Isola d'Elba, domani andiamo a ...

Isola d'Elba
Panorama dell'Isola d'Elba
E' stata la meta delle nostre ultime vacanze, mi è piaciuta tantissimo e non posso che consigliarla, per non abbandonarla del tutto la racconto qui così diventa anche un suggerimento in anticipo per i ponti primaverili o le prossime vacanze.

Spiagge dell'Isola d'Elba

Per conoscerla abbiamo girato moltissime delle sue spiagge, così diverse tra loro, ma egualmente affascinanti.

Cotoncello

Nella classifica che abbiamo redatto prima di venir via il titolo di "spiaggia preferita" se la contendono Cotoncello e la spiaggia La Sorgente.
La prima è un minuscolo golfo contornato da rocce levigate dal vento, davanti alla minuscola spiaggia il fondale basso e sabbioso consente anche ai più piccoli di godere dell'acqua limpida dal sapore caraibico, con pochi passi si raggiunge uno scenario del tutto diverso, sassi di diverse altezze introducono ad un fondale popoloso tutto da scoprire.
Spiaggia cotoncello
la piccola spiaggia di Cotoncello

Per raggiungerla si può andare in automobile presso la località Cotoncello, ma e' difficile trovare un parcheggio, in alternativa da capo S. Andrea si può percorrere uno dei due sentieri (almeno 10-15 minuti di cammino) sugli scogli vista mare o via terra, dipende dai gusti. (quello via Terra costeggia in un tratto la piscina dell'Hotel da Giacomino, non temete di aver sbagliato).

La Sorgente e Sansone

La spiaggia della Sorgente, si trova vicino a Portoferraio, direzione capo Enfola, e' una piccola spiaggia di ciottoli bianchi incastonata tra due pareti di pietra candida, il colore dell'acqua comprende tutte le sfumature di turchese, uno spettacolo. 
spiaggia la sorgente
Arrivando alla spiaggia La Sorgente
Vicino a La Sorgente si trova Sansone, un po' più ampia, ma con le medesime caratteristiche e tra le due una roccia con relativa piccola "grotta marina" da esplorare, i più audaci si possono anche tuffare dalla sommità. Entrambe si raggiungono a piedi, lasciando l'auto lungo la strada dell' Enfola, ci sono le indicazioni. A monte delle due spiagge si trova il Camping la Fonte che gode di una vista mozzafiato, non seguite le indicazioni del camping perché non c'è posteggio.

Capo Bianco

Poco distanti da qui ci sono piaciute molto anche Capo Bianco, ciottoli bianchi e mare turchese, con parcheggio a pagamento e bar in cima alla scalinata che conduce al livello del mare; per chi non ama o non può camminare troppo.
Capo Bianco
Spiaggia di Capo Bianco
Le Ghiaie altro arenile candido che si trova a Portoferraio. Quest'ultimo essendo zona a tutela biologica, con relativo divieto di pesca, consente anche ai meno esperto di nuotare in compagnia di una miriade di pesci, perfetto per chi ha bimbi piccoli visto il parco con area giochi proprio li dietro e buono anche il gelato de La Bussola.

Pomonte

Altra spiaggia ai primi posti della nostra classifica è quella di Pomonte, lato ovest dell'isola, il più selvaggio, qui ci sono ciottoli scuri quindi i colori cambiano moltissimo, ma a renderla ancora più affascinante è la presenza di un relitto, una nave affondata nel 1972 vicino allo scoglio dell'Ogliera e diventato casa di numerose specie ittiche. Un'esperienza alla portata di molti, ma che sa di avventura, noi ci siamo stati due volte, la prima eravamo in spiaggia e a causa delle condizioni del mare non tutti siamo riusciti a raggiungere il relitto, così il giorno che abbiamo affittato il gommone ne abbiamo approfittato e ci siamo lanciati in esplorazione ancorandoci nelle vicinanze.
Relitto di Pomonte
Nuotando sul relitto di Pomonte

Direi che queste sono state quelle che ci sono piaciute di più, fermo restando che il golfo di Procchio, quello di Lacona, Lido di Capoliveri, Fetovaia, Cavoli, la Fenicia e tutte le altre spiagge dell'isola sono molto belle e meritevoli di una visita.

Cosa fare all'Elba se non si va in spiaggia

Elba
Isola d'Elba, Strada Provinciale 25
In alternativa al mare si possono fare moltissime escursioni a piedi e in bicicletta, ci sono parecchie pareti per il climbing, noi che viviamo in montagna tutto l'anno abbiamo preferito soprassedere, ma l'offerta è davvero varia e basta percorrere la Strada Provinciale 37 che unisce Poggio a Sant'Ilario per avere un assaggio dei panorami che si possono ammirare dall'alto, oppure fruire della cestovia che collega Marciana al Monte Capanne, pare che nelle giornate limpide si vedano le automobili di Bastia nella "vicina"  Corsica.

Napoleone all'Elba
Villa San Martino, la casa di Napoleone all'Elba
In tema di panorami, la Strada Provinciale 25 offre degli scorci veramente affascinanti e nel lato ovest dell'Isola, dove corre quasi a picco sul mare, l'ho trovata veramente incantevole con il sole e ancor più al tramonto, così come il panorama che si vede dalle finestre della residenza di Campagna di Napoleone Bonaparte Villa di San Martino, se vi trovate in zona la prima domenica del mese potete approfittarne per visitarla gratuitamente (noi ci siamo riusciti) purtroppo la residenza ufficiale ovvero la palazzina dei Mulini (Portoferraio) la domenica è chiusa, ci siamo dovuti quindi "accontentare" di arrivare a forte falcone e godere dello spettacolo che si vede da lassù.

birgo Cotone
Borgo Cotone, caratteristica frazione di Marciana Marina
Se passate da Marciana Marina fate una passeggiata a borgo Cotone, il piccolo approdo per i pescatori locali e le case che lo contornano sono molto suggestive.
Durante la nostra permanenza abbiamo avuto modo di assistere al montaggio del Bar Lume, quello in cui si svolgono le storie dei Delitti del Barlume  serie Tv trasmessa su Sky  tratta dai romanzi di Marco Malvaldi, proprio a Marciana Marina vicino al borgo Cotone.

I paesi "alti" sono tutti molto graziosi e offrono panorami carichi di fascino vale la pena fare una sosta se si transita in zona, noi abbiamo "esplorato" Marciana, Poggio, Capoliveri, ma ne abbiamo adocchiati altri per le prossime vacanze che trascorreremo sull'isola.

spiaggia Le viste
Le Viste altra spiaggia dell'Elba

Informazioni pratiche

Alcune informazioni pratiche, noi abbiamo viaggiato con la compagnia blunavy a fronte di un offerta economicamente conveniente (abbiamo prenotato direttamente dal loro sito a giugno per settembre), sia per l'andata che per il ritorno facendo la tratta Piombino - Portoferraio, so che diverse strutture dell'isola si preoccupano di prenotare la traversata, talvolta è addirittura compresa nell'offerta.
Come riferimento per muoverci sull'isola abbiamo seguito la Guida lonely planet Isola d'Elba e Pianosa pocket e ci siamo trovati bene, la dritta della visita gratuita Villa San Martino l'abbiamo presa li, così ci siamo fidati anche del consiglio sul ristorante Osteria del noce a Marciana (il locale è piccolo in periodi caldi forse è meglio prenotare).

Marciana alta
Il borgo di Marciana "alta"
Consigli più spicci, portate pinne, maschere e anche le scarpette per le spiagge di ciottoli, se non ci sono in città, nelle principali spiagge si trovano a prezzi accessibili.
Le spiagge elbane amano i cani, è quindi possibile programmare una vacanza in compagnia dell'amico a quattro zampe.
Per quanto riguarda l'automobile occhio al carburante, ci sono pochi punti per il rifornimento e soprattutto occhio a non parcheggiare con le ruote oltre la linea bianca di limite esterno della carreggiata, le multe fioccano e siccome non c'è molto parcheggio o si arriva presto o bisogna includere nel programma della giornata una bella passeggiata.



spiaggia di Cavoli
la famosa spiaggia di Cavoli


Vacanza piaciuta, isola incantevole, cose viste tante, cose da vedere ancora parecchie...torneremo.





Commenti

  1. Purtroppo non ci sono mai stata per ora, ma è sicuramente uno di quei posti che non si può non aver visitato... meravigliosa a dir poco!

    RispondiElimina
  2. Tengo presente per il mio viaggio questo bel post

    RispondiElimina
  3. Mai stata, ma mi ispira. Anche se da quando vivo su un'isola, le isole mi stancano un pò. Però questa direi che è quasi speciale!

    RispondiElimina
  4. Un giorno decidemmo io e mia moglie di visitare lelba arrivammo a pomonte , sono sceso dalla scalinata che porta in spiaggia , ho visto una spiaggia di ciottoli anche grandi , ho guardato mia moglie , e quasi piagevo dissi via via non voglio nemmeno bagnarmi , risalite le scale trovai un signore anziano che sicuramente mi aveva sentito e mi disse : carissimo mi scusi se ho sentito cio che stava dicendo a sua moglie , la stessa cosa è successa a me ora sono 31 anni che vengo a pomonte , si ricordi bene che pomonte si disprezza o si ama ,grazie del consiglio , siamo rimasti ancora 2 giorn guardando il mare ,ora sono15 anni che andiamo in villeggiatura a pomonte io e mia moglie e ci andremo finche la salute ce lo permettera AMIAMO POMONTE E LELBA è un posto tranguillo con belle persone .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando si dice "non giudicare il libro dalla copertina" evviva l'Elba evviva Pomonte.

      Elimina

Posta un commento

vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?

Post più popolari