Corsica, Domani andiamo a ... Plage de Fatuea e Plage del l'Ovu Santu

Si fa presto a dire andiamo in spiaggia, ma le spiagge sono così diverse tra loro, ci sono quelle in finissima sabbia chiara, quelle di ciottoli, quelle minuscole ai piedi di una scogliera o le distese infinite,  è per questa varietà che ci regala la natura che amo scoprire spiagge nuove. Domani andiamo a... ti porta a conoscere due spiagge della costa est della Corsica, nella parte sud dell'isola. 

Fautea
Corsica, spiaggia di Fautea

Corsica, Plage de Fatuea e Plage del l'Ovu Santu

Anche durante le due settimane in Corsica, noi e i nostri amici con cui siamo soliti trascorrere le vacanze al mare, abbiamo scelto di cambiare spiaggia ogni giorno, perchè ci piace così e perchè negli anni ci ha regalato molte gradite sorprese. Come ogni anno raccogliamo i desideri di ciascuno dei presenti e durante la cena o la colazione scegliamo la meta del giorno. Le due spiagge di cui parliamo oggi sono geograficamente molto vicine tra loro, ma hanno caratteristiche differenti, andiamo a scoprirle. 

Plage del 'Ovu Santu

La spiaggia dell'Ovu Santu è una grande distesa di sassolini completamente selvaggia e direi anche deserta, noi ci siamo stati il 31 agosto e si contavano un paio di ombrelloni oltre al nostro. La spiaggia è raggiungibile esclusivamente a piedi e ciò spaventa molti possibili avventori. La Plage del 'Ovu Santu è ideale per chi ama gli spazi incontaminati, per chi cerca la tranquillità e la libertà e per chi non è alla ricerca di alcun tipo di servizio come bar, lettini e ombrelloni perché qui non sono contemplati. 

plage dell'ovu santu
Plage dell'Ovu Santu

L' acqua è limpida, degrada rapidamente e il mare diventa subito profondo. Chi vuole camminare può decidere di risalire la scogliera a nord raggiungendo l'Arinella di Fautea  o camminare sul bagnasciuga in direzione sud fino alla Plages des Americains, subito dopo la foce del fiume Cavu o addentrarsi nella zona protetta dove c'è l'etang del'Ovu Santu.

Plage de Fautea 

La spiaggia di Fautea è un bellissimo golfo circondato dal verde, ai piedi di una delle torri genovesi sorte per proteggere la costa. La sabbia chiara crea lo spazio amato dai più piccoli ovvero una ampia distesa di acqua bassa e limpida mentre le rocce su cui sorge la torre sono tutte da esplorare, via terra e via mare. 

site naturele protege de Fautea
Il sentiero nella riserva di Fautea

Anche questa spiaggia è raggiungibile esclusivamente a piedi, ma il tratto da percorrere è molto breve quindi il numero di persone presenti è maggiore rispetto alla sua vicina. Credo di poterla inserire nella top ten delle mie spiagge preferite in Corsica, selvaggia e accogliente al tempo stesso. Anche qui non sono presenti chioschi o altri servizi sulla spiaggia, noi siamo andati al bar del campeggio per il caffè dopo pranzo, tutto il necessario per trascorrere la giornata di mare occorre portarlo con se. 

Se hai voglia di fare passi in salita, il tratto è breve, ma ripido in alcuni punti, ti consiglio di percorrere il sentiero che conduce alla tour Génoise de Fautea, si tratta di una semplice torre di avvistamento, ma da lassù si gode di un panorama mozzafiato, sulla spiaggia sottostante e sulla costa. 

Informazioni pratiche 

Per raggiungere la Plage dell'Ovu Santu si deve parcheggiare lungo la RT10, poco prima della zona residenziale costiera di Zonza, da qui ci si inoltra nel sentiero immerso nella macchia mediterranea  e in una decina di muti si arriva a destinazione. È un sentiero sterrato, senza particolari difficoltà. Tenendo conto che sulla spiaggia non vi é alcun tipo di servizio è bene portare con se quanto occorre soprattutto acqua ed eventuale cibo.

plage dell'Ovu Santu
il sentiero per la Plage dell'Ovu Santu

L'accesso al sentiero per  raggiungere la spiaggia di Fautea si trova subito dopo l'omonimo campeggio una piccola scala in pietra introduce nella macchia mediterranea fino a destinazione, la camminata è breve, pianeggiante e senza difficoltà. 

sentiero per Fautea
L'accesso per il sentiero di Fautea

In entrambi i punti di accesso per le spiagge percorrendo la RT 10 noterai numerosi vicoli in sosta ai lati della carreggiata che sembrano fermi li senza un preciso motivo, non essendovi nulla intorno, quello è il momento di cercare parcheggio.

Le due spiagge sono tra loro separate da un promontorio su cui si trova il sentiero che in pochi minuti consente di passare da una all'altra o di ammirarle dall'alto. 

Buona giornata di mare a Cap Fautea! Se cerchi altre informazioni sulla Corsica leggi qui.

costa est Corsica
Dalla tour Genoise de Fautea


Commenti

  1. La Corsica, mi manca proprio da visitare e partirei anche subito! Bellissimo questo posto, le tue foto sono meravigliose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ci sono andata dopo averla tanto desiderata e spero di avere l'opportunità di tornare.

      Elimina
  2. Non sono mai stata in Corsica, ma due miei amici (grandi viaggiatori, che di mondo ne hanno visto tanto) mi dicono che è una delle destinazioni più belle che abbiano mai visto. Non ti nascondo che mi piacerebbe molto andarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha una bellezza particolare, un po' selvaggia, un po' dura, paesi arroccati, spiagge diversissime tra loro, mare sempre limpido.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Ero indecisa questa estate tra Corsica o Sardegna, e ha vinto Sardegna. Un po' sono pentita dopo aver letto questo articolo, perché amiamo molto i posti selvaggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ami i luoghi selvaggi la Corsica è l'sola giusta, ma anche in Sardegna troverai luoghi incantevoli.

      Elimina
  5. Stavamo valutando la Corsica come meta pasquale, non essendoci ancora mai stati. Credi sia fattibile in quel periodo? cadendo a fine marzo quest'anno ho timore di trovare tutto chiuso e un'isola deserta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della Corsica è molto bello anche l'entroterra, i paesi che abbiamo visitato o attraversato sembrano abitati in modo stabile, quasi un po' schivi rispetto all'invasione dei turisti estivi, quindi direi che potrebbe essere un buon momento per vedere la Corsica dei corsi.

      Elimina
  6. Non sono mai stata in Corsica ma è un luogo che mi attira parecchio. Il fatto che ci siano delle spiagge ancora quasi incontaminate e raggiungibili a piedi mi ispira ancora di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La maggior parte delle spiagge che ho visto nel sud della Corsica non sono urbanizzate e la cosa incredibile è che sono molto differenti tra loro, tutte da scoprire.

      Elimina
  7. La Corsica è davvero una destinazione favolosa. Paesaggi e natura mozzafiato che riescono a conquistare. Ci sono stata parecchio tempo fa, attraversandola on the Road, e soffermandomi ad Ajaccio. Ma è trascorso davvero tanto tempo. Ho proprio voglia di tornare.

    RispondiElimina

Posta un commento

vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?

Post più popolari