Big Bench 127. Domani andiamo a... Prato Sesia

A Pasquetta non avevamo voglia di darci alla tradizionale grigliata così mio marito ed io, in solitaria dopo la rinuncia di una coppia di amici, abbiamo organizzato un giretto con picnic poco lontano da casa alla  Big bench n 127, la sesta panchina su ci siamo seduti (le altre le trovi qui). 

la panchina gigante che guarda il Monte Rosa
Big Bench 127 Prato Sesia 

Big Bench 127 di Prato Sesia

Da qualche tempo, ogni volta che ci si propone l'occasione, inseriamo nelle nostre gite una tappa ad una Big Bench, sono sempre posizionate in luoghi panoramici e piacevoli come prevede il progetto, nato in Piemonte e di cui ho avuto modo di parlare in questo post, la Big Bench mania si è rapidamente espansa conquistando molte regioni italiane e superando anche i confini nazionali.  La Big Bench 127 è la prima ad essere stata realizzata nella provincia di Novara, la sua inaugurazione è avvenuta il 7 marzo 2021.

domani andiamo a ... vedere la panchina 127
Castello di Sopramonte 

La panchina gigante arancione è collocata tra  i resti delle mura di un castello, in un prato con affaccio sulla Valsesia, sedendosi sulla Big Bench si ammira il corso del fiume Sesia e la catena montuosa alle sue spalle da cui spicca il massiccio del Monte Rosa. La si raggiunge percorrendo le vie del centro del paese e una volta arrivati in cima allo sperone roccioso si viene accolti da un imponente torre a base quadrata, alta 20 m, risalente al XI-XII secolo, ma oggetto di rimaneggiamenti in epoche successive, come la realizzazione del balconcino in mattoni. Proseguendo si incontrano le rovine di un castello fatto erigere nel XIV secolo da Bartolomeo Tornielli, il castello di Sopramonte, di cui rimangono i basamenti dei muri perimetrali e di uno dei tre torrioni che lo caratterizzavano, realizzati con ciottoli di fiume legati tra loro da malta. Si trova anche la chiesetta di Santa Maria realizzata in aderenza al torrione principale del castello, ed è proprio guardando il sagrato della chiesa che si inizia ad intravedere la nostra panchina. La zona è ideale per una merenda nel prato, un picnic tranquillo, sono anche presenti due tavoli in legno per chi predilige un minimo di comodità. Ai piedi della torre c'è un grande prato quasi pianeggiante ottimo per giochi all'aria aperta.

area picnic alla big bench 127
la zona picnic a Sopramonte

Come raggiungere la panchina gigante di Prato Sesia 

Noi per arrivare a Sopramonte ci siamo affidati alle indicazioni di google maps, ci ha fatto lasciare l'auto in centro paese per poi proseguire a piedi tra le vie del centro fino ad imboccare un breve sentiero in salita, per superare i 52 m di dislivello, segnalato come "il castello di Sopramonte - itinerario turistico n.4". Sotto uno dei cartelli abbiamo anche notato l'indicazione per la panchina gigante arancione. Una volta giunti a destinazione abbiamo visto nei pressi dell'area picnic due automobili, ma non siamo riusciti a capire se sia possibile salire in auto, da dove passare, il sentiero percorso da noi è esclusivamente pedonale e ci è sorto il dubbio che servano dei permessi per transitare dalla strada sterrata che abbiamo notato inoltrarsi nel bosco.

sentiero per la big bench 127
il sentiero per raggiungere la big Bench 127 di Prato Sesia

Timbro sul passaporto del panchinista 

Ogni big bench ufficiale offre la possibilità di apporre un timbro sul passaporto ufficiale, per la big bench 127 ci si deve rivolgere a:
  • BIRRA RÈSGA Via Frà Dolcino, 44 - Prato Sesia (NO)  Tel: 347 552297 Aperto tutti i giorni 16:00 – 24:00, chiuso la domenica.
  • KARON LOUNGE BAR COFFEE Via Edmondo De Amicis, 18 - 28077 Prato Sesia (NO) | Tel: 342 9939599 | Aperto tutti i giorni 7:00 – 24:00. 
In questi due punti si può far apporre il timbro ufficiale della visita, ma è anche possibile acquistare il passaporto, da ricordare anche come idea regalo.

guardare il mondo da una diversa prospettiva
dalla Panchina 127 è tutto

Informazioni pratiche 

Il Big Bench Community Project prevede che le installazioni siano accessibili a tutti gratuitamente e anche questa è una panchina ufficiale che rispetta le regole. Per parcheggiare è possibile usufruire degli stalli in centro paese, noi abbiamo trovato posto in Via Fra Dolcino, gli altri parcheggi non distano molto dall'imbocco del sentiero.

Il percorso che abbiamo intrapreso noi non è difficile, ma allo stesso tempo non è adatto a tutti, un passeggino o una sedia a rotelle potrebbero avere difficoltà in alcuni tratti in cui il passaggio è stretto o scivoloso per i ciottoli del selciato, stessa cosa per chi ha problemi nel camminare. Ci resta il dubbio che ci sia un'altra strada maggiormente confortevole, l'abbiamo cercata prima di venire via, ma non siamo riusciti a capire.





Commenti

Post più popolari