Anello del lago d'Orta. Domani andiamo a...fare un giro in e-bike

 Abbiamo fatto il giro del lago d'Orta in e-bike!

L'idea di questa pedalata arriva da lontano, al Salone del Libro di Torino edizione 2022 acquistai un libro Edizioni del Capricorno intitolato Itinerari imperdibili in mountain bike in Piemonte e Valle d'Aosta ero alla ricerca di percorsi nuovi da provare con la mia e-bike. Tra gli altri itinerari il libro si propone dell'anello del lago d'Orta, lago a cui sono molto legata sentimentalmente e che desideravo testare, restava solo da capire quando compiere l'impresa.  

orta e san giulio
Orta e l'isola di S.Giulio visti dalla piazza di Alzo di Pella
Il Lago d'Orta 

Il lago d'Orta è un piccolo lago piemontese, le sue sponde ricadono nelle province di Novare e di Verbania, ha una superficie pari a circa 18 km quadrati, è contornato da montagne che lo separano dalla Valsesia e dal lago Maggiore. Cosa fare e cosa vedere al lago d'Orta lo racconto in questo articolo qui, mentre nell'articolo dedicato alla Madonna del Sasso parlo di quella chiesa a picco sul lago che si vede anche da lontano, un luogo che merita di essere visto. 

Anello del Lago d'Orta. 

La data scelta per l'impresa è stata il 2 giugno, o meglio era quasi 2 mesi che cercavamo il momento giusto, ma impegni e meteo ci hanno portati fino a giugno. I partecipanti: io, mio marito e una coppia di amici, loro provavano l'e-bike per la prima volta e l'esperienza è stata più che positiva. 

anello del lago d'orta
ciclisti per caso

Come indicato nel libro siamo partiti dal lido di Gozzano e da qui ci siamo mossi in direzione Pella, questo tratto è ottimo anche come passeggiata, 2 km praticamente pianeggianti e ombrosi adatti a tutti. Una volta arrivati a Pella le indicazioni suggerivano di proseguire mantenendo il lago alla propria destra citando l'incontro con una salita non ciclabile, abbiamo deciso di saltarla, siamo saliti ad Alzo di Pella dove la piazza è una fantastica balconata sul lago. Da qui proseguendo in direzione Brolo e pedalando per qualche km nell'entroterra prima di tornare a bordo lago e scendere da una impervia scalinata sotto la zip line. Scesi a riva eccoci in poche pedalate entrare in Omegna, luogo in cui avevamo precedentemente deciso di pranzare.

anello lago d'orta Omegna
Omegna torrente Strona

Una volta rifocillati abbiamo ripreso il giro entrando in un sentiero nel bosco che ci ha condotti a Pettenasco senza percorrere la trafficatissima strada provinciale, un giro in spiaggia ed eccoci diretti ad Orta, ci siamo voluti andare noi perchè Orta è sempre bella, fatto l'anello e sbirciata Villa Crespi dai cancelli, abbiamo attraversato la strada provinciale in direzione Vacciago. Non so se siamo stati noi a sbagliare o le indicazioni a confonderci, ad un tratto ci siamo infilati in un bosco, seguendo un sentiero ciclabile che nel giro di pochi metri si è trasformato in un percorso pieno di pietre su cui non era possibile pedalare, fortunatamente è stata una breve parentesi che ci ha ricondotti alla strada provinciale per Gozzano. In totale abbiamo percorso 43 km, godendo di bei panorami, percorrendo sentieri sterrati e strade asfaltate, il tutto in ottima compagnia. E' stata una bella giornata, divertente, non particolarmente impegnativa, un ottimo giro per chi si cimenta per la prima volta con la e-bike e ama il lago. 

Dettagli percorso

Km 43,51, altitudine massima 483 m altitudine minima 287 m tempo totale 5 ore e 47 minuti, non c'è da spaventarsi il tempo è comprensivo di soste contemplazione panorama e più di 1 ora di pausa pranzo. 
Sentieri ciclabili e pedonali

Informazioni pratiche 

Il luogo  di partenza, lido di Gozzano offre posti auto comodi, nella giornata scelta da noi
si svolgeva una corsa podistica quindi non siamo riusciti a parcheggiare, ma non sapevamo che al termine del piazzale asfaltato si possono percorrere pochi metri di uno stradino sterrato per trovare un altro parcheggio. Trattandosi si un anello non è necessario partire proprio dal lido di Gozzano.

Il percorso è segnalato con frecce bianche azzurre riportanti la scritta "anello azzurro" bisogna fare un po' attenzione perchè non tutte sono facili da vedere Girolago anello azzurro lago d'Orta (nel link la mappa in versione pdf).

Lascio qui il tracciato gpx del nostro giro da scaricare per chi avesse la possibilità di caricarlo su un navigatore Anello Lago d'Orta gpx   

Questi sentieri sono molto frequentati anche dagli amanti del trekking o chi vuole fare una passeggiata nella natura lontano dalle auto.

Ad Omegna abbiamo scelto di pranzare al Matisse Omegna food & drink in piazza Salera sul lungo lago. Ci siamo trovati bene ed abbiamo trovato molto comoda la rastrelliera per le biciclette vicina al nostro tavolo nel dehor. In ogni caso i locali sul lungolago sono moltissimi anche se nelle giornate di sole sono molto frequentati. 

anello del lago d'orta a piedi
Lungo il sentiero ci si può fermare per un picnic
  

Commenti

Post più popolari