Matera, domani andiamo a conoscere la città dei Sassi


Finalmente Matera
Maratea all'imbrunire
Piazza San Pietro Caveoso, Matera di notte

Durante le ultime vacanze estive trascorse tra Basilicata e Calabria, siamo finalmente riusciti ad inserire una giornata di visita ai Sassi di Matera.
Questa splendida e unica città ha la peculiarità di essere distante dalle coste ioniche, tirreniche e adriatiche, quelle distanza che quando sei in spiaggia, ancora peggio se hai dei bambini al seguito, fai fatica ad incasellare nella dicitura gita.
Dalle coste della Puglia avevamo per ben tre volte rinunciato all'impresa, ma quest'anno no, non si va in ferie in Basilicata se non si visita Matera e così abbiamo fatto.

Cosa vedere a Matera

Matera è una città da vedere, unica nel suo genere, è una città divisa in due, la parte antica con i quartieri denominati Sassi, Civita, Piano e i quartieri del dopo sgombero, quando nei Sassi non è più stato possibile abitare.
I Sassi sono infatti due pendici rocciose in cui sono presenti abitazioni scavate nella roccia con la facciata esterna edificata, si chiamano Sasso Barisano quello rivolto verso nord ovest (verso Bari) e Sasso Caveoso quello rivolto verso sud ( il nome deriva dalla somiglianza con la cavea degli antichi teatri romani). 
L'orientamento delle aperture era studiato in modo  da far penetrare la maggior quantità di luce possibile all'interno della casa.
Affaccio sul sasso Barisano
ammirando il Sasso Barisano

Per visitare Matera ci sono due cose da fare: perdersi tra le vie, le scalinate, i rioni e fare una visita guidata in cui viene raccontata questa antichissima città.
Sentito il consiglio di chi c'è stato prima di noi abbiamo prenotato, il giorno precedente alla visita, un tour a piedi, essendo in 9 tra adulti, bambini e ragazzi, ci siamo organizzati prima per evitare di rimanere spiazzati.
Siccome tra il nostro arrivo e l'inizio della visita guidata il tempo a disposizione era parecchio abbiamo iniziato a vagare per strade e rioni guidati dalla curiosità, siamo stati dentro al Duomo, mentre non siamo potuti entrare nella Chiesa di San Francesco d'Assisi perché era in corso la celebrazione di un funerale.
Affaccio sul Sasso Caveoso
affaccio sul Sasso Caveoso

Ci siamo però soffermati sulla piazza attualmente impreziosita da una statua di Salvador Dalì (Pianoforte Danzante) in occasione della mostra dedicata all'artista,  presente in città fino alla fine di Novembre 2019 e girovagando ci siamo dedicati alla fotografia.

Salvador Dalì e Matera
Pianoforte danzante di Salvador Dalì

La visita guidata dei sassi 

La visita guidata della durata di due ore abbondanti ci ha portati nelle viscere del Sasso Barisano, partiti dalla Chiesa del Purgatorio ci siamo spostati in Piazza San Francesco, da qui il percorso ci ha visti dirigerci verso il Duomo, passando da Piazza Sedile dove, nell'omonimo palazzo un tempo si tenevano le riunioni del governo cittadino.
Matrera Citta europea della cultura 2019
camminando tra i sassi di Matera, scorci

Da Piazza Duomo oltre alla struttura in stile romanico pugliese della cattedrale si gode di un affaccio dall'alto sul Sasso Barisano nel quale ci siamo addentrati attraverso ripide scale in pietra. Durante la passeggiata la guida ci ha raccontato dei patroni di Matera Sant' Eustacchio e la Madonna della Bruna a quest'ultima è dedicata la sentitissima festa del 2 luglio , Sant'Eustacchio viene invece celebrato il 20 settembre.
L'interno del Duomo di Matera
 l'interno del Duomo di Matera

Scendendo nel Sasso abbiamo fatto conoscenza con il Signor Eustacchio, nato e cresciuto nei sassi fino allo sfollamento, che porta avanti le tradizioni della sua terra offrendo ai turisti uno spettacolo musicale accompagnato dalla cupa cupa, uno strumento musicale semplice, ma piacevole da ascoltare.



A questo punto abbiamo avuto modo di entrare in una casa grotta per vedere come viveva una famiglia  in queste case scavate nella roccia, in poco spazio condiviso anche con i propri animali. Dentro la casa grotta  abbiamo anche visto e compreso l'articolato sistema di raccolta e distribuzione dell'acqua piovana attraverso le grondaie in cotto, le cisterne interne alle grotte e i canali di collegamento.

come si viveva a Matera
Casa grotta, come si viveva nei Sassi di Matera

Il punto di arrivo del nostro tour è stato in Piazza San Pietro Caveoso, ai piedi del sasso omonimo quando ormai era sceso il sole.
Matera non è solo questo però, la città sorge su un lato della gravina (canyon scavato dal un torrente) mentre sul lato opposto ovvero la Murgia, l' altipiano calcareo che si estende da Matera al Salento, sono presenti grotte, villaggi neolitici e chiese rupestri che testimoniano la presenza dell'uomo in questi luoghi fin dai tempi più remoti.
Questi reperti e l'ambiente naturale che li ospita fanno parte de Parco della Murgia Materana che unitamente ai Sassi costituiscono uno dei siti Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco e nel 2019 Capitale Europea della Cultura .
La murgia e le chiese rupestri non siamo riusciti a visitarle, ci siamo limitati ad ammirarle dai Sassi ascoltando il racconto della nostra guida.

Le grotte e le chiese rupestri nella Murgia materana
la Murgia materana, il luogo ideale da cui fotografare Matera

Quando arrivi a Matera durante le riprese del 25° film di 007

Sorpresa delle sorprese, durante il nostro girovagare per il centro storico di Matera si sente l'eco di potenti motori rimbombare tra i Sassi ed è così che scopriamo che da qualche tempo sono in corso le riprese del 25° film della saga di James Bond diretto da Cary Fukunaga il cui titolo dovrebbe essere "NO TIME TO DIE".
le Aston Martin di 007  a Matera
James Bond e le sua Aston Martin

Le prossime avventure di 007, interpretato forse per l'ultima volta da Daniel Craig, si girano in Italia, anche se leggendo la trama ufficiale non trapelano indicazioni in tal senso.
L'arcano verrà svelato ad aprile 2020 quando il film uscirà in sala, siamo curiosissimi di vederlo, anche perché nei giorni successivi si sono spostati a Maratea, Sapri e San Nicola Arcella ovvero i luoghi della nostra vacanza. 
James Bond Time to die a Matera
Matera set cinematografico

Felici di aver avuto modo di vivere l'esperienza nell'esperienza, le Aston Martin d' epoca che rombano in rocamboleschi inseguimenti, le apparecchiature cinematografiche e i droni, i Sassi per noi hanno un sapore ancora più speciale.
007 non è tuttavia il primo film ad essere girato a Matera, tra i film più celebri la Passione di Cristo di Mel Gibson fu girata tra i sassi all'inizio degli anni 2000.

Chi può visitare Matera

Visitare Matera è un desiderio di molti, trattandosi di una città offre molto ai suoi visitatori anche per diversificare le giornate e assecondare i gusti di ciascuno, attualmente è in corso la mostra dedicata a Salvador Dalì e poi ci sono i Musei, qui trovate la loro descrizione, noi abbiamo scelto di dedicare il tempo a nostra disposizione alla città, ma avendo più giorni non li avremmo esclusi totalmente.
le grondaie di cotto di Matera
una via e le grondaie in cotto 

Il tour classico dei sassi può essere affrontato a piedi, come abbiamo fatto noi, ma in tal caso occorre tener presente della diffusa presenza di scale.
In alternativa ci sono proposte con mezzi come l'ape calessino, abbastanza piccolo da riuscire a percorre le stradine strette, ne abbiamo incontrati parecchi lungo il nostro percorso.
Un'altra idea simpatica che ho visto proporre prevede la bicicletta come mezzo di trasporto, accelera un po' i trasferimenti senza perdere i dettagli.
alla scoperta del cuore del Sasso Barisano
dal Duomo scendendo nel Sasso Barisano

Per chi ama il genere, per chi avesse più giorni a disposizione, per chi predilige la natura alle case, la Murgia Materana ha una vasta tipologia di proposte molto interessanti da prendere in considerazione.

Informazioni utili

Noi siamo arrivati a Matera in auto da Maratea, ci siamo diretti verso il Castello Tramontano alla ricerca di un luogo in cui consumare il pranzo portato da casa, in prossimità del parco abbiamo anche trovato un parcheggio a pagamento, pagamento effettuabile con easy park, applicazione che utilizziamo anche a casa, il che semplifica notevolmente le cose (costo al di sotto di 1 €/ora).
Pranzare al parco è stato comodo spazio per tutti, nessuna auto da temere, servizi igienici puliti, gestiti dal vicino bar, non abbiamo apprezzato il caffè, ma si sa che va a gusti. (Nel caso il bar serve anche panini e piatti caldi e freddi).

merenda al "i vizzi degli angeli"
la nostra merenda
Per la visita guidata abbiamo scelto Martulli viaggi, ci siamo trovati bene, ma l'offerta è vastissima anzi è difficile dissuadere i promotori che per strada offrono tour di ogni tipo e sono disposti anche a trattare sul prezzo.

Per chi cerca informazioni sui musei di Matera consiglio di consultare il sito Musei Matera.

Abbiamo avuto modo di conoscere due locali, tra i moltissimi presenti, per la merenda ci siamo affidati alla gelateria artigianale  i vizi degli angeli, gelato ottimo preso e mangiato riparandoci da un temporale nel vicino androne.

Dopo il tour ci siamo anche regalati una cena nel centro storico optando per una pizza da Morgan, prima delle 2 ore di viaggio per raggiungere "casa". Il locale offre cucina lucana, anche nelle pizze mantiene alta la tradizione, dalla semplice margherita con grano arso alla pizza con le cime di rapa e il crusco di senise, il tutto a prezzi congrui.
Via Bruno Buozzi a Matera
Via Bruno Buozzi
Per quanto riguarda la scelta di una soluzione di soggiorno a Matera non ho esperienze dirette, ma vagando per i Sassi ho visto moltissime insegne di hotel, bed & breakfast, case vacanza ricavate nelle antiche case e se dovessi tornare sceglierei una di quelle, ci sono proposte per tutte le esigenze e le fasce di prezzo.

Che dire, questa Matera ci è piaciuta, stanno lavorando con impegno per renderla fruibile ai turisti  senza dimenticare la storia che racconta, il numero di presenze sta premiando questo lavoro che spero mantenga la rotta intrapresa.  Nel dubbio andateci.


La nuova vita dei Sassi di Matera
semplicemente Matera.














.





Commenti

  1. Matera è per me davvero bellissima, dall'aspetto antico ma che riporta alla mente proprio come sia una delle città più vecchie del nostro paese. I suoi sassi se potessero parlare chissà cosa direbbero

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, i Sassi sono una pagina della storia italiana.

    RispondiElimina
  3. Matera è davvero un luogo straordinario ed unico nel suo genere. Quando l'ho visitata la prima volta sono rimasta affascinata dalla casa grotta e dai racconti delle abitudini di vita della gente del luogo, davvero molto difficili e malsane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la casa grotta ha colpito molto anche noi, non doveva essere facile vivere in quelle condizioni eppure queste case grotta hanno un fascino unico.

      Elimina
  4. Bellissimo post, Matera è davvero una città da mettere in lista. Sulla mia lista c'è già da un po', spero di riuscire a visitarla quanto prima!

    RispondiElimina
  5. Matera è da sempre nella wish list. Mi salvo questo tuo articolo sperando di poter mettere presto a frutto tutti i tuoi consigli. ☺️

    RispondiElimina
  6. 😀 Credo sia bella in ogni stagione e ultimamente lavorano molto per fornire offerte interessanti. Salutamela.

    RispondiElimina
  7. Quanti gioiellini stupendi che abbiamo in Italia! Purtroppo per me è un po' lontana e non semplice da raggiungere, ma prima o poi riuscirò a visitarla! Ho visto infinite foto di Matera, ma non posso neanche immaginare quanto sia emozionante trovarsi lì, magari al tramonto con un bicchiere di vino in mano...sto già sognando ahaha comunque dev'essere stato bellissimo vedere la vita dentro i sassi e conoscere il signor Eustacchio, che bella esperienza!

    RispondiElimina
  8. Beh per essere lontana ti sei già fatta un bel programmino... Vinello, panorama, aggiungerei qualcosa di buono da mangiare e il sogno è perfetto.

    RispondiElimina

Posta un commento

vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?

Post più popolari