weekend per due, domani andiamo al lago di Como

In qualità di genitori di figli grandi (19 e 14 anni) ci stiamo lentamente ri-abituando a momenti di vacanza formato coppia e, come per l'inserimento all'asilo dei bambini, non si può partire con il botto, tre settimane andando dall'altro capo del mondo, occorre procedere per gradi. Prima occasione il nostro ventesimo anniversario di matrimonio (maggio 2021) una giornata e mezza nelle langhe  a pochi chilometri da casa, la seconda opportunità poche settimane fa, che dire questo training procede bene, il rischio è di abituarsi in fretta. 

lago di como
Como, tempio Voltiano

Lago di Como

Avendo io una spiccata passione per il laghi, di ogni forma e dimensione, da tempo desideravo trascorrere del tempo al Lago di Como, quindi meta scelta. Il Lago di Como è formato da una parte centrale che si divide poi in due rami al termine dei quali ci sono Lecco e Como. Per soggiornare abbiamo trovato posto sulle rive del lago di Pusiano, a metà tra i due rami, in modo da essere comodi per gli spostamenti in qualsiasi direzione. Le opportunità e le cose da fare sono moltissime, ci sono opzioni per tutti i gusti ed è possibile scegliere attività differenti a seconda delle proprie passioni e dei propri interessi. Per spunti, idee, informazioni consiglio di leggere il blog lakeaddicted, Marta ha sicuramente scritto articoli capaci di soddisfare ogni curiosità. A causa delle condizioni meteo, le previsioni erano decisamente peggiori, non ci siamo lanciati in passeggiate in quota o giri in bicicletta, siamo andati sul classico, ma siamo stati proprio bene. 

Cosa fare al lago di Como

Uno dei problemi del lago è il traffico sulle strade che lo costeggiano, intenso anche in un anonimo sabato di marzo con previsioni avverse, da qui la scelta di muoverci con la barca. Il lago è ben servito con traghetti, aliscafi e battelli, ma occorre tener conto  nel periodo invernale il numero di corse si riduce alla presenza dei soli traghetti (che trasportano anche vicoli). 

Il ramo lecchese

menaggio, lago di Como
Lungolago di Menaggio
La scelta è stata di recarci a Varenna in auto e da li muoversi con via lago. Un biglietto giornaliero a testa ci ha dato liberta di movimento e così Menaggio, Bellagio, Cadenabbia e Varenna sono stati i paesi in cui abbiamo passeggiato. Il primo è stato Menaggio, la passeggiata lungolago si stava risvegliando dal torpore invernale, il vento forte increspava il lago, ma il tepore del sole ci ha permesso di godere della passeggiata. 

Seconda tappa Bellagio, ombelico del lago di Como, si trova infatti all'intersezione dei due rami, un paese che riflette gli antichi fasti, scalinate e portici, piazza e passeggiata lungolago, insomma un borgo davvero bello. A Bellagio abbiamo pranzato, passeggiato, preso il caffè in un antico bar, insomma siamo stati bene. 

Ombelico del lago
il cuore di Bellagio

Terza tappa Cadenabbia, le corse del traghetto a nostra disposizione ci hanno ricondotti sul lato ovest del lago, anche qui abbiamo avuto modo di fare una bella passeggiata lungo la riva, ammirando il panorama e facendo progetti per un eventuale ritorno in zona. Dalla strada si vedono diverse chiese sulle pendici dei monti alle spalle del lago che promettono panorami interessanti, troppo lontane per essere raggiunte a piedi, ma ottime per la lista dei desideri. 

Dopo tanto girovagare siamo tornati a Varenna facendo scalo a Bellagio per poi riprendere l'auto e scendere a Lecco dove non ci siamo fatti mancare un giro turistico del centro e un aperitivo. 

giro in centro Lecco
Il centro di Lecco

Il ramo comasco

Per la giornata di domenica i programmi erano di fare un bel giro nel centro di Como per poi prendere la funicolare che sale a Brunate per un pranzo con vista dall'alto. Forse la giornata di sole decisamente più calda della precedente, forse dei lavori stradali che non consentono di raggiungere il centro del lago in auto, non lo sapremo mai, sta di fatto che l'opzione funicolare l'abbiamo abbandonata causa lunghissima coda. 

Brunate
La funicolare per Brunate

La giornata comasca si è quindi svolta diversamente da quanto programmato, finisce sempre così, con passeggiata in centro alla scoperta del Duomo, pausa caffè in piazza, pranzo e camminata lungolago ammirando le opere dedicate al celebre comasco inventore della pila Alessandro Volta . Nonostante gli imprevisti non  ci possiamo lamentare, siamo stati bene e Brunate lo inseriamo nella lista dei desideri che deve essere sempre bella ricca. 

Informazioni pratiche

A Pusiano abbiamo soggiornato al Bed & Breakfast Leon d'oro, trovato tramite www.bed-and-breakfast.it ed in occasione del bed & breakfast day prenotando in anticipo per il periodo tra il 4  e il 6 marzo una notte su due di soggiorno era in omaggio. Sarà mia premura aggiornarvi se l'opportunità verrà riproposta. Nel B&B ci siamo trovati bene, comodo e ideale anche per gruppi di amici o famiglie.

A Bellagio abbiamo pranzato nel cuore del paese, in un enoteca che serve aperitivi e qualche piatto, www.aperitivobellagio.com consigliato per chi cerca un pranzo veloce, ma ben fatto.

dove abbiamo mangiato bene sul lago di Como

Il bar di Lecco in cui abbiamo fatto aperitivo non ci è piaciuto, anche se era ben recensito, in compenso alla Bottega del maialeabbiamo trovato piatti pronti consumati poi nel b&b, non abbiamo trovato posto in un locale di nostro gradimento. 

A Como caffè e brioches al Caffè al Duomo sono consigliatissimi, per la vista sulla cattedrale, ma anche per la bontà della brioches. Pranzo lo abbiamo fatto alla Latteria San Fedele di via Francesco Muralto, anche qui ci siamo trovati bene.

the life eletric
Weekend per due approvato. 

Commenti

Post più popolari