Marché Vert Noël Domani andiamo a... mercatini di Natale ad Aosta

I mercatini di Natale sono un grande must in questo periodo, ovunque troviamo proposte di viaggio per visitare i più caratteristici mercatini europei, Colmar, Monaco di Baviera, Strasburgo, Bolzano, Merano e tanti altri.  Tutte mete bellissime per chi può permettersi qualche giorno di vacanza, ma chi per mille ragioni non può allontanarsi troppo da casa deve per forza rinunciare? Ormai questa tradizione nata oltralpe intorno al 1400 come esposizione di lavori artigianali a tema natalizio si è diffusa moltissimo, in ogni regione si trovano interessanti proposte. Lo scorso anno abbiamo parlato del Mercatino degli Angeli, quest'anno vi porto al Marché Vert Noël di Aosta. 

addobbi di natale aosta
Aosta

Augusta Praetoria Salassorum tra storia e leggenda

Il mercatino di Natale è una buona scusa per fare un giro ad Aosta, della Valle d'Aosta spesso si prediligono le vallate e i loro caratteristici paesi, in inverno perchè sono ambite mete sciistiche e in estate per camminate e sport all'aria aperta, tralasciando immeritatamente il capoluogo. La città di Aosta ha una storia che arriva da lontano, una leggenda racconta che la città di Cordelia venne fondata da Cordelo, (figlio di Statulo) capostipite dei Salassi, una popolazione di origine celtica che abitava la valle della Dora. La leggenda si fonde poi con la storia Augusta Praetoria Salassorum, sorta sulle rovine di Cordelia e  nata dalla necessità di Roma di dominare la Pianura Padana e i territori prealpini sfruttando le Alpi che costituivano una difesa naturale dalle invasioni barbariche. L'insediamento romano ha plasmato la città lasciando ancora oggi monumenti come l'Arco di Augusto, Porta Praetoria  e altri importanti segni della civiltà romana. 

artigianato locale valdostano

Marché Vert Noël 2022 

Marché Vert Noël il mercatino di Natale di Aosta

Come tradizione vuole le casette di legno decorate a festa offrono spunti e idee per regali e pensierini natalizi esponendo prodotti artigianali, addobbi e decorazioni, prodotti tipici e locali e lavorazioni in legno. Al Marché Vert Noël 2022 ci sono una trentina di casette in legno dislocate in tre piazze tra loro collegate e situate nel cuore della zona pedonale della città. Oltre ad acquistare i prodotti esposti è possibile anche fare una sosta pranzo alle bancarelle che vendono cibo caldo da consumare in loco. Le bancarelle hanno come cornice tre belle piazze Roncas in cui si trova il Museo Archeologico Regionale, piazza Caveri che fiancheggia il Foro Romano e piazza Giovanni XXIII su cui affaccia la Cattedrale. Un'ulteriore opportunità la si trova su piazza Chanoux con la pista di pattinaggio dove grandi e piccini possono divertirsi sul ghiaccio. 

aosta cattedrale
Piazza Giovanni XXIII la Cattedrale

Se si è determinati a scoprire le bellezze di Aosta in occasione dei mercatini di Natale è possibile visitare i siti del circuito Aosta archeologica. Il prossimo imperdibile evento con la città di Aosta è per il 30 e 31 gennaio 2023 (che saranno un lunedì e martedì) con la tradizionale Fiera di Sant' Orso  appuntamento imperdibile per gli amanti dell'artigianato e del legno. Per chi volesse visitare altri mercatini in Valle d'Aosta lascio un elenco con i riferimenti di altri eventi nella regione. clicca qui

Informazioni pratiche  

Il Marché Vert Noël di Aosta sarà aperto al pubblico tutti i giorni fino a domenica 8 gennaio dalle 10.30 alle 20.00. Domenica 25 dicembre e 1 gennaio l'orario sarà dalle 15.00 alle 20.00.

Nel periodo del mercatino sarà possibile visitare i siti del circuito Aosta archeologica al costo di 5 €, i biglietti sono acquistabili presso il Museo archeologico di Aosta e presso il Teatro Romano

Per i camperisti segnalo un'area sosta vicina al centro città in via Caduti del Lavoro n 15 è possibile fare carico e scarico acque, ma non c'è allaccio per la corrente, si paga la sosta dalle 8 alle 20 come un normale parcheggio. 

sculture in legno valdostane
Grandi sculture in legno


Commenti

Post più popolari