BANSKY, TIAGO, TVBOY domani andiamo a ... Biella

 Sei mai stato a Biella? Si la citta piemontese che negli anni 80 era nota per il tormentone di Aiazzone "vieni a piedi o in carrozzella, ma vieni a Biella....", la città nota per le sue lane e le grandi fabbriche di tessuto, quella ai piedi delle montagne. Se non ci sei mai stato, fino al 1° aprile c'è un motivo in più per venire a conoscerla, la mostra Bansky, Tiago e TVboy e altre storie controcorrente dedicata ai più influenti artisti contemporanei. 

Bansky, Tiago e TVboy e altre storie controcorrente
Flying Away from Covid - TVBoy

Biella e la mostra a palazzo Gromo Losa

L'esposizione è allestita nei palazzi Gromo Losa e Ferrero nel quartiere alto della città, il Piazzo. Alcuni scorci di questo quartiere medievale sono stati scelti in passato come location scene cinematografiche, la sua piazza contornata da porticati, l'affaccio sulla città bassa o sulle montagne, la funicolare, i palazzi di importanti famiglie locali, la sinagoga, al Piazzo c'è proprio tutto (per 2 anni ci ho anche vissuto io). L'ingresso alla  mostra avviene da palazzo Gromo Losa, che da solo vale il prezzo del biglietto, il suo giardino all'italiana circondato dalle montagne biellesi è il bellissimo dono di un mecenate locale che una decina di anni fa ha trasformato il grande spazio verde dello storico edificio nel rigoglioso giardino dedicato alle rose che possiamo ammirare ora. Nata come abitazione privata, dopo essere stato a lungo una scuola privata delle Suore Rosminiane è ora diventato un centro espositivo, la sede della Fondazione Accademia Perosi  oltre che il contenitore di progetti culturali e sociali. Una seconda parte della mostra si trova nello stabile difronte, palazzo Ferrero, lo si riconosce dalla torre ottagonale da cui, narra la leggenda, Sebastiano Ferrero, ministro di Milano ai tempi di Ludovico il Moro, guardava da lontano la guglia del Duomo. Anche palazzo Ferrero ha una storia che giunge da lontano, nato come privata abitazione della prestigiosa famiglia Ferrero ha subito nel tempo trasformazioni e mutamenti, per un periodo ha ospitato uno stabilimento idroterapico.

Lodola a Biella
Marco Lodola a Palazzo Gromo Losa

La mostra di arte contemporanea a Biella. 

I questo mi spazio nel web non parlo sovente di mostre o eventi culturali, il motivo è semplice, non sono un' esperta, in questo caso faccio l'eccezione perchè si trova a casa mia e perchè queste opere mi hanno colpita.  Come dicevo non sono un esperta di arte, ascolto e leggo volentieri tutto ciò che mi raccontano e spiegano, in questo caso forse grazie alla contemporaneità, al linguaggio semplice degli artisti, molte opere hanno lasciato un segno, sia quelle di protesta o di denuncia che quelle che rappresentano la realtà con ironia o sguardo critico, insomma per me hanno assunto un significato, mi hanno suscitato emozioni. Ho visitato la mostra, poco dopo l'inaugurazione, la sera di Halloween, in compagnia di mio marito e una coppia di amici, la cosa surreale era muoversi tra le sale unitamente a persone travestite per la festa più mostruosa dell'anno. 

vincent selfie a Biella
TVBoy Vincent selfie, in compagnia di uno strano soggetto

Direi che l'evento è quindi adatto a tutti, grandi e piccini, ci sono anche eventi specifici dedicati alle scolaresche. La mostra può essere visitata in autonomia oppure scegliendo tra le giornate in cui è prevista la visita guidata, ma non solo, si sono date che propongono  visita guidata + aperitivo oppure  eventi rivolti alle famiglie. 

Arte contemporanea a San Valentino e 8 marzo

In occasione di San Valentino è prevista l'apertura straordinaria 19.00 - 24.00 (c'è anche la possibilità evento personalizzato cena + musica+ evento esclusivo nelle sale), potrebbe essere un modo originale per celebrare la giornata degli innamorati. Altra data simbolo è l'8 marzo oltre all'ingresso gratuito per tutte le donne nel corso dell'intera giornata è prevista l'apertura straordinaria 19.00 - 24.00. Per consultare l'intero calendario eventi clicca qui

Liu Bolin, a Biella
Liu Bolin, l'uomo invisibile

Informazioni pratiche 

La mostra si trova a Biella, l'orario di apertura è dalle 15 alle 19 Mercoledì e giovedì, dalle 10 alle 19 venerdì, sabato e domenica, Pasqua e Pasquetta. 

Il biglietto intero costa 13 € quello ridotto 10, gratuito disabili e under 6, consiglio di verificare sul sito le riduzioni (studenti, over 65, gruppi ecc). I biglietti possono essere acquistati sul posto oppure online www.liveticket.it

Compreso nel biglietto c'è l'accesso alla mostra interattiva Plac. Le storie del Piazzo, in cui viene brevemente raccontata la storia del quartiere e i suoi mutamenti nel tempo, la durata è breve, i racconti interessanti. 

Bansky la bambina con il palloncino
Domani andiamo a ... & Bansky

Se in occasione della visita alla mostra vuoi scoprire qualche altra bellezza biellese puoi leggere i miei articoli qui, il ciabattino si sa che ha sempre le scarpe rotte, quindi non troverete tutto quello che c'è da fare o vedere nel biellese, ma consultando il sito dell'atl biella avrete modo di scoprire il territorio.

Commenti

  1. Sono stata di recente ad una mostra permanente di Banksy e devo dire che l'apprezzo sempre tantissimo. Per di più Biella è una città con tantissimo da offrire e con questo articolo hai dato parecchi spunti! Grazie!

    RispondiElimina
  2. A me il Piazzo piace troppo! Ogni volta che torno a Biella mi faccio una passeggiata lassù. Penso sia molto interessante questa mostra anche se, come dici tu, nemmeno io sono esperta di arte

    RispondiElimina

Posta un commento

vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?

Post più popolari