Vacanze nel Lazio. Domani andiamo a...camping Gitavillage California

Anche per le vacanze estive 2024 abbiamo scelto di soggiornare in campeggio. Sono una campeggiatrice nata, nel senso che vado in campeggio da sempre, alla mia nascita i miei genitori acquistarono una roulotte e da allora non ho praticamente mai smesso. Dal 2005 la mia famiglia condivide le vacanze estive con un'altra famiglia, siamo i 9 del Gruppo Vacanze Piemonte, quest'anno insieme siamo stati nel Lazio, al camping California.

moltalto marina VT
la spiaggia del Gitavillage California

Camping Village California

Il Gitavillage California è un camping 3 stelle, si trova nella maremma laziale a Montalto Marina in provincia di Viterbo, una zona tranquilla immersa nella campagna.  Il nostro soggiorno è durato 1 settimana, dal 30 agosto al 7 settembre, alloggiando in una mobile home modello Lodge Superior 4 che non è la sola tipologia disponibile. 
lodge superior 4
la "nostra"mobile-home

Le mobile-home sono delle grandi roulottes con le sembianze di un appartamento, a seconda delle dimensioni hanno sistemazioni interne differenti, quasi in ogni caso sono dotate di bagno, zona giorno con angolo cottura e camere letto in numero variabile. Solitamente hanno uno spazio esterno esclusivo, un terrazzo, in cui è possibile mangiare o riposarsi. Oltre agli spazi privati alloggiare in campeggio consente di usufruire di zone comuni.

le piscine del Gitavillage California
Caratteristiche del campeggio

Il campeggio ha accesso diretto alla spiaggia, spazio piscina con 2 vasche, campo da calcio, tennis, basket, calcetto, beach volley e ping pong. All'interno si trovano un ristorante ed un bar oltre che al negozio di alimentari e articoli da campeggio. L'animazione scandisce il ritmo delle giornate con le differenti attività proposte. 

uno dei punti barbeque

Poco lontano dalla piscina c'è la Spa dedicata agli amanti del benessere e delle coccole. La vacanza in campeggio è sinonimo di grigliata, al Gitavillage California sono presenti piccole casette con barbeque, lavandini e un grande piano di lavoro, ottime postazioni per grigliare in sicurezza. Sono inoltre presenti lavatrici e asciugatrici a gettoni. 

i bagni del campeggio

La zona campeggio è ombrosa grazie ai pini marittimi tipici della costa tirrenica, ci sono diversi blocchi di servizi igienici dislocati in punti differenti del campeggio così da non essere mai troppo distanti. Le auto hanno uno spazio parcheggio a loro dedicato lontano da tende e caravan e l'accesso alle piazzole è regolato da una sbarra aperta ad orari prestabiliti. Noi siamo stati a settembre, in un periodo di bassa stagione, quindi il camping non era pieno risultando tranquillo e silenzioso. 

il campeggio sotto i pini marittimi

Le zone con strutture a noleggio sono diverse e collocate in zone distinte a seconda della tipologia di struttura, tende, mobile-home, casette in muratura. Dal campeggio si accede direttamente all'ampia spiaggia di sabbia e qui è possibile scegliere tra la parte di lido con lettini ed ombrelloni (con alcune tipologie di alloggi è compresa nel prezzo) e la spiaggia libera. Questo tratto di costa non è quello che preferiamo, noi siamo tipi da caletta, ma ci siamo stati ed è un bel mare.

i villini in muratura

Informazioni pratiche 

Il Gitavillage California è uno dei sei campeggi presenti nella Maremma tosco laziale, per prenotazioni e informazioni è possibile consultare il sito Gitavillage per scoprirli tutti e su California camping village per quello specifico. Si trova a Montalto Marina a nord di Tarquinia circondato da campi coltivati a pomodori. Lo trovo il luogo ideale per chi non ama la vita mondana e cerca tranquillità. Da qui noi siamo stati diverse volte al mare all'Argentario, avremmo fatto volentieri una gita a Giannutri, ma il mare mosso ci ha fatto desistere, siamo stati a Pitigliano, ma sono moltissimi i borghi dell'entroterra visitabili.

Prezzi 

Noi abbiamo prenotato agli inizi di agosto per settembre, ma vedo che ci sono già offerte per la stagione 2025. Trovo che ultimamente i prezzi dei campeggi siano cresciuti parecchio, noi siamo soliti fare le vacanze in bassa stagione e le cifre sono praticamente raddoppiate, non per incremento della domanda. Nei periodi di altissima stagione gli importi richiesti sono davvero importanti e capisco perchè molti scelgono mete estere, accorciano i periodi o peggio ancora rinunciano alla vacanza. Ciò detto consulterei la pagina offerte del sito, ci sono proposte interessanti.










Commenti

Post più popolari