Cala del gesso, domani andiamo a ... fare il bagno all'Argentario

Siamo dei cacciatori di spiagge, su questo blog ho raccontato parecchi arenili su cui abbiamo trascorso belle giornate e ora sono pronta ad aggiungere alla mia nutrita lista di Spiagge:  Cala del Gesso sul monte Argentario.

monte argentario

Cala del Gesso, dove si trova 

L'Argentario è in Toscana al confine con il Lazio, si tratta di un promontorio unito alla terraferma da tre lembi di terra separati tra loro da una laguna. Una di queste strisce di terra è il Tombolo della Feniglia di cui ho scritto qualche settimana fa, al contrario di questa lunga spiaggia sabbiosa il resto dei lidi sono perlopiù calette di ridotte dimensioni, in alcuni casi raggiungibili esclusivamente via mare. Ci siamo stati a settembre del 2021, durante la vacanza del Gruppo Vacanze Piemonte (due famiglie in vacanza dal 2004) in cui alloggiando a Montiano abbiamo scorrazzato per il tratto di costa da Marina di Alberese a Capalbio. La spiaggia è stata scovata e scelta dai figli, loro amano questo tipo di costa, si divertono a fare i tuffi ed a esplorare i fondali nuotando.  

arrivando a cala del gesso
Cala del Gesso, Porto Santo Stefano, Argentario

Cos'è Cala del Gesso 

Cala del Gesso è una piccola insenatura in piccola parte sabbiosa e in gran parte rocciosa, si trova in località Porto Santo Stefano, nella parte Nord ovest del promontorio dell'Argentario. Ha diverse caratteristiche che la rendono molto attraente è ben riparata quindi è da tener presente nelle giornate ventose. Noi siamo arrivati via terra e i colori del mare dall'alto erano davvero strepitosi. Chi ama fare snorkeling non deve scordarsi pinne e maschera, il fondale sa farsi ammirare, si possono trascorrere ore a nuotare inseguendo i pesci. Gli scogli ai lati consentono di cimentarsi in divertenti tuffi, il consiglio da mamma è quello di controllare la situazione del fondale prima di lanciarsi, data la presenza di pietre anche molto grandi l'altezza dell'acqua è molto variabile. Per ultimo direi che il bello di questa spiaggia è l'insieme, la natura e l'assenza di lidi attrezzati le attribuisce quel l'alone selvaggio.  


sugli scogli a cala del gesso
cala del Gesso dal nostro angolino sugli scogli

Come raggiungere Cala del Gesso 

Arrivare a Cala del Gesso se si possiede o noleggia una barca è semplice, comodo direi e offre il vantaggio di godere anche del resto della costa. Per chi desidera arrivarci via terra il percorso si complica, ma la fatica verrà ricompensata. Lasciandosi Porto Santo Stefano alle spalle si dovrà percorrere per qualche chilometro la Strada Panoramica lasciandola poi per svoltare a destra in Via dei Pionieri procedendo fino al civico 5 un cancello verde con l'indicazione di strada senza uscita. Quando ci siamo stati noi sull'asfalto in corrispondenza del cancello era presente una grande scritta Cala del Gesso con la freccia.

inizio dentiero cala del gesso
Le indicazioni stradali, da qui si scende a piedi

Per essere certi di essere nel luogo corretto basterà verificare che il cancello prima (arrivando da Porto Santo Stefano) sia quello con la dicitura LUSIO ET AMOR. Una volta individuato il punto di accesso è necessario trovare un posto in cui lasciare l'auto o il mezzo con cui si è arrivati fin li, pare ci sia un posteggio a  pagamento poco distante, noi siamo fortunatamente riusciti a sfruttare uno spazio libero a lato strada. E ora si scende, basterà seguire la strada asfaltata che scende tra le abitazioni private, è impossibile sbagliare, al termine della strada inizia un tratto di sentiero con alcune scale fino ad arrivare alla spiaggia. Per scendere il tempo da considerare sarà circa di 15/20 minuti 1km di lunghezza e 100 m di dislivello, il che non rincuora al pensiero di doverlo rifare salendo, ma pian pianino si arriva.

sentiero cala del gesso
Rilevazione effettuata con orologio Amazfit Gts


Informazioni pratiche 

Cala del Gesso se raggiunta via terra non è adatta proprio a tutti, è doveroso tenere conto del tratto di strada da percorrere, della salita e del tratto di sentiero sconnesso. Anche la spiaggia presenta alcune difficoltà la prevalenza di rocce e scogli rendono un po' difficoltoso. 

Se la si raggiunge a piedi è bene indossare calzature idonee, scarpe da ginnastica o sandali da trekking, con le ciabattine da mare potrebbe essere complicato affrontare il percorso. Avere le scarpette da scogli potrebbe rivelarsi molto utile per muoversi sulla spiaggia e per entrare in acqua.

In spiaggia non sono presenti bar, ristoranti, lidi, occorre quindi portare con se il necessario oltre ad acqua e cibo. 

il mio snorkelin a cala del gesso
Snorkeling a cala del gesso lo possono fare tutti

Noi ci siamo stati il 6 settembre ed era parecchio affollata in periodi con maggiore presenza di turisti conviene tener conto di questo aspetto e magari arrivare presto al mattino. 

Non dimenticate maschera e pinne perchè vi divertirete, se andate e fate delle foto taggatemi, così posso tornarci virtualmente Domani andiamo a...



Commenti

Post più popolari