Cesenatico, domai andiamo a ... cena al porto canale

Sono andata a Cesenatico lo scorso giugno per la prima volta, in 42 anni di vita e sono rimasta piacevolmente colpita da  quello che ho trovato a riprova che i pregiudizi sono sempre da evitare come la peste, ma andiamo con ordine.

Il porto canale Leonardiano
La case colorate di Cesenatico

Cesenatico non solo mare

A giugno 2019 siamo stati in vacanza per circa 10 giorni sulla riviera Romagnola, durante il soggiorno abbiamo compiuto la visita alle Saline di Cervia, di cui ho raccontato qui. La visita guidata aveva inizio alla 17, guardando il percorso da fare per raggiungere il centro visite delle saline ci siamo accorti che Cesenatico era di strada, l'abbiamo quindi eletta a meta per la cena, scelta che si è rilevata azzeccatissima. 
Porto canale all'imbrunire
Il porto canale all'imbrunire

Il porto canale di Cesenatico

Prima di partire per la gita ci siamo documentati un po' sulla destinazione abbiamo individuato il porto canale come la nostra meta ideale, non potevamo fare scelta migliore.
le navi del museo lungo il porto canelae
Antiche imbarcazioni
Lungo il canale che dal mare avrebbe dovuto raggiungere Cesena si trovano le case storiche della città, colorate di brillanti colori pastello, si trovano moltissimi locali che animano questo luogo e lo rendono il cuore pulsante amato dagli abitanti e dai turisti.

La presenza del Museo della Marineria con le barche d'epoca ancorate lungo il canale contribuisce a rendere magico il luogo, noi non siamo riusciti a visitarlo perché siamo giunti in loco per ora di cena, ma ho letto recensioni stuzzicanti al riguardo.
i ponti alternativi di Cesenatico
Ponte mobile Mirko


Per passare da una sponda all'altra del canale ci sono due soli ponti, per agevolare le persone è quindi presente il ponte mobile Mirko, una chiatta che attraversa il canale all'altezza di piazza Ciceruacchio consentendo alle persone di abbreviare il proprio tragitto, è divertente da provare anche se non si ha l'impellente necessità. In questa zona è anche presente un monumento dedicato ad Anita e Giuseppe Garibaldi.


La piadina di Quinto Quarto
La piadina romagnola da Quinto Quarto

Lo scopo della nostra visita era anche quello di trovare un luogo in cui cenare, l'Emilia Romagna è famosa per la bontà della sua cucina, ma un figlio strappato per tutto il pomeriggio dai bagni in mare voleva essere ripagato scegliendo il menù della cena, ha optato per la piadina, così lo a abbiamo accontentato con gioia.
La scelta è andata su Quinto Quarto, un mix tra un fast food e la piadina della nonna, il luogo è carino, abbiamo potuto cenare all'aperto lungo il canale e le piadine oltre ad essere farcite con abbinamenti non scontati, sono servite in coreografici padellini, insomma abbiamo scelto bene. Nel locale mi hanno sussurrato di una possibile apertura a Milano di un esercizio gemello, ma sul sito per ora non c'è traccia.

La necessità di conservare il cibo
Piazza delle conserve
Dopo la piada abbiamo proseguito l'esplorazione dei dintorni, abbiamo abbandonato il porto canale e ci siamo addentrati tra le case fino ad arrivare a Piazza delle Conserve, una sorta di ghiacciaia/cantina collettiva e a cielo aperto in cui venivano stratificati ghiaccio e pesce o altri cibi per la loro conservazione, in piazza si trovano grandi buchi circolari  aperti sulla sommità  e una a casetta e chiusa, due differenti tipologie di "cantine". Una curiosità simpatica a pochi pochi passi dal centro.

Cesenatico e Pantani 

Oltre al porto canale puntavamo a Spazio Pantani un piccolo museo dedicato a Marco Pantani, una raccolta di cimeli del celeberrimo ciclista, originario di Cesenatico, che devolve in beneficenza gli introiti del biglietto, si trova vicino alla stazione ferroviaria, ma purtroppo l'orario di chiusura alle 19 ci impedito di attuare il programma.
il museo dedicato al Pirata
Spazio Pantani

Ci siamo rifatti andando a salutare il Pirata, di cui mio marito è un appassionato estimatore, sul lungomare dove si trova una statua a lui dedicata.

Cesentatico, Pantani sul lungo mare
Marco Pantani 

Cesenatico in inverno

Certo che raccontare di Cesenatico in pieno inverno può apparire come un idea bizzarra, ma basta buttare un occhio sul sito dell'ufficio turistico per accorgersi che in realtà le proposte per l'inverno non mancano, magari potrebbe essere una buona meta per chi ama andare controcorrente.
Oltre a quel poco che abbiamo avuto modo di vedere noi ci sia ancora molto, ovviamente le spiagge rendono questa zona un'ambita meta per le vacanze estive, ma io la terrei in considerazione anche per altri periodi dell'anno.



Commenti

  1. Anche io sono stata a Cesenatico la prima volta poco tempo fa. Non avrei mai immaginato che potesse piacermi così! Il porto canale è bellissimo, e poi la piazza delle Conserve con il mercato della domenica. Ne ho un ricordo bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di non essere la sola, mi sentivo un po' snob per non aver mai considerato questa zona degna di nota, mi sono sbagliata e sono felice di ammetterlo a voce alta.

      Elimina
  2. Non ci sono mai stata ma davvero non me l'aspettavo così interessante. Che piacevole scoperta, a riprova che abbiamo un'infinità di gioiellini nel nostro paese! Il porto canale mi ricorda molto il Nyhavn di Copenaghen

    RispondiElimina

Posta un commento

vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?

Post più popolari