mercoledì 30 dicembre 2015

IL PRESEPE

Le vacanze di Natale sono caratterizzate da pranzi e cene a cui difficilmente ci si può sottrarre, ma di certo non è possibile trascorrere due settimane di tavola in tavolata, o almeno per i miei gusti.
Questo inverno 2015 al nord italia è anche caratterizzato dalla totale assenza di neve, anche se le località montane si stanno impegnando al massimo per soddisfare i propri turisti, la situazione rimane anomala.
Il giorno di Santo Stefano io e la mia famiglia lo abbiamo trascorso facendo una bella passeggiata di 5 km in un parco della zona, con tanto di pic nic al sole, ma cos'altro si può fare in queste giornate?
In alcune località ci sono ancora i Mercatini di Natale, una simpatica alternativa potrebbe essere, quando ero bambina era un classicone, la visita ai presepi.
Si può spaziare da quelli meccanici a quelli viventi, quelli con le statue ad altezza reale, quelli di sabbia, di pane, sull'acqua e nelle grotte poi ci sono paesi che espongono per le strade moltissimi presepi sistemati negli angoli più caratteristici ed insoliti. 
Ho cercato in rete e riporto quello che sono riuscita a trovare.


Torino e Provincia
Genova
Vaccarile di Ostra (Ancona)
Milano
Matera
Umbria
Toscana
Pietrelcina (Benevento)
Marmore (Terni)
Cesenatico
Greccio (Rieti)
Mosso (Biella)
Campania
Veneto
Miola (Trento)
Roma
Poffabro (Pordenone)
Rimini
Olmedo (Sassari)
Bronte (Catania)

Queste sono le informazioni che sono riuscita a reperire, spero possano essere un buon suggerimento per trascorrere qualche ora lieta.
Noi magari in questi giorni di vacanza andremo a Milano per vedere la citta arricchita da luci e decori di Natale, lo scoso anno avevamo fatto un giro a Torino (di ritorno dal planetario INFINI.TO).
Un collega mi racconta che le luci di Lecce sono molto belle, ma difficilmente potrò raggiungerle, immagino che tante altre città siano ancora più belle del solito in questo periodo...se qualcuno ha delle indicazioni si faccia avanti.......e Buon Anno!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

andiamo a... scoprire Il Trabucco

Cosa sono e dove sono i trabucchi. Siccome oggi piove e non ho voglia di stare qui immersa nel grigiore di questa giornata, ho deci...

post più popolari