Cotignac. Domani andiamo a... scoprire il borgo francese

Lo dico sempre che mi piace curiosare in giro, percorre strade secondarie per scoprire angoli nascosti e ammirare panorami, insomma si è capito che i viaggi on the road sono i miei preferiti e se possibile ad ogni vacanza inserisco un momento itinerante. 
cotignac
Cotignac dalla Promenade du Rochet

Durante le ultime vacanze estive del 2022 siamo stati due settimane in Francia, 10 giorni al mare tra sole, bagni in una spiaggia nuova ogni giorno mentre i restanti 4 giorni li abbiamo trascorsi in alta Provenza. Su questo blog si trovano gli articoli relativi ad entrambe i periodi: 

Nel trasferimento tra la Costa Azzurra e il Verdon ci siamo fermati a visitare l'Abbazia di Thoronet e leggendo qualche informazione qua e la abbiamo optato per passare da Cotignac oltre che fare merenda abbiamo fatto quattro passi alla scoperta del borgo. 

Cotignac e la Promenade du Rochet

La strada per raggiungere questo paese tipicamente francese è stata molto rilassante da percorrere, tra vigneti e campi coltivati siamo stati dolcemente accompagnati fino a raggiungere il centro di Cotignac. Quello che abbiamo trovato è un piccolo villaggio tipicamente francese, perchè i borghi francesi hanno un non so che di caratteristico che li identifica e li definisce. 

centro di cotignac
Campanile di Cotignac

Lasciate le auto sulla piazza principale ci siamo incamminati per le vie del centro alla ricerca di ciò che ci ha attirati qui, la falesia. Cotignac sorge infatti ai piedi di una falesia in tufo alta 8o m, una parete verticale in cui sono presenti grotte e anfratti scavati dall'acqua del fiume Cassole che proprio qui compieva un imponente salto la cui acqua ha scavato e modellato la parete rendendola ciò che vediamo noi oggi. Nel tempo le grotte sono state un comodo rifugio fornito da madre natura fino ad essere in parte integrate in abitazioni costruite a ridosso della roccia. Per scoprire questa falesia è possibile percorrere la Promenade du Rochet

cartolina da cotignac
Saluti da Cotignac

Noi siamo saliti lungo il sentiero che scala la roccia fino al punto in cui abbiamo trovato un cancello chiuso, si sale rapidamente e una volta raggiunto lo sbarramento ci siamo goduti il panorama su questo fazzoletto di Provenza noto per il vino rosè prima di ridiscendere in centro paese.

Cosa vedere a Cotignac

Cotignac con i suoi 2300 abitanti circa è un piccolo centro, ma turisticamente molto vivo per la sua posizione geografica che lo rende un'ottima posizione per visitare l'Alta Provenza. Come abbiamo detto nelle campagne che lo circondano si produce ottimo vino, la zona è anche molto apprezzata per la produzione di olio di oliva e i casolari dei contadini sovente offrono interessanti sistemazioni per i viaggiatori che amano la pace della campagna. Facendo un giro per il paese una tappa d'obbligo è la chiesa di Notre Dame de Graces meta di pellegrinaggio da parte di molte coppie desiderose di un figlio tra cui spicca  Re Luigi XIV.
vacanza formato famiglia in Provenza
Il Gruppo Vacanze Piemonte alla scoperta di Cotignac

Ho letto che è molto apprezzato il mercato che si svolge in paese il martedì, noi non abbiamo avuto modo di vederlo essendoci stati di giovedì, ma nel nostro giretto a piedi ci siamo imbattuti in diverse botteghe molto interessanti con prodotti di artigianato, specialità culinarie ed esposizioni artistiche. Inoltre ogni anno, il primo giovedì di agosto, Cotignac ospita un interessante mercato di vasai che propone pezzi di artigianato e racconta le tecniche di creazione dei vasi.
Per chi si ferma qualche giorno consiglio di reperire informazioni sulle vicine cascate di Sillans, da quel che ho letto con una breve escursione si possono ammirare due affascinanti cascate.

Informazioni pratiche 

Cotignac si trova nella regione del Var a sud del Parco Naturale Regionale del Verdon, la sua posizione è ottima anche per visitare Aix en Provance, in circa 20 minuti di auto si raggiunge inoltre l'abbazia di Thoronet uno dei tre complessi benedettini della Provenza.

Commenti

Post più popolari