Big bench n 1, domani andiamo a ...Clavesana

Possiamo vantarci di essere stati alla big bench che ha dato il via al progetto delle panchine giganti, la numero 1 a Clavesana.

domani andiamo a...big bnech 1
Sulla Big Bench n1

Big bench n 1 

Le panchine giganti sono delle panchine come quelle che si trovano ai giardini pubblici, ma sono molto più grandi di quelle a cui siamo abituati 2 metri di altezza e 4 di larghezza. La loro storia nasce in Piemonte, nelle Langhe, dall'idea di un designer statunitense Chris Bangle che ora vive in Italia, a Clavesana. Dalla panchina n 1 realizzata nel 2010 attualmente siamo arrivati alla 305 esistenti e 48 in costruzione. Le panchine sono normate da un vero proprio regolamento, sono tutte di forma uguale, ma di colori differenti. Durante un fine settimana trascorso nelle langhe ci siamo accorti di essere poco distanti da Clavesana, così non ci siamo lasciati l'opportunità di sederci laddove tutto ha avuto inizio. 

gruppo vacanze piemonte e le big bnech
Panchina n1 conquistata

Come raggiungere la panchina gigante di Clavesana

La panchina gigante n 1 si trova nei vigneti di Clavesana, non i l'abbiamo raggiunta in auto, siamo arrivati fino alla frazione in cui si trova la casa dell'ideatore, la si riconosce dalle opere d'arte presenti nel giardino, c'è anche un arco di trionfo che cammina. 

Le langhe

Una caratteristica delle colline della zona è quella di essere coltivate, perlopiù viti e noccioli, e questi campi sono raggiungibili dai mezzi con cui li lavorano tramite strade sterrate, queste stesse strade  sono un'ottima rete per camminare o pedalare alla scoperta delle langhe, ci sono dei veri e propri percorsi i landandè che conducono passo passo alla scoperta delle Langhe

Timbro passaporto del panchinista 

Gli appassionati di big bench lo sanno bene che ogni panchina vista corrisponde ad un timbro sul passaporto, per avere il timbro n 1 bisogna rivolgersi a:

BAR TRATTORIA LO SBARANZO Via Murazzano, 15 - Loc. Lo Sbaranzo 12060 Clavesana (CN) Tel. 0173.790122  Chiuso il lunedì
1 panchina tante emozioni

Informazioni pratiche 

Lasciata l'auto in prossimità delle case ci siamo incamminati a piedi, è un tratto brevissimo da compiere lungo i sentieri che conducono alle vigne e in pochi minuti siamo arrivati a destinazione. 
Il sentiero è in discesa, sterrato, ma privo di ostacoli e difficoltà, la panchina dista 3 minuti di cammino. 


litigando con l'autoscatto

Commenti

Post più popolari