Il nostro girovagare in Corsica, nel periodo di soggiorno sulla costa ovest dell'isola, ci ha portati in tre spiagge forse meno famose di altre di cui tutti parlano, ma sicuramente belle da vedere e da vivere: Porto Pollo, Tizzano e Cupabia. Spaziose, tranquille, semplici da raggiungere a noi sono proprio piaciute.
|
Il mare della Corsica è tutto da esplorare |
Corsica le spiagge della costa ovest.
Le nostre vacanze in Corsica (siamo 2 famiglie note ai più come Gruppo Vacanze Piemonte) si sono svolte con un campo base di una settimana sulla costa est e la successiva sulla costa ovest. In entrambe le settimane abbiamo frequentato ogni giorno una spiaggia differente (se ti interessano altre informazioni sulla Corsica clicca qui) perché ci piace vedere posti nuovi e luoghi sempre diversi.
Porto Pollo
Quella a Porto Pollo è stata una bella giornata, ci siamo arrivati come facciamo sovente, perlustrando la costa su google maps, non volevamo allontanarci troppo da Propriano perchè come ho già avuto modo di dire in Corsica gli spostamenti in auto sono lenti. La zona di porto Pollo è un'ampia e tranquilla baia, area di campeggi e di case vacanze separati dalla spiaggia da una strada che termina al porto. La particolarità della spiaggia è la sabbia dal colore giallo e pezzatura grossa che noi, da bravi montanari, abbiamo subito rinominato spiaggia di polenta, ma quella rustica un po' integrale. Sia in spiaggia che in acqua ci sono rocce levigate dal vento che emergono e rendono il fondale marino interessante da ammirare nuotando a lungo.
|
la sabbia di Porto Pollo |
Come arrivare a Porto Pollo e informazioni pratiche
A Porto Pollo si arriva percorrendo la strada D757 che attraversa campi ed uliveti accompagnandovi fino al mare.
Per gli appassionati di vela poco distante dal porto c'è una scuola di vela che noleggia barchette, windsurf e affini. Non mi sembra di aver visto stabilimenti balneari con lettini e ombrelloni, ma in Corsica è abbastanza normale, siamo noi italiani ad essere abituati ai bagni in spiaggia.
Plage de Cupabia
La prima spiaggia in cui siamo stati una volta raggiunta la costa ovest della Corsica è stata Cupabia. Luogo selvaggio, ampia spiaggia di sabbia chiara, alle estremità della baia scogli e pietre che la rendono appetibile agli amanti dello snorkeling., acqua cristallina. Il golfo deve essere riparato e amato da chi fa vacanze in barca, parecchie erano ormeggiate poco distanti dalla riva.
|
Plage de Cupabia |
Come arrivare a Cupabia e informazioni pratiche
A Cupabia se non si arriva dal mare lo si fa percorrendo la strada D155A, la spiaggia non si trova vicina a centri abitati grandi quindi se ci si deve procurare qualcosa necessario per la giornata di mare è bene farlo lungo il percorso, non come abbiamo fatto noi che siamo dovuti tornare parecchio sui nostri passi per acquistare il pane per il pranzo. Contrariamente alle abitudini corse sulla spiaggia è presente un bar in cui è possibile pranzare o consumare un caffè., un gelato o una bibita fresca, cosa che noi facciamo di rado perchè essendo in tanti e con ragazzi adolescenti a cui il mare mette fame spenderemmo troppo.
|
Faccia da cactus a Cupabia |
Palge de Tizzano
Appena siamo arrivati a Tizzano lo abbiamo eletto come luogo ideale in cui affittare una casa per lavorare in smart working. Ci siamo stati l'ultimo giorno di vacanza dopo essere passati da Sartena un grazioso paese nell'entroterra che volevamo visistare. La spiaggia di Tizzano si divide in due parti una più piccola, quella in cui ci siamo sistemati noi, e una parte più grande più sabbiosa e spaziosa. La spiaggia è mista a pietre di varia pezzatura, mentre il fondale marino è formato da grandi pietre che rendono un po' difficoltoso l'ingresso in acqua , ma il loro alternarsi al fondale sabbioso diventa uno spettacolo davvero bello per gli amanti dello snorkeling. Si può nuotare a lungo seguendo banchi di pesci tra le rocce, ammirando la vita sottomarina per poi fermarsi a riposare quando una roccia particolarmente alta si offre come base di appoggio.
|
Dimenticatemi a Tizzano |
Un ottimo ultimo giorno di mare in Corsica prima di preparare i bagagli. Come succede ogni anno, noi siamo soliti scegliere settembre come periodo di vacanza, anche il 2023 ha avuto il suo matrimonio, questa volta con cerimonia in spiaggia e con tanto di bagno degli sposi.
|
matrimonio in spiaggia a Tizzano |
Come arrivare a Tizzano e informazioni pratiche
A Tizzano, piccolo borgo sulle rive del mare, si arriva via terra percorrendo la strada D48 che incrocia la più grande e trafficata T40 che passa per Sartene. A giudicare dal numero di barche ancorate nella baia alle spalle del porto, molti scelgono di arrivare a Tizzano via mare.
Come di consuetudine in Corsica anche in questa non abbiamo trovato servizi come bagni o ristori, quindi per trascorrere una giornata in spiaggia occorre organizzarsi con tutto il necessario.
Commenti
Posta un commento
vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?