite alla cantina Travaglini sono aperte a tutti, sul loro sito si trovano tutte le proposte e le modalità per contattarli, i prezzi sono accessibili e non occorre essere dei super esperti per apprezzarla. Noi eravamo soli, la competente guida ci ha introdotti nel mondo Travaglini con semplicità miscelando nozioni tecniche e curiosità che hanno reso il tutto molto piacevole oltre che estremamente interessante. Le cantine si trovano a Gattinara in Via delle Vigne n.36, sono facilmente raggiungibili in auto, per accedere con mezzi come il camper specificherei l'esigenza al momento della prenotazione. Alla visita consiglio di unire un giro alla Big Bench di Gattinara, di Prato Sesia o entrambe .

Commenti

  1. che bello, non conoscevo questa cantina così vicina casa mia, grazie del suggerimento.

    RispondiElimina

Posta un commento

vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?

Post più popolari