Lago di Candia, domani andiamo a . . . fare un giro in barca

Lago di Candia 

Una domenica di luglio, tempo previsto caldo e soleggiato, voglia di trascorrere la giornata fuori casa, magari in compagnia, occorre una meta, dopo un po' di ricerche appare chiara su google maps: il lago di Candia.
lago di Candia
il lago di Candia

Anche se non si trova molto lontano da casa nostra non ci eravamo mai stati prima e a noi, specialmente a me, piacciono i posti nuovi, cerco un po' di informazioni e scopro che il lago ospita numerose specie di uccelli acquatici ed ha una ricca flora.  Parco naturale del Lago di Candia

Una giornata sulle rive del lago di Candia 

Il lago di Candia è un piccolo lago piemontese facilmente raggiungibile da  Torino e da Ivrea, il suo perimetro misura circa 5.5 km e dalle sue rive si gode di un ottima vista sulla Serra Morenica di Ivrea. 
Questa zona del Piemonte è ricca di laghi e laghetti, su questo blog trovi articoli relativi al lago di Viverone e alle Terre ballerine (che si trovano tra il lago Pistono e il lago Sirio). 
Il lago di Candia non si presenta come i laghi a cui siamo abituati o a cui pensiamo quando optiamo per una gita al lago, non trovi paesi sulle sue rive con romantiche passeggiate urbanizzate, si tratta di una riserva naturale ricca di flora e fauna, soprattutto uccelli. 
le rive del lago di candia
La spiaggia del Lago di Candia
Intorno al lago sono presenti zone paludose, prati e boschi ed è oggetto di progetti per la tutela di animali, piante e pesci autoctoni o introdotti qui dall'uomo in tempi passati. 

Cosa fare al lago di Candia

Come dicevano il lago di Candia è un parco naturale, quindi puoi sceglierlo come meta per passeggiate nella natura, gite in bicicletta, cavalcate il tutto ben segnalato sul posto io ho trovato un po' di informazioni su questo sito parco naturale lago di candia  e alcuni percorsi o suggerimenti  qui e qui.

Sul lago è possibile provare un'altra esperienza interessante, è infatti presente un piccolo battello elettrico che in un' ora circa di navigazione permette di andare alla scoperta del lago in modo silenzioso e divertente. 

Le acque del lago non sono balneabili, ma per chi sogna di fare il bagno c'è Antharesworld una piscina estiva con adiacente parco avventura, nel parco è anche possibile soggiornare è infatti presente una  zona resort con chalet in legno. 

ninfee di Candia
Ninfee al lago di Candia

Per chi si accontenta di trascorrere una giornata all'aperto o chi ama scoprire posti in cui gustare la cucina piemontese e non, lungo le sponde del lago si trovano diversi locali con caratteristiche differenti tra loro capaci di soddisfare richieste più disparate, quelli romantici ed eleganti e quelli più adatti ad una allegra tavolata. 

Cosa abbiamo fatto noi al lago di Candia 

La nostra  giornata al lago di Candia è stata all'insegna della semplicità, pranzo al sacco, costume e un asciugamano che non si sa mai.
Dalle brevi ricerche effettuate su internet avevo individuato come meta un parco pubblico, ci siamo diretti li con qualche difficoltà anche se in realtà basta seguire le indicazioni per Antharesworld.
Sfruttando il parcheggio gratuito della piscina ci siamo sistemati nel agognato parco pubblico, un'area verde sulla riva che accontenta tutti, c'è qualche albero per chi ama l'ombra, c'è posto al sole, ci sono dei tavoli da pic nic (alcuni un po' malconci), la spiaggetta e il molo, ci sono anche i servizi igienici, ma non li abbiamo testati. 

Dopo aver pranzato, ammirato il panorama, chiacchierato e preso un po' di sole abbiamo deciso di dare una sferzata di brio alla giornata, le proposte tra cui scegliere erano: giro del lago con il battello elettrico, un giro in barca a remi o un'uscita in canoa. 
la nostra barchetta a Candia
La nostra barchetta ormeggiata

Siamo partiti da un caffè e siamo approdati ad un romantico e simpatico giro in barca a remi. 
Le barche a remi si noleggiano alla Caletta del Canavese un bel locale sulle rive del lago, essendo in 7 abbiamo noleggiato 2 barche e abbiamo iniziato il nostro silenzioso giro del lago, tra le ninfee e accanto alle paperette, una gita d'altri tempi che ci è piaciuta moltissimo. 

Informazioni pratiche 

Il lago di Candia si trova in Piemonte, a circa 20 km da Ivrea, lo si raggiunge dall'autostrada Torino - Milano A4 scegliendo l'uscita Chivasso centro e dall'autostrada Torino - Aosta A5 dall'uscita S. Giorgio. 
Per raggiungere il parco pubblico seguire le indicazioni per Antharesword. 
La Caletta del Canavese si trova al n1 della Strada Provinciale del Lago di Candia a Mazzè (TO)





Commenti

  1. I posti vicini a casa sono quelli che di solito 'snobbiamo' perché pensiamo ma si prima o poi ci andrò e poi invece riservano delle belle sorprese. Mi sono ripromessa di dare uno sguardo a quello che ho vicino quest'anno, magari scopro anch'io qualche bel laghetto come quello di Candia dove trascorrere una bella giornata in famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione a volte non prendiamo proprio in considerazione le proposte dietro casa, il mondo è bello tutto non bisognerebbe tralasciarne nessuna parte.

      Elimina

Posta un commento

vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?

Post più popolari