lunedì 20 luglio 2015

Andiamo a prendere il fresco al Santuario di Oropa



Sacro Monte di oropa


Alla ricerca di un po' sollievo dal caldo di questi giorni abbiamo trascorso una piacevole giornata in un Santuario alpino famoso, molto famoso per i pellegrinaggi religiosi dei devoti alla Madonna Nera a cui è dedicato 
Si trova in provincia di Biella, a circa 1000 m di quota, ed facilemte raggiungibile seguendo la segnaletica.
Ad Oropa sono molte le cose che si possono fare e vanno bene un po' per tutti i gusti, sono infatti rinomati i suoi ristoranti, ce ne sono all'interno della struttura del santuario e anche nelle stradine che lo contornano conducendo alle vallate confinanti. Ristoranti  Una delle specialità è la polenta concia polenta concia, ma essendo ricca di burro e latte, non si addice molto al caldo estivo.
Santuario di OropaDa qui partono diversi sentieri per salire nelle vicine montagne, dai più facili ai più impegnativi, c'è anche una funivia che conduce al lago del Mucrone, da cui si può continuare a salire a piedi oppure raggiungere la Capanna Renata sul Monte Camino tramite una cestovia (in inverno si può anche sciare).


C'è anche un bel Giardino Botanico sempre al centro di  iniziative per adulti e piccini www.gboropa.it.

Da qualche anno è stato anche aperto il Parco Avventura, dove si prova l'emozione di camminare ad alta quota tra gli alberi, per il divertimento di bambini e non ParcoAvventuraOropa.

 Per chi avesse invece programmi più rilassanti è facile trovare un prato su cui stendersi, fare quattro passi nei suggestivi porticati fermandosi per un caffè o lasciarsi incuriosire dalle mostre ospitate nelle stanze del Santuario.


E' possibile anche dormire sia all'interno dle Santuario, che cura direttamente le prenotazioni, ma anche nell'area camper.

Insomma una meta montana insolita, ma comunque interessante.


Nessun commento:

Posta un commento

Andiamo a ... Cesenatico

Cesenatico non solo mare Il porto canale all'imbrunire Sono andata a Cesenatico lo scorso giugno per la prima volta, in 42 anni di...

post più popolari