Camping Verdon Parc, in campeggio con Domani andiamo a...

Dopo la recensione del campeggio a Parigi rimaniamo in Francia, nel cuore del paese, al confine tra le regioni del Var e le Alpi dell'Alta Provenza, sulle rive del fiume Verdon un campeggio in cui abbiamo trascorso gli ultimi giorni della vacanza di settembre.  

Alla scoperta del Verdon 

In campeggio in Provenza

Lo scorso settembre siamo stati in Costa Azzurra (qui tutte le spiagge che abbiamo frequentato) per poi spostarci nel Parco regionale del Verdon, (itinerario Gole del Verdon) soggiornando in entrambe i casi in campeggio, perchè è il nostro modo di vivere i viaggi e le vacanze. Questo camping è situato a Greoux les Bains, lungo il fiume, in una zona tranquilla, silenziosa e poco distante dal centro del paese, con rapido accesso ai trasporti pubblici, insomma l'ideale per trascorrere del tempo in tranquillità e comodità.

campeggio sul fiume verdon
arrivando al Parc Verdon

Cosa offre il Verdon  Parc  

Strutture a noleggio

Il Verdon Parc fa parte di una rete di sei campeggi presenti in molti paesi europei: Tohapi, quindi questo articolo potrebbe essere utile anche per altre mete. Noi ci siamo stati noleggiando 2 case mobili Privilege 6 posti letto, ma è possibile scegliere altre tipologie di strutture, ci sono anche mobile home attrezzate per per disabili. 

In campeggio con la propria roulotte, tenda, camper

Chi è provvisto di tenda, roulotte, maggiolina o altri mezzi propri può sostare piazzole ce ne sono di diverse tipologie ma tutte
sono alberate, di facile accesso, pianeggianti. Oltre che per la metratura si differenziano perchè alcune hanno il bagno con lavandino, doccia e gabinetto ad uso esclusivo al proprio interno. Nel campeggio sono ammessi cani e gatti e per gli amanti degli animali segnalo la mini fattoria presente all'ingresso.

Sport in campeggio

Per gli amanti dello sport ci sono molte possibilità, sono infatti presenti campi da tennis, baket, pallavolo, gli immancabili campi da bocce per la francesissima passione per il gioco delle petanque e poi il grande spazio piscina con 4 differenti vasche, di cui una coperta, l'acquascivolo e la zona solarium con lettini ed ombrelloni di libero utilizzo. Attenzione che in piscina non è possibile indossare costumi a pantaloncino, ma unicamente slip o costumi aderenti, i francesi su questa regola non transigono. verdon parc camping aree sportivePer i più piccini ci sono parco giochi e gonfiabili, il mini club con attività differenziate tra bambini ed adolescenti, laboratori creativi e attività di intrattenimento, insomma ciascuno può trovare il giusto modo per divertirsi.

Grigliata in campeggio

Nelle parti comuni del camping ci sono delle griglie di libero accesso, vuoi stare in campeggio senza fare una grigliata? Noi ne facciamo almeno una per vacanza, la chiamiamo serata mojto, perchè in attesa della cottura della carne sorseggiamo un aperitivo (per i bambini  in versione analcolica). 

grigliata e mojto
Grigliando con la pila frontale

Informazioni pratiche 

Il camping Verdon Parc si trova in Domaine de la Paludette a Greoux-les-Bains Latitudine : 43.7516667 Longitudine : 5.8936111111111105, se si arriva con camper o mezzi grossi la strada dal ponte in poi sembrerà stretta, ma ci si passa tranquillamente.

Il personale parla Francese, Inglese e Olandese, noi siamo riusciti a capire e farci capire tranne che per un dettaglio. Siccome eravamo 9 alla reception mi hanno chiesto di scrivere nome, cognome e data di nascita di ciascuno per poterci registrare, io l'ho fatto scrivendo Claudia Buratti, Biella 14/07/1977, ma hanno interpretato Biella come il secondo cognome sono quindi diventata Claudia Buratti Biella e così per tutti e 9, un'unica grande famiglia.

Per quanto riguarda i costi direi che sono nella norma, dal 7 al 10 settembre abbiamo speso circa 500 € ad equipaggio, sul sito è possibile prenotare fina da ora per il 2023 usufruendo di promozioni valide in tutti i campeggi del gruppo. A mio parere potrebbe essere un ottimo posto per le vacanze pasquali.

Non conosco altri campeggi in zona, molti anni fa abbiamo trascorso una notte a la Palude in un campeggio comunale molto spartano in cui siamo stati comunque bene, ho visto che ce ne sono parecchi in questa zona,  occhio nella scelta che alcuni sono per naturisti e se non si apprezza il genere potrebbe essere un problema.

Commenti

Post più popolari