Il cuore della Maremma, domani andiamo a ... Montiano

 

Quest'anno abbiamo trascorso la nostra vacanza settembrina in Maremma, soggiornando a Montiano e da li muovendo ogni giorno per nuove entusiasmanti avventure. Montiano è un piccolo borgo che fa parte del comune di Magliano in Toscana. Lo abbiamo trovato per caso e per disperazione, i nostri programmi infatti prevedevano 10 giorni in camper a noleggio, un percorso ad anello con varie tappe, ma a una settimana e mezza dalla partenza qualcosa è andato storto così è iniziata una ricerca compulsiva per trovare una sistemazione, ad un prezzo umano, per 9 persone. Alla fine è andata bene e il Gruppo vacanze Piemonte (noi e una famiglia di amici, 4 adulti e 5 figli dai 7 ai 18 anni) ha portato a casa la 14° bella vacanza. 

Magliano, Montiano e la Maremma

Montiano come accennato è un piccolo borgo arroccato su una collina nemmeno troppo alta siamo a quota 260 m slm, un borgo antico, con stradine strette e ripide, come ce ne sono tanti in Italia, quello che lo caratterizza è il panorama di cui si gode, non ha caso viene chiamato il balcone della maremma. Sono diversi i punti panoramici da cui affacciarsi per beneficiare di una vista a perdita d'occhio su uliveti, vigneti, prati e boschi giù fino al mare. Montiano si trova in provincia di Grosseto, a circa 20 minuti in auto da Talamone e dall'Argentario, insomma il luogo ideale per chi vuole vivere questa parte di Toscana senza la calca del litorale. 

Il mare da Montiano, balcone della Maremma

Montiano è una frazione di Magliano in Toscana altro bellissimo borgo medievale, era uno dei tanti castelli degli Aldobrandeschi, importante famiglia che ha segnato la storia della Maremma, Omberto Aldobrandeschi viene anche citato da Dante Alighieri nella Divina Commedia, il poeta lo colloca nel purgatorio tra coloro che peccano di superbia a causa dell'appartenenza ad un nobile casato che porta al disprezzo degli altri. Nel 1300 circa dopo numerose battaglie a accordi molti territori degli Aldobrandeschi passato sotto il dominio di Siena, furono i senesi a realizzare la fortificazione con torrioni tondi tutt'ora esistente che caratterizza Magliano. All'interno delle mura sono presenti esempi di architettura antica ben conservata, chi ama i borghi antichi apprezza sicuramente Magliano. 

Magliano in Toscana

Cosa fare a Montiano, sport, fotografia e degustazioni

Durante il nostro soggiorno, è durato 10 giorni, abbiamo avuto modo di vivere giornate interessanti, divertenti e rilassanti, il nostro desiderio era di trascorre del tempo in spiaggia scegliendone una nuova ogni giorno e ci siamo mossi nel tratto di costa tra l'Argentario e Alberese. Una giornata l'abbiamo dedicata all'acqua termale, siamo stati  alle cascate del mulino a Saturnia, subito la gran quantità di persone presenti ci ha un po' sconcertati, ma siamo riusciti a ricavarci un angolino tranquillo in cui godere dei benefici delle acque termali.  Un soggiorno nel cuore della maremma può essere apprezzato da chi ama spostarsi in bicicletta, camminare o correre, ci sono moltissime strade che attraversano vigneti e uliveti senza traffico. Anche gli amanti della fotografia hanno di che sbizzarrirsi, io e mio marito una mattina ci siamo alzati all'alba e anche se non siamo abili fotografi, è stato bello veder sorgere il sole tra le viti in compagnia di cerbiatti che correvano indisturbati. 

Giro per vigneti all'alba in, Maremma.

Tutti questi vigneti lasciano presagire una ricca produzione di vini, sono moltissime le cantine in cui fare una degustazione, su consiglio della nostra padrona di casa, abbiamo scelto l'azienda agricola Celestina Fè e siamo stati molto felici della nostra scelta. Moira e suo marito ci hanno accolti con semplicità e calore, come spesso succede nelle piccole realtà, degustando il prodotto del loro lavoro non abbiamo bevuto solo del buon vino, abbiamo anche toccato con mano la passione che li anima il tutto raccontato con quel tipico accento toscano che rende tutto più divertente. Insomma tra un bianco, un rosso e un rosè saremmo potuti rimanere con loro tutta la sera. 

Da Celestina Fè la degustazione si accompagna con la pappa al pomodoro

Informazioni pratiche

Montiano si trova in provincia di  Grosseto la casa in cui abbiamo alloggiato noi la si trova su Airbnb e su Booking, ha la particolarità di avere 4 camere da letto (3 doppie e una quadrupla) ciascuna con il proprio bagno, oltre ad una zona giorno comune, un grande terrazzo e una piccola piscina. Noi la occupavamo tutta, ma è possibile prendere in affitto solo una parte di casa. Si trova in paese, ogni mattina  saliviamo a piedi per compiere un vero e proprio assalto al panificio del paese per sfamare la truppa durante la giornata, ma è necessario avere un mezzo di trasporto proprio per muoversi agilmente.

Volendo è possibile soggiornare anche presso l'azienda agricola Celestina Fè, l'agriturismo si chiama Pian dei pini, in questo caso si è fuori dal centro abitato in aperta campagna. 

Sempre su consiglio della nostra padrona di casa una sera abbiamo prenotato alla pizzeria il Cinghiale bianco, si trova sempre in comune di Magliano, questa volta in località Pereta, un pugno di case davvero caratteristico. La pizza l'ho trovata buona, il locale molto alla mano niente di sofisticato. Dopo una passeggiata tra le case di Pera avremmo voluto avere ancora del tempo a nostra disposizione per provare uno dei ristorantini nel centro abitato, sembravano promettere molto bene, ma dalle telefonate fatte in precedenza quella sera nessuno aveva posto per noi 9. 

Il borgo di Pereta, frazione di Magliano

Commenti

Post più popolari