Ceresole Reale, domani andiamo a... nel Parco del Gran Paradiso

Sono tornata a Ceresole Reale, ci ero stata da bambina con i miei genitori e di quell'azzurro lago artificiale di montagna ricordavo le vele dei windsurf che lo attraversavano veloci come il vento. In quel periodo collezionavo cartoline e per ricordare la giornata ne avevo scelta proprio una con le vele. 

domani andiamo a Ceresole Reale
Ceresole Reale e il suo lago
Ceresole Reale

Ceresole Reale è un comune montano piemontese posto ad un altitudine di circa 1600 m slm, gran parte del suo territorio si trova nel Parco del Gran Paradiso. Ceresole è caratterizzato dalla presenza di un lago alpino in un avvallamento in cui a seguito della costruzione di una diga terminata nel 1931 è stato trasformato in invaso. Ceresole Reale fa parte delle Perle delle Alpi è infatti delle 23 località, presenti sull'arco alpino appartenenti a cinque differenti nazioni, accomunate dall'obbiettivo di proporsi ai turisti in modo ecosostenibile offrendo la possibilità di essere raggiunte e vissute senza l'utilizzo di automobili.

lago di montagna
I prati verdi e il lago azzurro di Ceresole Reale 

La diga di Ceresole 

La diga di Ceresole Reale è stata realizzata tra il 1927 e il 1931 con lo scopo di regolare la produzione delle centrali idroelettriche a valle del lago. E' una diga a gravità ordinaria realizzata in calcestruzz
o a forma di arco con una luce di 302 e altezza massima di m 57. Sulla sinistra della diga principale è presente una diga ausiliaria di dimensioni inferiori. 

diga di Ceresole Reale
Passeggiata sul muro della diga di Ceresole Reale

L'invaso è stato realizzato in un'area geologicamente favorevole grazie anche alla composizione delle rocce tipiche del massiccio del Gran Paradiso, poco permeabili. Il muro dello sbarramento è attraversato da una strada pedonale pertanto è possibile camminarci. Noi siamo stati a Ceresole nel giorno del festeggiamento dei 100 anni della diga, in quell'occasione un funambolo ha attraversato il lago sospeso ad un'altezza di 20 m. 

100 anniversario diga Ceresole
100 anni della diga di Ceresole festeggiati con il funanbolo

Cosa fare a Ceresole 

Ceresole Reale è il classico paese di montagna, il  luogo adatto a chi vuole vivere all'aria aperta, dal paese partono innumerevoli sentieri per il trekking. Uno dei percorsi più semplici e adatto a tutti è l'anello del lago, della lunghezza di circa 7 km lungo il quale sono presenti cartelloni che aiutano ad effettuare esercizi per l'allenamento.  

sentiero anello del lago di ceresole
L'anello del lago di Ceresole Reale

Il lago è balneabile, personalmente non ho testato la temperatura dell'acqua, ma temo non sia molto elevata, le acque possono essere solcate con natanti di vario genere ad eccezione di quelli a motore, qui via libera a canoe, pedalò, barche a remi. Il lago di Ceresole Reale è il paradiso del windsurf di montagna. Per chi non ambisce ad arrivare fin qui per praticare attività sportiva i prati e le aree picnic vicino alla riva consentono di pranzare o riposarsi al sole. Ci sono anche parecchi ristoranti in cui assaggiare specialità del territorio. Un'altra interessante opportunità una volta arrivati fin qui è quella di proseguire per il Colle del Nivolet, un valico alpino particolarmente amato dagli appassionati di astronomia essendo uno dei pochi punti in quota, privi di inquinamento luminoso, raggiungibile tramite strada carrabile. La strada che porta al colle è chiusa al transito dal 15 ottobre al 15 maggio di ogni anno e non viene sgomberata dalla neve. 

Informazioni Pratiche 

Ceresole Reale si trova in Piemonte nell'Alta Valle dell'Orco, sopra al Canavese sul sito del comune dedicato alle informazioni turistiche si trovano tutte le informazioni necessarie come gli orari delle linee di trasporto pubblico e stazioni ed aeroporti più vicini. Come arrivare a Ceresole Reale

Una volta giunti in paese sono presenti diversi parcheggi per le auto di cui uno coperto.

Scendendo fino all'acqua del lago

Per le informazioni relative al colle del Nivolet, oltre alla chiusura invernale del passo durante il periodo estivo il transito è regolamentato per un progetto di sostenibilità ambientale chiamato  A piedi tra le nuvole, nel link si trovano informazioni sulle navette disponibili per salire in questo angolo di paradiso. 

Durante questa gita abbiamo deciso di pranzare in un locale del luogo, solitamente per maggior libertà optiamo per un picnic portandoci da casa il necessario, abbiamo scelto un ristorante Lo Chalet del Lago, con i tavoli all'aperto. Abbiamo scelto piatti differenti con la polenta come denominatore e non ci siamo trovati male. 













Commenti

Post più popolari