Como, domani andiamo a... fare un giro al lago

All'inizio di marzo mio marito ed io abbiamo trascorso un fine settimana soli soletti sul Lago di Como, in questo articolo Weekend per due ho raccontato per sommi capi le nostre giornate sul lago, oggi parliamo di Como.

Domani andiamo a ...Como

Programmare una giornata a Como

Dopo aver navigato sulle acque del lago e dopo una serata trascorsa a Lecco, il nostro programmino ideale prevedeva di trascorrere la domenica a Como. Non sono una programmatrice minuziosa, leggo, spulcio, mi informo e tengo in sospeso un po' di idee da attuare a seconda dell'ispirazione del momento. Mio marito che è molto più preciso mi aveva chiesto di progettare la giornata in modo dettagliato, al contrario mio sapere esattamente cosa sta per fare gli dona spensieratezza. Lasciato il bed and breakfast in mattinata  raggiungiamo Como pronti a spuntare la lista punto per punto. Il navigatore ci conduce al parcheggio prescelto a pagamento, ma centrale e lasciata l'auto inizia la nostra domenica.

Check list:

• life elettric
  • rientro a casa

Duomo di Como

Il Duomo di Como è intitolato a Santa Maria Assunta oltre ad essere molto bello, ha le cupole azzurre come le chiese greche, il complesso è formato dall'unione della Cattedrale, del Broletto  e della torre civica. La chiesa in stile romanico ampiamente rinnovata nel 1400 e conclusa nel 1700, ha pianta a croce latina con un imponente cupola sul transetto. E' suddivisa in tre navate dettaglio percepibile anche osservando la facciata esterna, sono infatti presenti tre portoni e quattro finestroni accanto al rosone centrale che lasciano percepire la suddivisione interna.

Duomo, Broletto e torre civica - Como

Non ha un vero e proprio campanile, la torre civica preesistente ospita le quattro campane della chiesa oltre alla campana civica. Le cinque campane suonano all'unisono solo in momenti eccezionali, come il mezzogiorno della vigilia dell'assunzione in cielo di Maria e l'annuncio della Santa Messa del 15 agosto. Tra la torre civica e il Duomo c'è il palazzo del Broletto, antico palazzo municipale adiacente alla chiesa che ha preceduto l'attuale, per la realizzazione della quale è stato modificato e ridotto. Nel tempo dopo aver perso la funzione originaria è stato trasformato in teatro prima e in archivio notarile in seguito, attualmente è utilizzato come spazio per congressi e manifestazioni. Una volta all'interno e all'esterno, seduti al caffè del duomo per un caffè e una brioches (esperienza consigliatissima per vista e gusto) riprendiamo con i punti della nostra fitta lista.

Funicolare Como - Brunate

Per raggiungere Brunate scegliamo di percorrere il lungolago, anche se i lavori in corso lo rendono un po' meno affascinante del previsto, ammiriamo palazzi, la stazione ferroviaria Como Lago e in lontananza la funicolare che ci condurrà a pranzo.

funicolare Como Brunate
il percorso della funicolare Como-Brunate

La Funicolare inaugurata nel 1894 collega Como con Brunate il comune denominato "il balcone sulle Alpi", percorrendo un tratto in salita di circa 1 km, lungo il percorso sono presenti anche due fermate intermedie. Originariamente la trazione del veicolo era a vapore, dal 1911 è a trazione elettrica. Determinati a goderci viaggio, panorama e pranzo, peccato che una volta giunti alla stazione ci rendiamo conto di quanto sia lunga la coda per salire in vettura, il mio ottimismo mi spinge a scegliere uno dei passeggeri in coda per capire quanto tempo attendere prima di riuscire a salire, il tempo di percorrenza è di cica 7 minuti e... programma saltato, non si riesce a salire a Brunate per pranzo, é proprio per questo che non amo i programmi dettagliati, perchè mi scoccia tantissimo quando non si riescono a rispettare. .

Pranzo in centro Como

Dopo aver vissuto lo stravolgimento del programma non ci resta che tornare in centro e cercare un luogo in cui pranzare, i locali sono molti tanto che abbiamo l'imbarazzo della scelta. Leggiamo i menù dei locali su Piazza Alessandro Volta pervasi dall'indecisione, fino a che rincorrendo graziosi scorci cittadini arriviamo in Via Francesco Muralto e decidiamo di pranzare nell'omonimo Bistrot

Como e Alessandro Volta

Durante questa giornata comasca ho avuto modo di scoprire che un illustre cittadino nativo di Como è Alessandro Volta,  l'inventore del condensatore di elettricità ovvero la pila, il che spiega la presenza di vie, piazze e monumenti a lui dedicati. Il tempio voltiano è un museo nato e realizzato con l'intento di conservare e celebrare i cimeli del fisico comasco, si trova in centro citta, sul lungo lago ed ha la forma di un tempio neoclassico con pianta quadrata, bianco con imponenti colonne e sovrastato da una grande cupola.

tempio voltiano Como
Tempio voltiano - Como
Oltre al tempio, al faro di Brunate e alla statua in Piazza A. Volta a Como c'è un'altra opera dedicata all'inventore della pila, si trova al centro del lago la si raggiunge percorrendo la diga foranea. Si tratta di una moderna scultura che rappresenta due sinusoidi che si contrappongono, si ispira alla tensione elettrica tra i due poli opposti di una batteria, la sua finitura specchiata che distorce le forme e la sua collocazione la rendono molto affascinante. Anche noi una volta raggiunta abbiamo giocato con le immagini.
the life eletric
The Life eletric dedicato al comasco Alessandro Volta

Informazioni Pratiche

Il nostro programma di visita a Como non è stato del tutto rispettato, la giornata è stata molto piacevole, la città merita di essere visitata a tal proposito lascio una serie di informazioni pratiche che spero possano essere utili.

Il parcheggio utilizzato da noi è parcheggio centro lago la tariffa oraria è di 2,50 €, ma è molto comodo per muoversi in centro.

Il tempio voltiano è un museo, l'ingresso preferibilmente su prenotazione costa 5€ a tariffa intera e 3€ quella ridotta, sono previsti sconti e agevolazioni le informazioni necessarie ad organizzare la visita si possono trovare qui

il costo di un biglietto ordinario per la funicolare è attualmente 3,10 €, c' e la possibilità di avere sconti acquistando il biglietto andata e ritorno ed altre agevolazioni.

duomo di Como dal lago
Como vista dalla diga foranea