Vacanze in Corsica del sud domani andiamo a... visitare Bonifacio e Porto Vecchio

Il Gruppo Vacanze Piemonte ha trascorso le ferie 2023 in Corsica, ho già parlato dei camping in cui abbiamo soggiornato, di alcune spiagge, gli articoli si trovano tutti qui Corsica.Le nostre vacanze nel sud dell'isola sono state caratterizzate da giornate di mare, ogni giorno una spiaggia nuova è il nostro motto, ma non facciamo esclusivamente i bagnati. E' sempre bello visitare borghi e città e quando ciò è possibile cogliamo l'occasione al volo. 

porto Bonifacio

Bonifacio

Borghi della Corsica del Sud est

Durante il nostro soggiorno nella parte sud est dell'isola abbiamo avuto modo di visitare Porto Vecchio e Bonifacio. Siamo sbarcati a Bastia, ma l'ora di arrivo non ci ha consentito di scoprire la città, abbiamo posticipato pensando di riuscire a fare un giro prima dell'imbarco per il rientro, ma anche in questo caso non c'è stato tempo (il viaggio da Propriano a Bastia è stato eterno e siamo arrivati giusto in tempo per l'imbarco) Devo dire poi che nella mia mente, non so per quale motivo, i paesi della Corsica li immaginavo simili ai variopinti borghi liguri, in realtà non sono per nulla simili a ciò che mi aspettavo, hanno un aspetto molto più austero, molte costruzioni sono in pietra e non ci sono facciate dai colori sgargianti. Non per questo non sono belli, semplicemente sono differenti dalle mie aspettative e a pensarci ora sono molto affini alla Corsica.

Porto Vecchio 

Il nostro secondo giorno sull'isola è stato caratterizzato dal maltempo, qualche scroscio d'acqua al mattino ci ha fatto mettere in programma un giro a Porto Vecchio. Con i suoi 11000 abitanti è la terza città della Corsica, anche se a vederla sembra più un borgo fortificato. La parte storica è arroccata a sormontare il porto ed è costituita da ripide strade che costeggiano case in pietra dall'aspetto solido e imponente. Il centro storico del paese è vivace e animato dai turisti che affollano bar, ristoranti e negozi. La nostra visita è stata caratterizzata dall'alternarsi di forte vento e acquazzoni che unitamente l'interminabile coda affrontata per arrivare non ci ha visti ben disposti nei confronti di questo rinomato luogo. Credo inoltre che molte persone come noi abbiano colto l'occasione del meteo ballerino per fare un giro a Porto Vecchio affollando a dismisura le vie del centro storico.

saline di porto Vecchio
Il porto di Porto Vecchio
Cosa vedere a Porto Vecchio

Una simpatica opportunità per il periodo che va da maggio ad ottobre è quella di salire alla terrazza del Bastione de France, la torre genovese che sorveglia fin dal 1500 il sottostante porto, il costo dell'ingresso è di 2 € a persona (i bambini sotto i 12 anni entrano gratis). All'interno del bastione si svolgono sovente mostre ed esposizioni mentre dalla terrazza si gode di un'ottima vista sul golfo. Le vie del centro storico sono caratteristiche, l'ideale per una passeggiata se si ama ammirare i dettagli delle costruzioni e le caratteristiche che le contraddistinguono. Le vie sono animate e ricche di negozi di vario genere, dal souvenir destinato ai molti turisti a botteghe e boutique con pezzi esclusivi di arredamento, oggettistica e moda. 

L'altra grande attrattiva di Porto Vecchio sono le spiagge di Palonbaggia e Santa Giulia che occupano i primi posti nella top ten delle spiagge corse. A Santa Giulia siamo stati e confermo la sua bellezza, guarda tu stesso cliccando qui, a Palombaggia saremmo voluti andare, è stata la lenta percorrenza delle strade a distoglierci dal proposito. 

torre genovese a porto Vecchio
Cosa fare a Porto Vecchio

Bonifacio

Bonifacio era meta ambita da diversi componenti del gruppo, la sua fama la precede, io tanti anni fa l'avevo vista da lontano, dal faro di Capo Testa in Sardegna ed ero molto curiosa di godere della vista opposta. Ci siamo stati dopo la giornata trascorsa alla spiaggia di Santa Giulia, ci sarebbe piaciuto dedicare più tempo alla visita, ma la strada da percorrere per arrivarci è davvero lenta e trafficata e trovandoci a poca distanza abbiamo pensato di approfittarne. Bonifacio è una cittadina di origine medievale costruita su falesie di pietra bianca a picco sul mare e modellate dal vento che qui manca raramente.  La Corsica è stata nel tempo un punto strategico del Mediterraneo, di conseguenza molto conteso e Bonifacio, cittadina dell'estremo sud dell'isola, ha avuto una storia sanguinosa e travagliata.

il mare a Bonifacio
Il fiordo di Bonifacio

Cosa vedere a Bonifacio

E' stato bello passeggiare per le vie del centro, ci hanno affascinato le case di pietra chiara, gli scorci a picco sul mare, il cimitero, il fiordo che si trasforma in porto. Nemmeno a dirlo anche durante la questa nostra visita serale c'era un vento forte e freddo che rendeva difficile camminare nei punti più esposti, tanto da renderci impossibile provare l'ebrezza della scalinata del Re d'Aragona Escalier du Roy d'Aragon, una lunga scala che secondo la leggenda venne scavata nella roccia in una sola notte, dall'esercito del Re d'Aragona, per attaccare la città. Non siamo potuti entrare a visitare il Bastione dello stendardo in cui si ha modo di conoscere la storia della città, ha orari di apertura ridotti, qui trovi tutte le info. Fortunatamente siamo riusciti a percorrere la passeggiata panoramica con vista sulla Sardegna e sulla scogliera, le vie del centro storico. Siamo rimasti affascinati dalle ripide scale delle case di Bonifacio, dalle porte aperte delle case nel centro storico se ne vedono moltissime. 

riassunto di Bonifacio

Cosa vedere a Bonifacio


Informazioni pratiche 

Parcheggiare a Porto Vecchio

Dopo aver percorso un dedalo di strade super trafficate siamo riuscita a lasciare le auto  al parcheggio "la Marine" nella zona del porto, da qui per raggiungere il centro si deve percorrere una ripida salita di circa 1 km, pare che sia possibile prendere un trenino per superare il dislivello, ma noi non siamo riusciti a trovare alcuna informazione al riguardo.

Mangiare a Porto Vecchio

Se ci si trova a Porto vecchio all'ora di pranzo ci sono molti locali tra cui scegliere per mangiare qualcosa, sia nel centro storico che al porto, noi che siamo in tanti optiamo sempre per soluzioni più spartane e a buon mercato. Dopo esserci guardati intorno ci siamo messi in coda fuori dalla panetteria che sembrava più gettonata in Cr Napoleon ovvero la boulangerie Simoni, non fanno panini, ma tra quiches, pizze e altri prodotti da forno siamo riusciti a sfamare la truppa, sconsiglio di scegliere il croque monsieur troppo farcito di besciamella e complicato da mangiare seduti su una panchina in piazza. 

Parcheggiare a Bonifacio

Per parcheggiare l'auto abbiamo deciso di non fermarci al porto dove ci sono ampi parcheggi a pagamento, abbiamo provato a seguire le indicazioni per i parcheggi più vicini al centro, fortunatamente abbiamo trovato 2 posti al parcheggio P3 cittadelle. Si tratta di un parcheggio a pagamento comodo al centro che abbiamo raggiunto salendo lungo una ripida scala lungo le mura di fortificazione. 

Dove mangiare a Bonifacio

Vista la distanza da casa, più di 2 ore di viaggio, e la tarda ora in cui siamo stati a Bonifacio sarebbe stato ideale approfittare del momento per fare una cenetta o un aperitivo, ma il freddo e il look da spiaggia coperto con felpe e quanto reperito in auto ci ha impedito di restare. Impossibile non notare i piccoli locali con vista spettacolare in cui sarebbe stato bello fermarsi. 
Gruppo Vacanze Piemonte a Bonifacio
Domani andiamo a ... Bonifacio




Commenti

Post più popolari