domenica 1 settembre 2019

andiamo a... scoprire Il Trabucco

Cosa sono e dove sono i trabucchi.


Siccome oggi piove e non ho voglia di stare qui immersa nel grigiore di questa giornata, ho deciso di andare in un luogo che mi è piaciuto moltissimo. 
trabucco
Trabucco, Baia di San Nicola
Purtroppo lo posso raggiungere esclusivamente in modo virtuale visto che si trova a 1000 km di distanza da me, ma i ricordi non si fanno impressionare dalla distanza.
Oggi vado Al Trabucco.

Il trabucco è una costruzione in legno, ancorata alla roccia della costa che si protende a sbalzo sul mare nel quale, tramite dei lunghi bastoni a cui sono attaccate delle reti, mediante un sistema di corde, si pesca.

I trabucchi o trabocchi si trovano per lo più in Molise, Abruzzo e in Puglia soprattutto nel Gargano. Il Mio trabucco si trova a Peschici a baia San Nicola.

Al Trabucco da Mimì


Il Trabucco da Mimì, oltre ad essere attivo per la pesca è un caratteristico quanto insolito ristorante.
Le sale di Al Trabucco da Mimì
La costruzione in legno è ricca di dettagli che riportano al tradizionale utilizzo di queste strutture, tra quelli che ho avuto modo di vedere fin ora questo è il trabucco più grande.
Si trova inoltre in una posizione molto interessante, a sud di Peschici che generosamente si offre come sfondo in molte vedute.

pescando al trabucco
Noi lo abbiamo visitato per ben 2 volte, la prima di ritorno da un giro lungo la litoranea che unisce Pecchici a Vieste, in cui abbiamo compiuto la deviazione per recuperare le informazioni necessarie a prenotare una cena. I nostri amici in passsato erano stati a cena al Trabucco e avendone un ottimo ricordo ci tenevano a farci provare questa esperienza culinaria.

Durante questa visita abbiamo avuto modo di apprendere dai proprietari che durante il giorno ci sarebbe stata la possibilità di pescare, potevamo lasciarci sfuggire una simile occasione?

Ovviamente per pescare le condizioni del mare devono essere favorevoli, abbiamo quindi atteso qualche giorno, ma siamo riusciti nella mitica impresa, tavolo per il pranzo prenotato per le 12:15 e alle 11:00 tutti pronti per pescare.


Mimì e i bambini
È stata una giornata piacevole ed insolita, mai avremmo creduto possibile vedere come si muovono i complicati meccanismi di corde e reti di un trabucco, il vecchio Mimì ha accolto volentieri, seppur senza dire una sola parola, i bambini che scrutavano incuriositi le operazioni, la rete e il suo lavoro.


il pescato
il "nostro" pescato
Finito il lavoro è arrivato il momento di gustare i piatti del ristorante, all'altezza delle aspettative e nemmeno a dirlo i bambini non hanno mai mangiato così volentieri il pesce come durante quel pranzo.
il "mangiato"









Dettagli pratici 

Al trabucco da Mimì è un ristorante, ma è liberamente accessibile, salvo diverse indicazioni, come indicato nel loro sito è possibile anche pernottare Al Trabucco.
Le corde del trabucco
Si trova a Peschici località Baia di San Nicola, che è una bella spiaggia sulla quale affacciano campeggi, villaggi turistici e altre soluzioni per le vacanze, località accessibile anche con i camper.

Che altro dire? a noi è piaciuto molto il ristorante, il trabucco e anche la spiaggia nella quale ci siamo trattenuti dopo pranzo, una bella esperieza che porteremo sempre nel cuore.


10 commenti:

  1. Wow, che bella idea! Non sono mai stata e non ho mai visto un trabucco :-) mi ispira da morire e soprattutto mi ispirano quei pesciolini fritti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si è una bella idea, il merito non è mio purtroppo, ma ho avuto l'onore si vedere, pescare e mangiare.

      Elimina
  2. In Abruzzo si chiamano trabocchi, con la o, e finalmente quest'estate sono riuscita a vederli dal vivo. Vado spesso a Pescara, essendo mia mamma originaria di questa città. Non ho pranzato o cenato perché non amo il pesce, ma credo che l'anno prossimo proverò a mangiare su un trabocco... sicuramente deve essere un'esperienza più che interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. li ho visti anch'io in Abruzzo, ma non ho provato ristoranti, il pesce non lo ama nemmeno mio figlio, che dire dopo averlo pescato gli è parso più buono. ;-)

      Elimina
  3. Anche io adoro i trabucchi! Pensa che al mio compleanno, lo scorso 31 maggio, abbiamo festeggiato in un trabocco abruzzese (in Abruzzo cambia una vocale). Chissà che bello partecipare alla battuta di pesca.

    RispondiElimina
  4. si i trabucchi sono delle macchine interessanti, loro li muovono con maestriae la rete che scende vuota sale piena, bello.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il Trabucco da Mimì... Ci ho portato la mia mamma proprio qualche giorno fa e ne è rimasta entusiasta! Un luogo unico e un pranzo buonissimo!

    RispondiElimina
  6. Saltare gli elastici mi è sempre piaciuto moltissimo da piccola e in tutta onestà mi piace ancora! Se solo potessi non perderei il vizio di farlo quotidianamente!

    RispondiElimina
  7. Al Trabucco non so se si sono atrazzati con gli elastici, le reti ci sono, ma chi va nella rete poi finisce in padella 😂😂😂

    RispondiElimina

Andiamo a ... ammirare la natura in Burcina

sentiero in Burcina Il Parco Burcina Per godere fino all'ultimo gli incantevoli colori d'autunno abbiamo scelto il parco   Bu...

post più popolari