Big Bench 35, domani andiamo a...ammirare le vigne di Gattinara

La pasquetta 2023 l'abbiamo trascorsa non lontano da casa, un picnic a Prato Sesia con vista sul Monterosa, più precisamente al castello di Sopramonte luogo in cui è collocata la Big Bench 137. Nel pensare alla nostra giornata, avevamo previsto una  tappa ad un'altra panchina gigante, prima di rientrare a casa, la numero 35 posta tra i vigneti di Gattinara. 

panchina gigante di Gattinara
la Big Bench numero 35

Big Bench 35 di Gattinara

La panchina gigante numero 35 è stata inaugurata nel 2017 e offre l'affaccio su Gattinara, con il bel tempo si vede la cupola della Basilica di San Gaudenzio a Novara ed collocata accanto alla torre delle Castelle sulla sommità dell'omonima collina. 

torre delle castelle gattinara
la torre delle Castelle tra le viti

La torre delle Castelle, risalente al XI secolo, è quel che rimane di una antica fortificazione a difesa della zona ora occupata dai vigneti di nebbiolo da cui si produce il Gattinara D.O.C.G. vino conosciuto in tutto il mondo. Sulla sommità della collina è presente anche una piccola chiesa intitolata alla Madonna delle Neve, la sua recente costruzione è avvenuta ad opera della Sezione Alpini di Gattinara al posto di una più antica chiesetta demolita accidentalmente negli anni 50 del 900. Sono inoltre presenti due sculture dell'artigiano-artista Ruben Bertoldo realizzate in ferro corten entrambe legate a percorsi di scoperta del territorio il calice gigante di Le vie dei Calici  e  Foglia la foglia di vite delle vie del vino. 

le colline del Gattinara
La via dei calici, opera di Ruben Bertoldo

Grazie alla breve dita alla panchina gigante di Gattinara abbiamo scoperto l'esistenza di interessanti percorsi ciclabili tra le vigne, nei giorni successivi abbiamo anche iniziato a percorrerne un tratto, ma un temporale ci ha costretti alla ritirata, appena il meteo collabora riprendiamo l'impresa. Altra interessante esperienza fatta a seguito di questa gita è stata la visita alla cantina Travaglini, uno dei maggiori produttori di Gattinara di cui parlerò in un articolo dedicato. Clicca qui per leggere il post della degustazione alla Cantina Travaglini mentre qui vedrai il video dell'esperienza 

Come raggiungere la panchina gigante di Gattinara

Arrivare alla panchina gigante è semplice basterà seguire le indicazioni per la Torre delle Castelle, la si vede da lontano,  noi ci siamo affidati alle indicazioni di google maps. Si sale la collina lungo via della Torre una strada di circa 1 km in salita, con tratti brevi particolarmente ripidi, che costeggia i vigneti ed offre un affaccio su Gattinara. Se siete preoccupati di dover scalare il pendio sappiate che giovani artisti gattinaresi "i gatti di Gattinara" guidati dai loro insegnanti e fondatori dell'associazione LiberumEs, hanno realizzato dei bellissimi murales che vi accompagneranno nel percorso e forniranno un'ottima scusa per qualche sosta contemplativa. A lasciare davvero senza fiato sarà il panorama che appare dopo l'ultima curva prima della meta, si apre davanti agli occhi una distesa di colline pettinate dai vigneti che mai avrei immaginato di trovare, ma per godere appieno del panorama c'è l'ultimo tratto di salita da affrontare, il più ripido. 

artigianato a gattinara
viti attraverso la foglia di vite

Timbro sul passaporto del panchinista 

Ogni big bench ufficiale offre la possibilità di apporre un timbro sul passaporto ufficiale, per la big bench 35 ci si deve rivolgere a:

  • BAR CROSA Via Monterosa – Gattinara (VC)  Chiuso il lunedì. 
  • ALPINI DI GATTINARA Torre delle Castelle – Gattinara (VC)  Aperto tutti i fine settimana
In questi due punti si può far apporre il timbro ufficiale della visita, ma è anche possibile acquistare il passaporto, da ricordare anche come idea regalo.

ammirando gattinara dalla panchina gigante
Gattinara dalla Big Bench 125

Informazioni pratiche 

Il regolamento del Big Bench Community Project prevede  le panchine siano  collocate in luoghi accessibili a tutti gratuitamente e anche la Big Bench n 35 è una panchina ufficiale che rispetta le regole. All'inizio di via della Torre è presente una transenna con un cartello che invita a salire a piedi , ma non è vietato percorrerla in auto, lascerei questa possibilità a chi non può farne a meno, sulla collina è presente un parcheggio, ma i posti non sono moltissimi e nei giorni di festa potrebbero crearsi ingorghi anche lungo la strada che non è sempre ampia. 

Accanto alla panchina gigante si trova un punto ristoro che gli alpini tengono aperto ogni domenica da Pasqua all'autunno, servendo taglieri, bevande, panini e merende. 


Commenti

Post più popolari