Una notte al Grand Hotel des iles Borromee, Domani andiamo a...

Un amante del campeggio e dei viaggi all'insegna della semplicità può decidere di trascorrere due giorni in un Grand Hotel? Certo e lo vive come un'esperienza fantastica! Vi racconto la mia notte al Grand Hotel des Iles Borromee & SPA.

hotel di lusso
Grand Hotel des Iles Borromee & SPA

Cos'è un Grand Hotel

Fino ad ora non mi ero mai posta la domanda: che cos'è un Grand Hotel? Secondo la normativa vigente gli hotel o alberghi vengono contrassegnati, tenendo conto dei servizi che offrono, con l'attribuzione di stelle. La classificazione va da 1 a 5 stelle, è obbligatoria ed ha validità per cinque anni a meno che intervengano variazioni tali da richiedere la revisione. Vengono valutati la struttura, gli impianti, quantità e tipologia del personale che vi lavora, caratteristiche quali sontuosità e dimensioni della hall e delle zone comuni, arredi, tendaggi e tappeti, anche la vista panoramica, la protezione da rumori; solo le strutture a cui vengono attribuite 4 e 5 stelle possono aggiungere al proprio nome  la definizione di Grand Hotel, Grande Albergo o Palace, tutti gli altri vengono definiti Hotel.

la hall di un grand hotel
Concierge 

Il Grand Hotel des Iles Borromee 

Il Grand Hotel des Iles Borromee si trova a Stresa, sulle sponda ovest del Lago Maggiore è una sontuosa struttura costruita a metà del 1800 grazie all'intraprendenza della famiglia Omarini, storica famiglia di albergatori della zona. Questa parte del Lago Maggiore deve il suo prestigio alla realizzazione della Regia Strada del Sempione nata per volere di Napoleone, opera che ha dato inizio ad una serie di interventi e progetti che man mano hanno contribuito a trasformarla in ambita meta turistica. Il celeberrimo Orient-Expess nella tratta Londra- Parigi - Milano - Venezia - Costantinopoli  fermava a Stresa e questo consente di comprendere l'importanza di questa bella località nel panorama turistico del tempo. Con il passare del tempo sono cambiate le abitudini, le destinazioni, ma alberghi come questo mantengono un prestigio ed un fascino del tutto particolare. 

corridoio del grnad hotel
I corridoi del Grand Hotel des iles Borromee

Un weekend di relax 

La nostra avventura al Grand Hotel è nata da una serie di fortunati eventi, prescelto come sede di una cena di lavoro da una società con cui lavora mio marito, dopo una serie di rinvii è capitata pochi giorni dopo il compleanno del mio consorte (50 anni) per questo dopo aver visto la location dell'evento abbiamo pensato di aggiungere il pernottamento, per trascorrere due giorni in relax di coppia. Alla fine il nostro desiderio è stato esaudito sotto forma di graditissimo regalo da parte dei colleghi e amici di mio marito. Entrare in una struttura simile è stato emozionante, la sontuosità dei locali, la cura dei dettagli, le piccole attenzioni a cui non siamo abituati ci hanno fatti sentire speciali. La nostra camera, una mini suite con vista lago, affacciata sulle isole borromee era davvero molto più sontuosa di quanto ci aspettassimo e con un panorama mozzafiato. 

La SPA del Grand Hotel

spa hotel des iles borromee
La SPA del Grand Hotel 
Compreso nel pacchetto e non ce lo siamo lasciati scappare, l'accesso alla bellissima spa dell'albergo (unica clausola prenotare l'accesso). All'Oasis Pavillon Spa abbiamo trascorso un paio d'ore di puro relax sperimentando gli idromassaggi, le docce emozionali, la sauna, il bagno turco, la piscina esterna "Water & Fire" e con poco coraggio e un po' di titubanza la doccia di ghiaccio e la cabina neve, il tutto guidati dal personale dell'albergo. 

La colazione del Grand Hotel 

Chi è alloggiato al Grand Hotel ha la possibilità di scegliere tra la colazione continentale in camera e il buffet servito al ristorante Il Borromeo, non abbiamo avuto dubbi per la scelta ed abbiamo avuto ragione. La sala del ristorante è luminosa ed elegante e il buffet curatissimo, invitante, ricco di leccornie per tutti i gusti, con dettagli e particolari imperdibili. Mi raccomando mentre scegliete cosa gustare non lasciatevi prendere dall'euforia. Fun fact: al buffet della colazione ho sventato un incendio, una cliente volendo scaldare una brioches l'ha inserita nel tostapane ignorando il cartello che chiedeva di tostare unicamente pane a fette (disponibile in numerose varianti) il croissant si è incastrato ed ha preso fuoco, uscivano proprio le fiamme, la malcapitata non si è dimostrata felice del suo operato quando ho dato l'allarme al personale presente. 

sontuose colazioni
La colazione al Grand Hotel 

La colazione è servita tra le 7:30 e le 10:30, ma saremmo rimasti tutta la mattina ad ammirare e gustare quanto proposto, le brioches superbe, il miele che stilla dal favo, il salmone e il prosciutto crudo, la frutta e lo yogurt impossibile scegliere a cosa rinunciare. 

La nostra esperienza di due giorni è volta al termine in mattinata, curiosi di ammirare i dettagli che contraddistinguono strutture come questa siamo scesi nella hall passando dalle scale, anche queste molto curate con un differente pendolo d'epoca su ogni pianerottolo, nulla lasciato al caso per un soggiorno indimenticabile. 

Informazioni Pratiche 

Il Grand Hotel des Iles Borromee & SPA si trova a Stresa (VB) in Corso Umberto I con affaccio sulla passeggiata panoramica lungo lago, poco distante dall'imbarco per le isole Borromee.  

Per chi come noi non è avvezzo a frequentare luoghi come questo, alla SPA si può andare indossando direttamente l'accappatoio, noi ce lo siamo fatti suggerire dal personale scendendo a prenotare, è possibile riservare il posto telefonicamente dalla camera, per evitare figuracce. In camera si trova una borsa contenente ciabatte e salvietta per l' Oasis Pavillon Spa che apre alle 9.  nella spa è possibile portare con sé il telefono cellulare che deve però avere una suoneria bassissima per non guastare il clima di relax. L'accesso ai bambini fino ai 12 anni è consentito solo se accompagnati dalle 9.00 alle 16.00. 

la nostra camera
La nostra notte al Grand Hotel

Se ho stuzzicato desideri e curiosità sul sito dell'Grand Hotel è possibile trovare tutte le informazioni necessarie, acquistare offerte e gift card, il link a cui trovarle è: Borromees.com, a noi l'esperienza e piaciuta moltissimo quindi la consigliamo a chiunque lo desideri. 

Commenti

Post più popolari