Francia del sud, Domani andiamo a ... abbazia di Thoronet in Provenza

Le vacanze al mare sono belle, rilassanti, divertenti oltre che molto utili per ricaricare le pile, ma io e la mia famiglia, da sempre, amiamo alternare le giornate in spiaggia a momenti dedicati alla scoperta dell'angolo di mondo in cui ci troviamo, visitando città e borghi, assaporando la cucina del luogo, facendo escursioni. I programmi vengo plasmati sulle nostre esigenze, variati in base alle previsioni meteo e gestiti in modo differente a seconda dalla tipologia di viaggio. 

Abbey du Thoronet
Abbazia di Thoronet, Francia del sud
Costa Azzurra e il sud della Francia

Le vacanze estive 2022 che per noi (due famiglie di 4 e 5 componenti) si sono svolte dal 28 agosto al 10 settembre, hanno avuto come meta la Francia del sud, suddivisa in due momenti differenti, dieci giorni a Frejus alla scoperta delle spiagge  di cui ho raccontato in un articolo precedente (per leggerlo basta cliccare le parole in verde qui accanto) e i restanti quattro giorni nell'entroterra con base a Greoux les Bains al confine tra Var e Alpi dell'Alta Provenza. Lo spostamento tra le due residenze è stata una ghiotta opportunità, che non ci siamo lasciati sfuggire, per conoscere un po' meglio la Francia. Scegliere un'unica tappa non è stato semplice, ma  Thoronet mi ha subito incuriosita.

esplorando la provenza
La semplicità e il rigore della Regola benedettina 
Abbazia di Thoronet, chiesa cistercense francese

Si tratta di un'abbazia  cistercense ed è una dei tre complessi benedettini realizzati in Provenza, le altre sono Silvacane e Sénanque quest'ultima è la più nota, la conosciamo tutti circondata dai campi di lavanda e raffigurata in moltissime immagini simbolo della Provenza.

La abbazia di Thoronet ha ispirato nel tempo molti architetti tra cui Le Corbusier e Fernand Pouillon che nel libro Il canto delle Pietre (Le Pierres sauvages) racconta la  costruzione dell'abbazia di Thoronet  attraverso il diario di un monaco-architetto. Si trova lontano dal centro abitato, in un luogo tranquillo ed isolato tra boschi incolti e ulivi, la struttura è in ottimo stato di conservazione e durante la visita si percepiscono i dettami della Regola di San Benedetto, la povertà estrema e le purezza delle linee, la semplicità delle forme e dei volumi. Si percepisce in modo chiaro la differenza di ruoli e di stile di vita dei monaci e i conversi, questi ultimi erano laici che vivevano in una parte della struttura a loro dedicata ed avevano il compito di svolgere lavori manuali al servizio della comunità benedettina, spesso provenivano da famiglie disagiate e questa scelta consentiva loro di sopravvivere alla povertà, ma non li metteva al riparo da una vita di lavoro duro. 

l'interno della chiesa e il lavabo del chiostro
La visita consente di muoversi in tutti gli ambienti, la dispensa, il refettorio, la sala capitolare, il dormitorio dei monaci, è possibile camminare all'interno del chiostro ed accedere alla chiesa dalla porta utilizzata dai monaci. La chiesa, bellissima nella sua estrema semplicità, ha due caratteristiche particolari: l'assenza del portale centrale che denota la chiusura ai fedeli esterni all'abbazia e l'acustica, con un tempo di risonanza molto lungo che la rende un luogo suggestivo per l'ascolto del canto gregoriano. 
gruppo vacanze Piemonte a Thoronet
Foto ricordo all'Abbaye du Thoronet

Noi abbiamo compiuto la nostra visita autonomamente ascoltando l'audioguida acquistabile in biglietteria, abbiamo scelto di prenderne una sola perchè non sapevamo se tutti avrebbero avuto la pazienza e l'interesse ad ascoltare le spiegazioni, ci siamo ritrovati radunati nei vari punti ad ascoltare i racconti e le spiegazioni che si sono rivelate interessanti per tutti (dagli 8 ai 50 anni). 

Informazioni pratiche 

L'Abbazia di Thoronet si trova nell'omonimo villaggio nel dipartimento francese del Var e nella regione Provenza -Alpi e Costa Azzurra a circa un'ora di auto dalla costa.  Arrivati a destinazione si vedono le indicazioni per l'ampio parcheggio gratuito, i camper possono sostare solo durante il giorno. Il parcheggio è inserito in un contesto verde con un tavolo da picnic, di cui noi abbiamo prontamente usufruito e delle panche oltre ad un  chiosco/bar. 

L'area verde nel parcheggio adiacente all'Abbazia

Biglietti e orari di visita all'Abbazia di Thoronet

I biglietti per l'ingresso si possono acquistare direttamente in loco al costo di 8 €. Per chi predilige l'organizzazione o non gradisce le attese suggerisco di prenotarli dal sito Civitatis, ma prima di acquistarli è bene verificare se si rientra nelle categorie per cui è previsto l'ingresso gratuito, si trovano qui. In occasione delle giornate eurpoee del patrimonio (il 3° fine settimana di settembre e la prima domenica del mese dal 1 febbrario-31 marzo e dal 1 novembre al 31 dicembre) l'ingresso è gratuito.

L'Abbazia è aperta dal 1 ottobre al 31 marzo  dalle 10:00 alle 13:00 e dlle 14:00 alle 17:00 dal 1 aprile al 30 settembre con orario continuato dalle 10:00 alle 18:30.  

La visita dura circa un'ora e le spiegazioni dell'audioguida, come abbiamo detto, sono adatte ad un pubblico eterogeneo, alcuni passaggi raccontati in prima persona da un converso riescono ad attrarre l'attenzione anche dei visitatori più piccoli. 

Commenti

Post più popolari