Dolceacqua, domani andiamo a ... scoprire l'entroterra ligure


Il ponte di Dolceacqua
Dolceacqua vista dagli occhi di mio figlio

Dolceacqua e il ponte di Monet

Se ti trovi in Liguria, se sei di passaggio oppure se stai cercando una meta dove trascorrere un fine settimana, se ami i borghi storici, ho una proposta che potrebbe fare al caso tuo: Dolceacqua.
Noi ci siamo stati nel fine settimana di carnevale, un caldo febbraio che ci ha consentito di camminare per i vicoli e i sentieri della parte antica del borgo con una temperatura ideale, anche se per esposizione e collocazione il clima in questa zona è tendenzialmente sempre gradevole.
dolceacqua, il borgo
Il ponte di Monet a Dolceacqua

La storia di Dolceacqua 

Dolceacqua è conosciuto e caratterizzato  dal ponte medievale in pietra che collega le due rive del torrente Nervia, unendo il nucleo più antico del paese, sovrastato dal castello, con la sponda destra dell'abitato più recente.
Le origini di Dolceacqua sono molto antiche, ci sono tracce che denotano presenza umana risalente all'età del ferro, di frequentazione romana, ma è con il nome di "Dulzana"  che appare citata nei primi documenti risalenti al XII secolo.
La storia di Dolceacqua è legata in modo indissolubile alla famiglia Doria, ai Conti di Ventimiglia si deve la costruzione del primo nucleo abitato e del castello venduti  poi nel 1270 a Oberto Doria.
Barbadirame
La pittura muraria dedicata ad Andrea Doria

Un tempo si trattava di un borgo fortificato ubicato unicamente sulla sponda sinistra del Nervia, ai piedi del ponte è ancora presente un significativo passaggio, le Scasasse una sorta di galleria a scopo difensivo che permetteva, passando attraverso una cantina, di raggiungere il ponte a due arcate esistente prima della realizzazione dell'attuale e celeberrimo ponte.
Da qui il paese si inerpica in case addossate l'una all'altra fino al sovrastante castello.

salendo al castello dei Doria
le vie di Dolceacqua
La struttura del castello ha subito nel tempo importanti cambiamenti dovuti in parte alle lotte che lo hanno visto protagonista, in parte al volere dei conquistatori e in parte anche ad eventi naturali come il terremoto del 1887.
Il ponte, realizzato nel XV al posto di uno a doppia arcata, è  costituito da un unico arco a sesto acuto della lunghezza di 33 m, ha struttura a schiena d'asino ed è stato realizzato per collegare i due nuclei abitati Terra e Borgo. Questo ponte colpì Claude Monet, il pittore francese padre fondatore dell'impressionismo, che lo ritrasse in ben quattro tele differenti, due lo rappresentano unitamente al sovrastante castello Doria, mentre le altre due ritraggono il ponte visto dalla sponda sinistra del torrente.

Come Monet
la sponda sinistra

Cosa vedere a Dolceacqua

Visitare Dolceacqua è semplice, per orientarsi e non perdersi i principali punti di interesse è possibile scaricare sul cellulare l'applicazione Visit Dolceacqua, è come un audio guida al museo, fornisce infatti brevi racconti dei vari punti di interesse.

vison cinema 3d
Salendo al Castello

Il tour vero e proprio è iniziato da un punto di vista insolito, siamo scesi sul Nervia, il livello dell'acqua lo consentiva, per una visione da una diversa angolazione.
Abbandonato il letto del torrente siamo partiti dall'Oratorio di San Sebastiano, attraversato il ponte e percorse le scasasse abbiamo passeggiato attraverso i carruggi.
Sapendo di non poter visitare il castello, essendo lunedì il giorno di chiusura visitare il Castello, ci siamo mossi liberamente e un po' a sentimento, salendo fino a Porta Luca, dove il cartello di un sentiero ha rapito  la nostra attenzione spronandoci a salire per qualche minuto consentendoci così di scoprire un nuovo punto di osservazione insolito e interessante, non solo il castello visto dall'alto, ma un intera vallata punteggiata di mimose fiorite.

Morghe e Peitavino
i sentieri Morghe e Rio Peitavino

Dove si trova Dolceacqua

Dolceacqua si trova in Liguria nell'entroterra della riviera di ponente a meno di mezz'ora, in auto, dal centro di Ventimiglia, lungo le rive del torrente Nervia nella omonima valle.
Arrivando in auto è possibile uscire dall'autostrada ai caselli di Bordighera o di Ventimiglia, lungo l'Aurelia sono presenti i cartelli segnaletici.
presenza di comitive di ciclisti.

panorama
il castello Doria  dall'alto

Chi può visitare Dolceacqua

Direi che Dolce acqua è una meta accessibile ai più, anche i bambini possono tranquillamente muoversi per le stradine senza pericoli vista l'assenza di veicoli. I genitori muniti di passeggino troveranno un po' impegnative le scalinate.
Dolceacqua è anche un ottimo punto di partenza per escursioni e passeggiate,  ho trovato alcune informazioni sui sentieri: Sentieri Dolceacqua.
Ho inoltre  notato la massiccia presenza di ciclisti, potrebbe essere una buona tappa per una vacanza a due ruote.

Dormire a Dolceacqua


Il ponte di di Dolceacqua
Oratorio di San Filippo Neri

Noi per la scelta del luogo in cui dormire ci siamo affidati ad  Airbnb, ma anche su booking ci sono moltissime proposte interessanti, girando per il paese poi abbiamo visto moltissime insegne di B&B o case vacanze per cui non dovrebbe essere complesso trovare. La nostra casetta, si trovava nella parte nuova del paese (quartiere Borgo) a pochi minuti dal ponte, un piccolo bilocale, curato e ben tenuto, ma lo sconsiglierei a chi ha difficoltà con le scale, non lo si raggiunge in auto e all'ingresso è presente una ripida scala con una decina di gradini. Per chi preferisce non avere intermediari il sito in cui trovarla è www.libroverde.it, noi abbiamo soggiornato nella casa Acino d'uva.
Per quanto riguarda i Camper credo di aver capito che possono sostare nel parcheggio identificato come P6, si trovano le indicazioni arrivando dalla costa.

Se ti servono informazioni, se hai dubbi, se c'è qualcosa che non ho scritto, non esitare a scrivere nei commenti. 









Commenti

  1. Ormai da anni pratico il camping classico. Quest'anno ho camperizzato la macchina! Mi manca giusto il glamping e a quanto vedo non è per niente male! Grazie per aver spiegato meglio come funziona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che questo commento sia erroneamente finito sotto il post sbagliato, poco male, oltre ad aver raccontato Dolceacqua pare abbia raccontato in modo chiaro cosa sia il glamping ;-)

      Elimina

Posta un commento

vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?

Post più popolari