Estate in e-bike , domani andiamo a.... pedalare in Val d'Ossola

La vacanza estiva con e-bike al seguito è diventata per noi un appuntamento imperdibile, scegliamo una località montana in cui soggiornare e poi facciamo escursioni in zona, in sella alle nostre biciclette. Dopo Livigno e Torgnon  quest'anno siamo stati in Val d'Ossola. 

val d'ossola, piemonte
Salendo al Rifugio Maria Luisa in val Formazza

Val d'Ossola dove si trova, cosa fare, cosa vedere

La Val d'Ossola si trova nella parte nord del Piemonte, "sopra" al lago maggiore, "sotto" alla Svizzera che si raggiunge da Domodossola attraverso il passo del Sempione. La Val d'Ossola è formata da sette valli ovvero Anzasca, Antigorio, Antrona, Bognanco, Divedro e Formazza tutte da esplorare e scoprire. 

Crodo, Crodino e la leggenda della guarigione

Per il nostro soggiorno abbiamo scelto come punto di appoggio Crodo, il paese che ha dato i natali ad uno degli aperitivi più famosi, quello analcolico e biondo: il Crodino. Leggenda narra che le proprietà benefiche dell'acqua di Crodo vennero scoperte da un soldato di ritorno dalle crociate stremato e provato, il soldato si fermò con il proprio cavallo in corrispondenza di una roccia da cui sgorgava dell'acqua nel tentativo di dissetarsi, dopo aver bevuto sia lui che il cavallo riacquistarono il vigore perduto. Le acque di Crodo, famose per le proprietà terapeutiche nella cura di malattie di stomaco ed intestino, vennero sfruttate con la realizzazione di stabilimenti termali, ma fu Piero Ginocchi che diede loro il successo trasformando lo stabilimento termale in una importante industria imbottigliano l'ottima  acqua e creando bibite oltre al celebre Crodino. 

panchina gigante gialla crodo
Big Bench 186, Crodo

Crodo è in una comoda posizione, nei quattro giorni di permanenza siamo riusciti ad andare agli Orridi di Uriezzo uno spettacolare canyon scavato dal ghiacciaio entro cui fare trekking, il momento ideale per visitarli è durante la mattina, noi ci siamo arrivati in serata ed era parecchio buio specialmente l'accesso sud, ci eravamo ripromessi di tornare, ma il maltempo ha scombinato i nostri piani. Se vuoi informazioni più precise ti consiglio un articolo dei travel blogger Acchiappamappa, ti lascio il link qui. Di ritorno dagli Orridi la nostra attenzione è stata attratta dall'inconfondibile freccia segnaletica delle Big Bench, così nonostante fosse tardi per la cena abbiamo deviato per la frazione di Viceno alla scoperta della nostra quindicesima panchina gigante, le altre le trovi raccontate qui. Sempre da Crodo, nell'ultimo giorno delle nostre mini vacanze montane, abbiamo raggiunto le Terme di Premia in cui nonostante la pioggia ci siamo goduti tre ore di relax immersi nelle piscine termali.

piscine termali premia
Terme di Premia

Gita in e-bike

Il giorno successivo all'arrivo, da Crodo siamo saliti in auto fino alla cascata del l''Inferno e da qui pedalando siamo tornati all' Alpe Devero. Nel 2022 ci eravamo stati in camper, ma senza compiere alcuna escursione, questa volta è stato il nostro punto di partenza per raggiungere Crampiolo, il lago delle Streghe e il lago Devero pedalando lungo i sentieri di montagna. Una bella giornata immersi nella natura in quota. 

Lago delle streghe parco veglia e devero
Lago delle Streghe, Alpe Devero

Anche il giorno seguente siamo ripartiti da quello che ne 2022 era stato un punto di arrivo, dopo aver raggiunto in auto le Cascate del Toce  abbiamo lasciato l'auto e in sella alle nostre e-bike siamo saliti al Rifugio Maria Luisa in val Formazza, al lago di Toggia e al lago Castel. Sarebbe stato interessante proseguire fino al Passo San Giacomo, al confine con la Svizzera, ma dei nuvoloni neri in arrivo ci hanno spinti a scendere alla diga di Morasco.

Purtroppo non ci sono stati altri giorni a nostra disposizione, i luoghi visti ci sono piaciuti parecchio e abbiamo già qualche progetto per gite future.

Informazioni pratiche 

Come arrivale in Val d'Ossola

In Auto

Da Torino e Milano raccordo Autostrada A26 direzione Sempione Confine di Stato, a Gravellona Toce si prosegue su superstrada fino all'uscita Crodo.  Da Locarno (CH): Strada per le Cento Valli direzione Intragna, Ribellasca, Valle Vigezzo, giunti a Masera si imbocca la superstrada direzione Sempione. Da Briga (CH) : attraverso il valico del Sempione

In Treno

La stazione F.S di Domodossola si raggiunge con le linee: Novara - Domodossola, Milano - Domodossola, Locarno-Domodossola, Briga - Domodossola per poi proseguire in bus Autolinea Domodossola - Cascata Toce

Mangiare e dormire

A Crodo abbiamo alloggiato presso Maison4, più precisamente nella Maison 4 Petite, consigliatissima per chi ama i luoghi tranquilli ed immersi nella natura, siamo stati bene e potremmo tornare volentieri.

maison 4 petite
la "nostra" casetta a Crodo

Altro luogo consigliato, è la Locanda del Sasso in frazione Maglioggio sempre a Crodo, noi siamo stati a pranzo, accolti benissimo nonostante l'ora tarda, hanno anche camere oltre al noleggio e-bike.

A Crampiolo consigliamo, per la qualità dei prodotti e la gentilezza del personale, l'azienda agricola Abrun, si possono gustare in loco salumi e formaggi oltre al loro celebre yogurt e gli squisiti budini. 

Nei progetti futuri c'è il desiderio di tornare in Ossola dormendo in quota in luoghi come l'Alpe Devero o il Rifugio Maria Luisa così da poter raggiungere nuove mete.

e-bike in montagna
a Campriolo in e-bike


Commenti

Post più popolari