Montagnana, domani andiamo a scoprire la città murata

Blog tour a Montagnana

cinta muraria medievale
le mura di Montagnana
Che emozione! Siamo stati al nostro primo blog tour. Per chi non lo sapesse i blog tour sono degli eventi a cui vengono invitati blogger, vlogger e affini per far loro conoscere un luogo con lo scopo di promuoverlo. Per i casi della vita siamo stati inclusi in questo blog tour e seppur con qualche timore iniziale, da pivellini, ci siamo lanciati in quella che si è dimostrata un' esperienza davvero interessante. Andiamo con ordine

Montagnana


provincia di Padova, Montagnana
 Montagnana
Montagnana è una città fortificata tra le meglio conservate in Europa, si trova in Veneto per la precisione in provincia di Padova. E' caratterizzata dall'essere circondata da 2 km di mura medievali cha hanno un' altezza variabile dai 6 agli 8 metri e terminano con merli di tipo guelfo, alternate ogni 60 m circa ad una torre (in totale sono 24). A completare la fortificazione c'è il  castello di San Zeno (che ha sempre avuto un ruolo difensivo e non di rappresentanza) e il Mastio di Ezzelino, ovvero la torre più alta. L'accesso alla città avveniva in passato tramite  2 sole porte di accesso fortificate, nel tempo ne sono state aperte altre 3.
accesso a Montagnana
Porta Padova, Montagnana
Ma la domanda da porsi è: perchè fortificare così una piccola città della pianura veneta? Una città produttrice di canape vendute poi alla Repubblica di Venezia per le corde delle navi, cos'ha di così importante da richiedere una fortificazione simile? La risposta è molto semplice, da sempre Montagnana si è trovata in un'importante crocevia conteso nel tempo dalle varie potenze, da qui la necessità di difendere l'abitato, gli abitanti e il territorio e anche i comuni vicini.

Cosa abbiamo visitato

porta a saracinesca
Porta a battente e saracinesca
Lo scopo della giornata trascorsa a Montagnana, come dicevamo, è di farla conoscere il più possibile, la nostra giornata di blogger assetati di sapere si è svolta così. Al mattino visita della città con la bravissima guida dell'associazione Murabilia, ovviamente questa opportunità è aperta a tutti, consultando il loro sito è possibile scoprire eventi in programma e servizi offerti.
La visita è partita dalle mura esterne e ascoltando la storia di Montagnana, dei suoi avversari dei suoi difensori, dei sistemi di sicurezza che la rendevano inattaccabile come: i ponti levatoi, le mura erano circondate da un fossato con canale d'acqua, le grandi porte a battenti con i cardini invertiti per impedire lo scardinamento e le saracinesche di porta Padova e della Rocca degli alberi, le feritoie negli smerli alternate per consentire l'uso di balestre e archi, le ventole in legno tra uno smerlo e l'altro che proteggevano i camminamenti.
dall'alto della torre
Veduta dal Mastio di Ezzelino
Siamo arrivati e saliti sul Mastio di Ezzelino...o meglio sono saliti, io quelle scale grigliate per 38 m di altezza non sono proprio riuscita ad affrontarle. Anche se ammiro volentieri il panorama offerto dalla cima della torre.
il castello di Montagnana
Scala per il Mastio di Ezzelino

Scesi dalla torre ci siamo addentrati nella città, abbiamo quindi avuto modo di ammirare questo centro abitato, tutt'ora i montagnanesi vivono all'interno delle mura, le sue case ristrutturate, ma di impianto originale. 
Tra gli edifici di spicco abbiamo visto la sede del municipio (Palazzo Sammicheli, dal nome del progettista del 1500) palazzo Magnavin-Foratti e per l'occasione è stato aperto palazzo Pomello-Chinaglia che fu dimora del condottiero Erasmo da Narni detto Gattamelata.

Duomo di Montagnana e la meridiana
Piazza Vittorio Emanuele II e il Duomo

Una cosa che mi ha molto colpita di Montagnana è stata la piazza del Duomo o Piazza Vittorio Emanuele, perchè in una città fortificata non ti aspetti una piazza così ampia, con una chiesa collocata in una posizione insolita "come una nave che entra in porto".

interno delle mura
le mura interne

La nostra passeggiata è proseguita alla scoperta dell'interno del Duomo che è ricca di opere d'arte. una cosa del Duomo che mi ha colpita è il suo essere una meridiana, grazie infatti al suo orientamento a mezzogiorno la facciata della chiesa lentamente si illumina a partire dalle due sfere di pietra poste sopra al portone principale.
Terminata la visita al Duomo ci siamo spostati verso il  lato ovest delle mura  dove risulta visibile un'altra funzione che offriva la fortificazione, nello spazio degli archi interni venivano infatti sistemate delle mensole  e chiuse con grosse porte in legno per conservare il cibo da usare in caso di assedio per la popolazione racchiusa al sicuro.

Prosciutto crudo veneto
stagionatura del prosciutto crudo di Montagnana
Nel pomeriggio abbiamo cambiato genere di visita, ci siamo dati ai sapori di Montagnana presso il salumificio Brianza, dove abbiamo avuto modo di scoprire come nasce il prosciutto crudo veneto. 
Il gentilissimo proprietario ci ha raccontato le  varie fasi di stagionatura del prosciutto, come  avvenivano nel passato e come avvengono ora mediante l'utilizzo di camere a temperatura controllata che si rifanno ai vecchi usi. 
assaggi di prosciutto crudo venento
Buffet al salumificio
La visita è terminata con un graditissimo e generoso assaggio e perchè no, anche con l'acquisto di qualche buon salume da portare a casa.


tra Padova e Verona
Castello Bevilaqua

La vita del blogger si sa non è fatta per poltrire così la nostra giornata è proseguita con un aperitivo in centro città per poi sconfinare nella vicina provincia di Verona alla scoperta del Castello Bevilacqua antica dimora, anch'essa realizzata a scopo difensivo, trasformata in struttura ricettiva a seguito di un complesso restauro che lo ha riportato agli antichi splendori dopo varie vicissitudini e anni di abbandono.

le stanze del castello
Castello Bevilaqua
Oltre ai servizi propri che può offrire una struttura come questa, noi abbiamo cenato in una delle sue sale, un'altra era elegantemente apparecchiata per  una festa di compleanno, in un'ala del castello era in corso un banchetto di nozze; ogni domenica alle ore 10 è possibile compiere la visita guidata dell'edificio. Per chi desidera un'esperienza particolare  e c'è anche la possibilità di usufruire di un servizio abbinato al pernottamento ovvero un tour dei vicini Colli Euganei a bordo di un'auto d'epoca: qui ci sono le informazioni necessarie.

Con la cena al castello si è conclusa la nostra lunga ed interessantissima giornata, stanchi ma felici siamo tornati all'area camper.
Montagnana
Rocca degli Alberi

Chi può visitare Montagnana


Montagnana è una gita adatta a tutti, grandi e piccini, giovani e meno giovani, il centro città si raggiunge con qualsiasi mezzo, noi per esempio ci siamo arrivati in camper.
Può essere inserita come gita da fare in giornata per chi trascorre le vacanze sulla vicina costa o sul Lago di Garda, come tappa di un tour visto il ricco contesto in cui è inserita o come meta di un fine settimana.
I luoghi sono visitabili con passeggini o sedie a rotelle  senza nessun problema e volendo si possono fare anche delle belle pedalate.
Se vi serve una scusa per scegliere la data che fa per voi qui trovate le manifestazioni che si tengono qui.



in camper a Montagnana
Il camper fuori dalle mura

Dettagli pratici

Parlando di dettagli  pratici, come dicevo noi siamo arrivati qui con un  camper di notevoli dimensioni che abbiamo noleggiato qui e per due notti abbiamo  dormito nell'area di sosta comunale, a due passi dalla rocca degli alberi, per ora gratuita, con allaccio alla corrente elettrica e possibilità di scarico e vicino supermercato, insomma un'area camper comoda.
Per chi desidera pernottare a Montagnana, appena fuori le mura c'è un ostello della gioventù e all'inerno delle mura ci sono hotel, bad & breakfast e appartamenti in affitto sul sito www.visitmontagnana.it sono reperibili molte informazioni.

pranzo in centro Montagnana
La loggia dei Cereali

A noi è stato offerto il pranzo a La Loggia dei Cereali, un locale giovane, vicino al Duomo, con uno spirito interessante e un pane buonissimo, se dovessi tornare andrei volentieri a mangiare da loro, magari con il bel tempo per godere dello spazio all'aperto.


Gastronomia Zanini e il cornetto
il cornetto della gastronomia Zanini


Abbiamo avuto modo di assaggiare anche il tipico cornetto al crudo e formaggio ideato dalla Gastronomia Zanini, un simpatico modo per fare uno spuntino al volo con il prosciutto e il formaggio locali.


ll caffè abbiamo avuto l'occasione di degustarlo  alla Pasticceria Cuccato e alla Pasticceria Miola, entrambe hanno superato l'esame del mio esigentissimo marito.
Pasticceria Miola
Colazione alla Pasticceria Miola
Ovviamente ci sono molte altre opportunità di scelta e diversi tipi di offerta, non potevamo mangiare ovunque e bere caffè in ogni locale, purtroppo.

Questa è stata la nostra esperienza, abbiamo scoperto un luogo nuovo carico di fascino e conosciuto molte persone, il magico potere dei viaggi, rallegrano il cuore e aprono la mente.











Commenti

  1. Wow, il vostro primo blog tour! Io non vi ho mai partecipato, ma mi piacerebbe molto! E poi, direi che avete iniziato davvero con una bella gita! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata una bellissima esperienza, sotto ogni punto di vista.

      Elimina

Posta un commento

vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?

Post più popolari