pasquetta e non solo, quando andiamo a Mergozzo?

lago di Mergozzo
Oggi fa caldo, c'è un bel sole che invita a stare all'aperto per rilassarsi, magari su un prato, magari in riva ad un lago...e così vien da pensare al picnic di Pasquetta e non solo. Unendo prato, lago, picnic, sole, aria aperta mi viene in mente lui, il Lago di Mergozzo.
Questo laghetto (circa 6 km di circonferenza) nel Verbano Cusio Ossola (Piemonte) poco distante dal più noto lago Maggiore,  è una vera chicca, ha acque limpide e interdette alla navigazione a motore, amatissimo dagli appassionati di sport acquatici come la canoa, il kayaking, il windsurf, ma anche da chi ama semplicemente il relax e può scegliere una delle 3 spiagge libere per godere della bellezza del luogo.
Noi ci siamo stati qualche tempo fa in una domenica di aprile dal tempo incerto, alla ricerca di un raggio di sole, purtroppo il tempo non è stato bello quanto speravamo, ma è stato possibile trascorrere l'intera giornata all'aperto, mentre a casa nostra diluviava. 
Mergozzo
Appena arrivati abbiamo posteggiato l'automobile alle spalle di una delle spiaggette in cui abbiamo potuto mangiare i nostri panini in compagnia di una famigliola di cigni, dopo pranzo ci siamo spostati, percorrendo il curatissimo lungolago, verso l'omonimo paesino molto caratteristico con le case colorate abbracciate una all'altra a contorno della riva. 
Mergozzo si offre anche come punto di riferimento per escursioni nelle vicinissime montagne e sul sito del comune sono disponibili in formato pdf le cartine con gli itinerari  www.comunedimergozzo.it.
Se pensate di voler andare a curiosare in questo angolino di mondo e siete troppo distanti per farlo in giornata, tenete conto che direttamente sul lago ci sono campeggi, hotel e B&b senza considerare le opportunità offerte dal vicinissimo lago Maggiore.
Noi ci siamo sempre ripromessi di tornare in estate per viverlo in versione balneare e prima o poi lo faremo, magari ci si incontra a Mergozzo.

Commenti

Post più popolari