Domani andiamo a.. San Fruttuoso
Il bello del nostro paese è che ha tantissime chicche da scoprire, luoghi carichi di fascino e ricchi di storia che non si possono ignorare, come l'Abbazia di San Fruttuoso in Liguria. Noi l'abbiamo visitata in occasione di un weekend lungo trascorso a Camogli, se clicchi sulla scritta blu vai all'articolo dedicato.
San Fruttuoso, la baia, la torre, l'abbazia |
Abbazia di San Fruttuoso, cos'è e dove si trova.
San Fruttuoso si trova in Liguria, nella riviera di levante tra Camogli e Portofino, nel Parco di Portofino e non vi è alcuna strada che la raggiunga. A San Fruttuoso si arriva a piedi, percorrendo i sentieri nel parco, o via mare. L'Abbazia è collocata in una piccola insenatura con un porticciolo al lato di una spiaggetta di sassi bianchi. Oltre al monastero nell'insenatura c'è una torre, qualche casa, un paio di locali pubblici, ma nessun negozio, gli edifici presenti sono abbastanza vicini tra loro e formano una sorta di piccolo borgo. La mia idea originaria, quando ho proposto il fine settimana a Camogli, era quella di raggiungere San Fruttuoso in sella alle nostre ebike, ma cercando informazioni qua e la ho capito che i sentieri non sono ciclabili. una volta giunti sul posto abbiamo anche letto cartelli che invitano a fare attenzione al percorso scelto perchè alcuni hanno tratti non adatti a tutti gli utenti.
Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte
La storia dell'Abbazia di San Fruttuoso arriva da lontano, quando il vescovo di Tarragona, nel 716 d.C. scappo dalla sua città natale portando con se le spoglie dei suoi compaesani, San Fruttuoso, San Augurio e San Eulogio, rispettivamente vescovo e diaconi martiri cristiani uccisi nel 259 d.C.
San Fruttuoso |
San Prospero in fuga dagli invasori arabi arrivò dapprima in Sardegna, ma fu la Liguria il luogo in cui trovò rifugio in una baia a Capodimonte. Inizialmente venne costruita una chiesa, di cui si intravedono ancora i resti, successivamente per volere di Adelaide di Borgogna consorte di Ottone I, venne eretta un'altra chiesa ingrandita successivamente dai monaci benedettini. Le restanti parti vennero aggiunte in seguito grazie ai Doria, potente famiglia genovese. Alcuni membri della famiglia Doria sono seppelliti proprio a San fruttuoso nella cripta. Dopo un periodo di abbandono in cui la struttura venne utilizzata come abitazione lo stato italiano si occupò del restauro fino alla donazione da parte della famiglia Doria Pamphilli al Fondo Ambiente Italiano grazie al quale ora la possiamo visitare.
Le tombe della famiglia Doria |
Quattro più uno motivi per visitare San Fruttuoso
Se si decide di andare a San Fruttuoso i motivi possono essere diversi:
- fare un percorso di trekking percorrendo uno dei numerosi sentieri del parco;
- trascorrere una giornata di mare sulla spiaggetta ai piedi del complesso;
- pranzare in uno dei ristoranti presenti con vista sul mare;
- visitare l'abbazia.
San fruttuoso dalla torre |
Cristo degli Abissi
Il quinto motivo è un po' particolare, nella baia a circa 15 m di profondità si trova la statua del Cristo degli Abissi, una statua in bronzo raffigurante Gesù con le braccia aperte, voluta da un sommozzatore in ricordo di un amico che in quel punto perse la vita. Il Cristo degli Abissi è divenuto in breve tempo il simbolo di chi ha perso la vita in mare, una copia è visibile all'interno della chiesa di San Fruttuoso mentre altre due copie sono inabissate ai Caraibi e in Florida. Oltre ad essere una gita per gli amanti delle immersioni, nelle giornate serene e di mare calmo la si può vedere anche dalle imbarcazioni, una ha apposito pavimento trasparente.
Cosa abbiamo fatto noi a San Fruttuoso
La nostra gita è avvenuta durante il ponte del 25 aprile, ci siamo arrivati in barca partendo da Camogli, dalla stanza del nostro B&B il mare sembrava calmo così abbiamo deciso di partire, ci è bastato raggiungere punta Chiappa per capire che la calma era solo apparente. Diciamo che entrare nella baia è stata un'impresa ardua, quando sono sbarcata davanti all'effige di San Fruttuoso gli ho reso grazie. Una volta sulla terra ferma siamo andati subito a fare i biglietti per la visita all'abbazia. All'ingresso ci hanno dato un foglio con alcune informazioni generali, nei vari punti di interesse durante il percorso sono presenti delle tavole con le spiegazioni di ciò che si sta osservando, il che consente di girare in modo autonomo
Chiostro e torre |
Una volta terminato il giro siamo saliti alla torre Doria per ammirare il panorama, io che soffro di vertigini in alcuni punti delle scalinate ero un po' in tensione, ma vale la pena avere il fiato corto. Siccome siamo abituati all'autonomia prima di partire ci eravamo procurati il pranzo che abbiamo consumato su una panchina con vista, come piace a noi, ammirando anche gli impavidi nuotatori ai nostri piedi. Purtroppo il meteo in quel momento non è stato favorevole al massimo, ci siamo anche presi qualche goccia di pioggia. Dopo pranzo caffè, tappa al bagno e nel pomeriggio ci siamo reimbarcati direzione Camogli. Il rientro, che ho più volte proposto di fare a piedi nonostante il biglietto già pagato, è stato molto più tranquillo dell'andata. Devo dire che sono contenta di esserci stata è una realtà semplice che racconta comunque un pezzo di storia, in un luogo molto bello.
Dura molto il viaggio in barca? non amo andar per mare, ma a piedi non ce la farei mai eppure è da molto che desidero visitare San Fruttuoso. Grazie
RispondiEliminaIl viaggio in barca dura meno di 30 minuti, noi all'andata siamo andati piano a causa del mare mosso, il ritorno è stato molto più rapido e piacevole.
RispondiElimina