Alpe Devero, domani andiamo a... fare un giro al Parco Naturale dell'Alpe Veglia

 Mio marito mi ha fatto una sorpresa, ha noleggiato un camper così, io e lui, siamo partiti per un fine settimana. Da bravo marito di travel blogger, o sedicente tale, ha pensato alla meta iniziale sapendo che una volta ricevuto il la qualcosa da fare lo avrei trovato. Risultato? un bel fine settimana, semplice, di quelli che piacciono a noi. 

Alpe Devero le montagne dell'Ossola
arrivando all'Alpe Devero

Alpe Devero

Venerdì sera alle 20 stavo cucinando, quando mio marito è arrivato a casa e mi ha chiesto di scendere, un po' infastidita l'ho seguito in strada dove ho scoperto che al posto della sua auto c'era un furgone camperizzato. Davanti alla mia incredulità, per un attimo ho temuto avesse venduto l'auto a mia insaputa, ha sentenziato "domani mattina alle 7.30 partiamo!" Certo non sono una che se lo fa dire due volte, ma ammetto di essere rimasta spiazzata. Abbozzata una valigia, prese due cose per cucinare (se vi dovesse capitare ricordatevi lo scolapasta) caricato il camper e via. La destinazione scelta da lui era Alpe Devero, una località nella val d'Ossola, estremo nord del Piemonte al confine con la Svizzera, quota 1650 slm. 

chiesetta a Devero
Passeggiata all'Alpe Devero

Una chiesetta, un torrente, un pugno di case di montagna in una verdissima conca da cui partono diversi sentieri e percorsi per esplorare le Alpi che la incorniciano, una sorta di altopiano. Nel poco tempo a mia disposizione, la sera prima della partenza, ho racimolato alcune informazioni per cercare di capire dove andare e cosa fare. Ho scoperto che l'Alpe Devero si trova in comune Baceno, la si raggiunge tramite 13 km di strada percorribili con mezzi propri o con un bus navetta dal centro del paese. L'idea iniziale era quella di salire con il bus, ma mossi dallo spirito dell'avventura abbiamo provato a salire con il camper, avevamo percepito una certa calma, non era una giornata con molto traffico. Siamo quindi arrivati a destinazione all'ora di pranzo, che abbiamo consumato nella casetta su ruote prima di partire per l'esplorazione. Non avevamo un vero proprio programma, una meta, abbiamo gironzolato ammirando il panorama, è come se avessimo fatto una sorta di sopralluogo per future gite magari con soggiorno in loco. 

Il grande prato a 1600 m 

Cosa fare all'Alpe Devero 

Da quello che abbiamo abbiamo avuto modo di vedere sono presenti degli impianti sciistici, quindi in inverno si può sciare, a dire il vero in un' ansa ombrosa del torrente c'era ancora un cumulo di neve. Si tratta di un piccolo comprensorio, sono presenti 4 differenti impianti di risalita per un totale di 9 km di piste. In ogni stagione è possibile fare escursioni di lunghezza è difficoltà differenti, la cartellonistica presente indica i percorsi da seguire per arrivare al lago delle streghe e al lago Devero che sono tra le più gettonate. Tra le varie indicazioni escursionistiche abbiamo notato i cartelli che la foresta del parco  un itinerario dedicato alla foresta di larice. 

Escursioni nel parco naturale di Veglia

Poi ci sono gli abitati, agglomerati di case e alpeggi,  il più famoso e visitato é Crampiolo in alcuni periodi dell'anno è davvero molto frequentato, per conoscere il percorso che noi non abbiamo avuto modo di provare lascio un link qui

domani andiamo in montagna
Un pugno di case, un torrente, un parco giochi

Per chi desidera trascorrere una giornata in montagna, ma senza camminate, pedalate o altre fatiche Devero è un'ottima meta, oltre la sbarra le auto non possono circolare, la strada che costeggia il torrente, i tavoli in legno, il parco giochi e i prati pianeggianti consentono di trascorrere una bella giornata. Anche qui sono presenti locali e ristoranti per chi non fosse interessato ai picnic. 

Come arrivare all'Alpe Devero 

Come abbiamo detto Devero si trova in comune di Baceno, sopra Domodossola al confine con la Svizzera, la strada è stretta e tortuosa, ma agilmente percorribile anche se in alcuni periodi risulta parecchio trafficata. Dal paese all'Alpe si sale per 13 km e una volta arrivati sono presenti 2 ampi parcheggi a pagamento scoperti e uno coperto. Con auto e moto è possibile arrivare fino ai piedi di Devero dove una sbarra delimita lo spazio non accessibile alle auto, in corrispondenza della sbarra si trovano anche i servizi igienici. 

Proposte per tutti i gusti

Se come noi si viaggia in camper è necessario tener presente che è possibile sostare unicamente al secondo parcheggio (dista circa 1km dalla sbarra). Segnalo inoltre che a Baceno, accanto al campo sportivo, è presente un'area sosta camper con 20 piazzole,  comoda se si vuole salire con la navetta, noi siamo passati a vederla salendo anche se in corso di giornata abbiamo deciso di  lasciare Baceno per andare alla cascata del Toce, variazione che ci ha fortuitamente portati a trascorrere la notte in un'area di sosta molto bella, ma di questo parleremo un'altra volta. 

 

Commenti

Post più popolari