mercoledì 15 luglio 2015

ANDIAMO AD ASSAGGIARE LA FONTINA - VALPELLINE

Per trovare un po’ di sollievo dal caldo….gita rinfrescante.!!!!
Fontina
 Valpelline Aosta.
La vallata è graziosa e meno "affolata" rispetto ad altre località della Vallè, pare ci siano anche escursioni semplici e gradevoli, ma noi non siamo andati li con lo scopo di camminare, noi abbiamo puntato dritti alla Fontina, formaggio DOP che tanto amiamo.
Valpelline
Questo formaggio viene fatto direttamente in alpeggio (in estate, in inverno nei caseifici a valle) e senza mischiare la mungitura del mattino con quella pomeridiana, poi la forma ottenuta dal latte di circa 9 mucche, viene fatta stagionare negli appositi centri, sono 8 in tutta la regione, ma qui a Valpelline è stato realizzato il Centro Visitatori. 
I centri di stagionatura, hanno dimensioni diverse, ma sono per lo più ricavati in ex depositi militari dell'ultimo conflitto mondiale, all'interno di grotte scavato nella roccia capaci di garantire per tutto l'anno una temperatura tra gli 8 e i 10°C con umidità del 90%.

E’ davvere suggestivo e impressionante addentrarsi per i corridoi capaci di contenere fino a 70.000 forme di formaggio ben disposte su scaffalature in legno di abete rosso,  noi ne abbiamo trovate “solo” 38000, ma sembravano già tantissime.

Visitare il centro è molto semplice, basta verificare gli orari sul sito www.fontinacoop.it e presentarsi presso il punto vendita attiguo, in cui tra la'ltro è possibile assaggiare i prodotti, c’è anche un piccolo museo dove sono conservati gli antichi strumenti necessari alla produzione.

La nosra giornata è trascorsa in modo semplice e rilassato, in paese ci sono aree pic nic, una proprio all’ingresso di Valpelline, provenendo da Aosta, e ci sono anche bar, ristoranti e un campeggio, lungo la strada è presente segnaletica che aiuta a raggiungere la meta senza difficoltà e il posto è tranquillo.


Ho trovato un altro blog che ne parla alla scoperta della fontina
Per chi fosse interessato ci saranno nei prossimi giorni due interessanti manifestazioni una dal 24 al 29 luglio a Valpelline e l'altra ad Ollomt, il 7 agosto.  

Nessun commento:

Posta un commento

Andiamo a ... Cesenatico

Cesenatico non solo mare Il porto canale all'imbrunire Sono andata a Cesenatico lo scorso giugno per la prima volta, in 42 anni di...

post più popolari