Marina di Alberese, domani andiamo a ...fare il bagno nel parco regionale della Maremma

L'arrivo della primavera e le prime giornate di sole fanno sbocciare il desiderio di programmare viaggi e giornate estive, di pensare al sole, alle gite in montagna e alle giornate al mare. La Toscana è una meta molto apprezzata, ho già parlato delle sue spiagge le puoi trovare qui Spiagge Toscana, ma oggi ne aggiungiamo una alla lista.  

creatività da spiaggia
Voglia di mare, Marina di Alberese

Il parco dell'Uccellina e le sue spiagge

Durante le ultime vacanze nel cuore della Maremma, come di consueto, abbiamo provato spiagge differenti per collocazione e tipologia, la prima in cui ci siamo recati è la più famosa del Parco Regionale della Maremma, la spiaggia di marina di Alberese.

Il Parco Regionale della Maremma è un'area protetta di circa 9000 ettari di macchia mediterranea in cui coesistono una vasta varietà di specie animali e vegetali. Nel parco oltre a promontori, colline sono  ricompresi circa 30 km di costa il tratto che si estende da Principina a Mare a Talamone 

parco regionale della maremma
www.parco-maremma.it

Il parco può essere visitato a piedi, a cavallo, in bicicletta in canoa, consultando il sito ufficiale Parco Regionale della Maremma si trovano tutte le informazioni necessarie ad organizzare la visita. Noi ci siamo stati nel lontano 1999, durante una vacanza pasquale, avevamo scelto un itinerario percorrere a piedi, ma trattandosi del secolo scorso le fotografie che documentano l'evento non  sono in formato digitale. 

La spiaggia di Alberese

La spiaggia di Alberese è una striscia di sabbia fine con il mare limpido, un ambiente selvatico, a ridosso della pineta. Non ci sono stabilimenti balneari e lungo la battigia vengono lasciati i tronchi portati dal mare e levigati da vento e sole che creano un'atmosfera selvaggia. Se si cammina lungo il bagnasciuga è facile imbattersi in frugali capanne realizzate dagli avventori con tronchi e rami, vengono usate come riparo dal sole, le abbiamo trovate anche lungo la spiaggia della Feniglia sull'Argentario.

il mare leviga i tronchi
Le capanne sulla spiaggia di Alberese

Durante il periodo estivo la spiaggia di Alberese è molto frequentata per questo motivo il consiglio è quello di non fermarsi in corrispondenza dell'accesso, allontanandosi verso sub o verso nord è più facile trovare uno spazio vuoto in cui sistemarsi.

Sempre per lo stesso motivo, nei periodi di maggior affluenza, è bene tener presente che gli accessi alle auto sono limitati.  

Informazioni pratiche 

Per raggiungere in auto la spiaggia di Alberese occorre recarsi in località Vaccariccia, ma i posti sono limitati e a pagamento, troverete delle sbarre che regolano l'afflusso dei veicoli. Se il parcheggio è pieno è bisogna attendere l'uscita di qualche auto per poter entrare. se la visita avviene fuori stagione le sbarre sono aperte, per le date precise il consiglio è quello di consultare il sito del parco.

accesso a marina di alberese
In attesa di entrare

In bicicletta l'accesso è libero, a ridosso della battigia sono anche presenti le rastrelliere per parcheggiare i velocipedi. 

Sul sito del parco è menzionata una linea autobus (linea 17) che nel periodo estivo da Alberese e Ripescia fa servizio per la spiaggia, ma non l'ho mai testata. 

Alle spalle della spiaggia sono presenti dei tavoli da picnic a disposizione degli avventori e addentrandosi di qualche centinaia di metro nella pineta si trova un punto di ristoro stagionale che offre vari servizi. 

La spiaggia di Marina di Alberese è raggiungibile in auto, ma i posti sono limitati e a pagamento, limitati dalla presenza di sbarre che regolano l'afflusso dei veicoli. Se il parcheggio è pieno occorre attendere l'uscita di qualche auto per poter entrare. 



Commenti

Post più popolari