andiamo a... scoprire Il Trabucco


Siccome oggi piove e non ho voglia di stare qui immersa nel grigiore di questa giornata, ho deciso di andare in un luogo che mi è piaciuto moltissimo. Purtroppo posso raggiungere quel luogo esclusivamente in modo virtuale visto che si trova a 1000 km di distanza da me, ma i ricordi non si fanno impressionare dalla distanza. E' deciso oggi torno Al Trabucco.


il trabucco da Mimì
Trabucco, Baia di San Nicola

Cosa sono e dove sono i trabucchi o trabocchi.

Il trabucco o trabocco è una costruzione in legno, adagiata sulla spiaggia o ancorata alla roccia della costa che si protende a sbalzo sul mare nel quale, tramite dei lunghi bastoni a cui sono attaccate delle reti e mediante un sistema di corde, si pesca. Il trabucco è anche un'arma, una sorta di catapulta in legno, ma oggi noi parliamo dei trabucchi per la pesca. I trabucchi o trabocchi si trovano per lo più in Molise, Abruzzo il tratto di litorale tra Ortona e vasto si chiama proprio Costa dei Trabocchi, e in Puglia soprattutto nel Gargano. Il mio trabucco quello in cui vi porto oggi si trova in Puglia, a Peschici a baia San Nicola.

Al Trabucco da Mimì

Il Trabucco da Mimì, oltre ad essere attivo per la pesca è un caratteristico quanto insolito ristorante.
La costruzione in legno è ricca di dettagli che riportano al tradizionale utilizzo di queste strutture, tra quelli che ho avuto modo di vedere fin ora questo è il trabucco più grande.
Si trova inoltre in una posizione molto interessante, a sud di Peschici che generosamente si offre come sfondo in molte vedute. 

Le sale di Al Trabucco da Mimì
Le sale di Al Trabucco da Mimì

Noi lo abbiamo visitato per ben 2 volte, la prima di ritorno da un giro lungo la litoranea che unisce Peschici a Vieste, un percorso che merita di essere compiuto per gli scorci che offre. I nostri amici parecchi anni prima avevano trascorso una vacanza con base a Baia San Nicola ed erano diventati affezionati frequentatori di quello strano ristorante in legno, avendone un ottimo ricordo ci tenevano a farci provare questa esperienza. Così tra l'esplorazione di una spiaggia e l'altra siamo scesi anche in quella baia per vedere se fosse ancora aperto e funzionante. Essere li, girare sulle balconate in legno, leggere il menù era già allettante così abbiamo preso il numero di telefono decisi a tornare. 

Pescare al trabucco
pescando al trabucco

Inoltre, grazie a questa visita, abbiamo avuto modo di apprendere dai proprietari che durante il giorno ci sarebbe stata la possibilità di pescare con Mimì, potevamo lasciarci sfuggire una simile occasione?
Ovviamente per pescare le condizioni del mare devono essere favorevoli, abbiamo quindi atteso qualche giorno, ma siamo riusciti nella mitica impresa, tavolo per il pranzo prenotato per le 12:15 e alle 11:00 tutti al Trabucco pronti per pescare con le enormi reti.

tutti a gioire del pescato
Mimì e i bambini

È stata una giornata piacevole ed insolita, mai avremmo creduto possibile vedere come si muovono i complicati meccanismi di corde e reti di un trabucco, il vecchio Mimì ha accolto volentieri, seppur senza dire una sola parola, i bambini che scrutavano incuriositi le operazioni, la rete e il suo lavoro. le reti calate in mare e successivamente estratte con tanti bei pescetti argento al loro interno. Non eravamo i soli spettatori di questo antico rito, in molti si sono soffermati ad ammirare l'arte della pesca con il trabucco. 


ecco il nostro bottino
il "nostro" pescato

Finito il lavoro è arrivato il momento di gustare i piatti del ristorante. Il pranzo si è dimostrato all'altezza delle aspettative sia per i prelibati piatti che ci hanno servito che per l'atmosfera e il panorama, insomma per la location come dicono quelli che ne capiscono. Nemmeno a dirlo i bambini non hanno mai mangiato così volentieri il pesce come durante quel pranzo. Quei pesciolini argento tirati su poco prima si sono rivelati davvero appetitosi.


pescare e mangiare
il "mangiato"

Informazioni pratiche

Al trabucco da Mimì  come abbiamo detto si trova in Puglia, a Peschici, località Baia di San Nicola, che è una bella spiaggia sulla quale affacciano campeggi, villaggi turistici e altre soluzioni per le vacanze, località accessibile anche con i camper. 

Si tratta di un ristorante, ma è liberamente accessibile, salvo diverse indicazioni, come indicato nel loro sito è possibile anche pernottare.

Se pensi di averlo già visto o sentito nominare è perchè diversi anni dopo rispetto alla nostra visita è stato protagonista e vincitore della trasmissione Quattro ristoranti con Alessandro Borghese, ti lascio qui un piccolo estratto della puntata 4 ristoranti.

i trbucchi sono un insieme di reti e ingranaggi
Le corde del trabucco

Che altro dire? a noi è piaciuto molto il ristorante, il trabucco, la sua tradizione di pesca e anche la spiaggia nella quale ci siamo trattenuti dopo pranzo, una bella esperienza che porteremo sempre nel cuore e consigliamo a chiunque passi per il Gargano.



Commenti

  1. Wow, che bella idea! Non sono mai stata e non ho mai visto un trabucco :-) mi ispira da morire e soprattutto mi ispirano quei pesciolini fritti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si è una bella idea, il merito non è mio purtroppo, ma ho avuto l'onore si vedere, pescare e mangiare.

      Elimina
  2. In Abruzzo si chiamano trabocchi, con la o, e finalmente quest'estate sono riuscita a vederli dal vivo. Vado spesso a Pescara, essendo mia mamma originaria di questa città. Non ho pranzato o cenato perché non amo il pesce, ma credo che l'anno prossimo proverò a mangiare su un trabocco... sicuramente deve essere un'esperienza più che interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. li ho visti anch'io in Abruzzo, ma non ho provato ristoranti, il pesce non lo ama nemmeno mio figlio, che dire dopo averlo pescato gli è parso più buono. ;-)

      Elimina
  3. Anche io adoro i trabucchi! Pensa che al mio compleanno, lo scorso 31 maggio, abbiamo festeggiato in un trabocco abruzzese (in Abruzzo cambia una vocale). Chissà che bello partecipare alla battuta di pesca.

    RispondiElimina
  4. si i trabucchi sono delle macchine interessanti, loro li muovono con maestriae la rete che scende vuota sale piena, bello.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il Trabucco da Mimì... Ci ho portato la mia mamma proprio qualche giorno fa e ne è rimasta entusiasta! Un luogo unico e un pranzo buonissimo!

    RispondiElimina
  6. Saltare gli elastici mi è sempre piaciuto moltissimo da piccola e in tutta onestà mi piace ancora! Se solo potessi non perderei il vizio di farlo quotidianamente!

    RispondiElimina
  7. Al Trabucco non so se si sono atrazzati con gli elastici, le reti ci sono, ma chi va nella rete poi finisce in padella 😂😂😂

    RispondiElimina
  8. Mi piacerebbe molto provare questo tipo di ristorante così caratteristico… piatti di pesce fresco pescati da me in mezzo al mare il massimo! ��

    RispondiElimina
  9. Recentemente hanno anche partecipato e vinto alla trasmissione "4 ristoranti"... Ma è solo un dettaglio, erano belli e buoni già prima 😄

    RispondiElimina

Posta un commento

vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?

Post più popolari