Torino. Domani andiamo a... visitare Palazzo Reale

Certe volte per decidere di fare determinate cose serve un pretesto, una spintarella, un'occasione, la scusa che ha portato le donne del Gruppo Vacanze Piemonte (2 famiglie che condividono viaggi, vacanze e molto altro) è stata la festa della donna con ingresso gratuito ad alcuni musei di Torino. 

piazza castello torino
Palazzo Reale - Torino 

Lo abbiamo deciso il 7 gennaio, durante il pranzo di conclusione delle vacanze di Natale, non sapevamo quali musei avrebbero aderito, ma sapevamo che qualcosa di interessante ci sarebbe stato e non ci siamo sbagliate. Qualche giorno prima abbiamo stilato una classifica dei desideri, Palazzo Reale era in cima alla lista e da li abbiamo iniziato.

La storia del Palazzo Reale di Torino 

Palazzo Reale si trova in centro a Torino, in Piazza Castello, alla spalle del Duomo con cui "condivide" la cappella della Sindone. Con il trasferimento della capitale del ducato di Chambery a Torino il duca Emanuele Filiberto I di Savoia scelse di insediare la corte nel preesistente palazzo vescovile, non senza dare il via a lavori di ricostruzione che si protrassero per moltissimi anni. Si avvicendarono diversi progettisti e moltissimi artisti che ampliarono, modificarono e decorarono il palazzo, gli appartamenti privati, le scale, conformandoli alle esigenze e al gusto della famiglia regnante. 

trono sabaudo
Il primo trono d'Italia

Palazzo Reale,  è stata la residenza ufficiale delle famiglia Savoia, ma non è l'unico immobile che ce ne racconta la storia, ci sono i palazzi del potere a Torino, i luoghi della vita di corte e di villeggiature, li trovi tutti qui Residenze Sabaude  senza dimenticare le tombe reali nella Basilica di Superga. Palazzo Reale perse le sue funzioni dopo l'unità d'Italia quando avvenne il trasferimento della capitale dapprima a Firenze e in seguito a Roma. Con la nascita della Repubblica Italiana, a seguito della seconda guerra mondiale divenne di proprietà dello stato.

Cosa c'è da vedere ai Musei Reali a Torino 

I musei reali di Torino comprendono Palazzo Reale, l'Armeria Reale, la Cappella della Sindone, i Giardini Reali, la Galleria Sabauda e la Biblioteca Reale. La visita è lunga occorre calcolare come minimo  tre ore. Noi siamo entrate alle 11 circa ed uscite verso le 13.30 dedicando poco tempo alla Galleria Sabauda, un po' per stanchezza e un po' perchè non abbiamo la preparazione necessaria ad apprezzare le opere esposte. Si tratta infatti della collezione di dipinti di duchi e re sabaudi. 

tavole reali apparecchiate
ricevimenti reali

La parte di palazzo che ospita gli appartamenti reali è sicuramente d'impatto, le decorazioni di muri e soffitti ben conservate, gli arredi, i dipinti e le sculture, i colori delle varie stanze, sono suggestivi e interessanti. In ogni stanza sono presenti dei pannelli informativi, in varie lingue, che descrivono la stanza e le opere e scansionando i QR code è possibile ascoltare una sorta di audio guida per bambini. Sono rimasta esterrefatta dalla Cappella della Sindone, realizzata per contenere la sacra reliquia, fino a quel momento l'avevo esclusivamente vista dall'esterno, imponente e raccolta allo stesso tempo.


duomo di Torino
La cappella della Sindone

 Anche l'Armeria Reale è di grande impatto, la bellezza della sala abbinata ad una vasta e variegata collezione di armi ed armature, lasciano davvero a bocca aperta. 

esposizione di armi e armature a palazzo reale -torino
Armeria Reale

Noi non siamo state alla Biblioteca, l'accesso alla sala studio è riservato alla consultazione dei documenti. In ultimo i Giardini Reali, 7 ettari di parco circondati dagli antichi bastioni, non li abbiamo visitati perchè una piovosa giornata di inizio marzo non sono il momento ideale per camminare in un giardino, avendo accesso libero e gratuito rimedieremo alla prima occasione possibile. 

Informazioni pratiche 

Palazzo Reale è aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00 ad eccezione del 25 dicembre e del 1 gennaio, il biglietto intero costa 15 €, il ridotto 2 € per i giovani tra i 18 e i25 anni e gratuito fino a 18 anni, per conoscere tutte le agevolazioni clicca qui, se vuoi prenotare è possibile farlo qui.

mole antoneliana
dai Giardini Reali si vede la Mole 

A Palazzo Reale si svolgono mostre ed eventi consultabili nell'apposita sezione del sito mostre, oppure si può optare per visite guidate, se sei interessato ad attività per famiglie ti lascio il link al Calendario 

Suggerimento extra

Se sei a Torino e vuoi mangiare qualcosa di particolare, senza eccedere e senza spendere troppo tempo ti consiglio di provare la
Gofreria Piemonteisa
, a pochi passi dal centro, io ci sono stata dopo aver visto un video su tiktok e sono soddisfatta della scelta. Un simpatico modo per conciliare street food e prodotti tipici.

gofreria piemonteisa
Street food piemontese a due passi da Palazzo Reale

Se cerchi altre informazioni o idee su cosa fare a Torino ti lascio il link agli altri articoli presenti nel mio blog. Domani andiamo a ...Torino


 

Commenti

Post più popolari