Domani andiamo a... fare le vacanze estive in montagna

Siamo appena rientrati dalle nostre prime vacanze estive in montagna e ci sono piaciute molto. In realtà parecchi anni fa avevamo trascorso un paio di giorni sulle Dolomiti, a casa di amici, ad agosto, ma era stato un intermezzo a due settimane di mare, questa volta siamo partiti da casa con l'obbiettivo di vivere una vacanza in quota.

Chamois il paese senza auto
Chamois, il paese senza automobili

La montagna  in estate

Per scegliere di trascorre le vacanze estive in montagna non occorre essere degli intrepidi scalatori, così come per andare al mare non è fondamentale essere nuotatori professionisti. Noi prima di quest'anno non avevamo mai scelto i monti per una serie di motivi personali, abitiamo sulle prealpi biellesi e non siamo lontani dalla Valle d'Aosta in cui sovente facciamo gite in giornata, insomma la vita di montagna non è così lontana dal nostro quotidiano. Altro fattore determinante è il clima, a casa nostra non fa mai, quasi mai questo 2022 si sta presentando come un' eccezione, molto caldo per lungo tempo e andare al mare ci ricarica di sole ed energia. Ma è giusto provare nuove esperienze e magari cambiare opinione.

guardando Torgnon
guardando Torgnon

La montagna estiva è ricca di colori, profumi, strabilianti panorami e offre molteplici esperienze, ai super sportivi capaci di compiere prodezze e a chi cerca un semplice contatto con la natura, che può essere una accessibilissima passeggiata nei prati pianeggianti del fondovalle, basta scegliere la destinazione tenendo conto delle proprie necessità. 

Cosa fare in montagna in estate. 

In estate, in montagna si possono fare moltissime cose, sciare sui ghiacciai, arrampicare, scalare, fare trekking con differenti livelli di difficoltà, passeggiare, pescare, pedalare, fare rafting o canyoning, lanciarsi con il parapendio, mangiare, mangiare in quota, prendere il sole, nuotare in laghi e torrenti, andare a cavallo, ammirare le stelle e potrei proseguire ancora. Insomma in montagna non ci si annoia, come erroneamente pensavo io. Chi ha un animo festaiolo avrà modo di trovare l'evento, la sagra, la festa patronale che gli si addice. Se si hanno bambini in montagna ci sono moltissimi parchi giochi molto belli e curati capaci di intrattenere per ore i piccoli avventori, anche molti sentieri hanno proposte pensate per invogliare i bambini a camminare con giochi da completare, enigmi da risolvere o oggetti da cercare. Noi siamo partiti con le nostre e-bike al seguito determinati a pedalare in quei luoghi che conoscevamo nella versione invernale coperti di neve e, con le nostre biciclette, abbiamo percorso sentieri molto belli.

in bicicletta in montagna
Pedalando nei boschi

Se stai pensando che purtroppo non hai un e-bike, ma la vorresti provare, ho visto moltissimi punti di noleggio posizionati anche all'inizio di sentieri in quota, con applicazioni come bikesquare è possibile prenotare la bicicletta e scoprire dei percorsi da affrontare, io l'ho utilizzato per la seconda opzione. 

Prima vacanza in montagna, dove siamo andati 

Per la nostra prima vacanza estiva in montana abbiamo scelto la vicina Valle d'Aosta più precisamente Torgnon nella valle del Cervino, che fino ad ora conoscevamo solo coperta di neve. Per alloggiare abbiamo scelto  Lo Verdzè un affittacamere che offre anche piccoli appartamenti, il nostro su 2 piani con giardino. Da qui con le nostre biciclette abbiamo pedalato sui sentieri di Torgnon e sul versante opposto da La Magdleine a Chamois, il paese senza auto, abbiamo pranzato in un rifugio, visto bellissimi panorami e tantissime, ma proprio tantissime farfalle. Ah dimenticavo che abbiamo incontrato la nostra quarta big bench, ma di questo e dei percorsi fatti parlerò più dettagliatamente in seguito.

chiesetta a torgnon
piccole chiese valdostane

Non dimentichiamo che in Valle d'Aosta ci sono moltissimi castelli da visitare, i resti della civiltà romana, chiese, eccellenze culinarie da gustare magari scoprendo anche i processi produttivi, piccoli musei che raccontano la storia locale e molto altro. Sul sito www.lovevda.it è possibile trovare tutte le informazioni necessarie a trascorrere una bella vacanza.

Cosa mettere nella valigia per la montagna 

La valigia per la montagna deve tenere conto delle frequenti variazioni climatiche e dello sbalzo termico tra il giorno e la notte, occorre quindi portare con se indumenti leggeri per le giornate calde e assolate, maglie pesanti e pantaloni lunghi per le serate, scarpe da ginnastica e o scarponcini con le relative calze, cappellino e creme solari, una giacca leggera anti pioggia e antivento oltre a tutto ciò che occorre per praticare specifiche discipline sportive. Noi che abbiamo sempre girato in bicicletta avevamo casco, maglietta e calzoni da bici, guanti (in questo caso la versione estiva) maglia, giacca  nello zaino oltre ad una borraccia con l'acqua, da ricaricare fresca nelle varie fonti.  

Spero che questa mia esperienza possa essere di stimolo per superare piccoli pregiudizi o preconcetti o per fare quella scelta che da tempo attende il suo momento. Buona montagna!

http://www.alpegorza.it/
Alpe Gorza, pranzo con vista














Commenti

Post più popolari