Estate in montagna. Domani andiamo a...Livigno

Contenti dell'esperienza dello scorso anno in Valle d'Aosta, anche quest'estate abbiamo deciso di trascorrere una settimana delle nostre vacanze in montagna. Questa volta abbiamo cambiato regione, ci siamo diretti in Lombardia, in Valtellina destinazione: Livigno. 

domai andiamo a livigno
Livigno by night

Vacanze a Livigno

Con i suoi 6900 abitanti circa si presenta come un grande paese di montagna (siamo a quota 1800 slm) caratterizzato da case con balconi in legno, circondato da prati, montagne e un grande lago.  Livigno è una meta turisticamente molto ambita sia per le vacanze invernali che quelle estive perchè grazie alla sua posizione offre l'apertura delle piste da sci da novembre a maggio e grazie al suo orientamento garantisce molte ore di sole durante la giornata. Unitamente a Cortina d'Ampezzo, Bormio e Milano ospiterà le Olimpiadi Invernali 2026. Livigno è anche una zona extra-doganale, gode infatti di agevolazioni fiscali dovute alla difficoltà di collegamento con il resto della nazione, lo si può raggiungere esclusivamente da Bormio valicando il passo del Foscagno, passo aperto anche in inverno solo dagli anni 50 de 900. Diversamente per raggiungere questa località si deve transitare dalla Svizzera percorrendo il passo della Forcola, aperto solo in estate o in alternativa dal tunnel, a pagamento, Munt la Schera (o passo del Gallo).

carosello 3000
da Carosello 3000

Cosa fare a Livigno in estate

attività all'aria aperta

Livigno è la patria degli sportivi, ma non solo, offre moltissime possibilità a chi sceglie di trascorrere qui le proprie vacanze estive, si può stare all'aria aperta, gustare ottimi piatti, fare shopping perchè grazie alle agevolazioni fiscali ci sono articoli venduti a prezzi molto convenienti. L'intera vallata è attraversata da una pista ciclo pedonale quasi pianeggiante ottima per le semplici passeggiate all'aria aperta. Nel paese e lungo la pista ciclabile ci sono moltissimi parchi gioco bellissimi e superattrezzati oltre a tavoli per picnic.

Trekking e camminate

Come in ogni luogo montano da Livigno partono innumerevoli sentieri per gli amanti del trekking, percorsi adatti ad ogni grado di preparazione, moltissimi ideali per famiglie con bambini anche piccoli o persone che amano camminare nella natura senza intraprendere vere e proprie spedizioni. I sentieri sono tutti segnalati e all'ufficio informazioni turistiche o nei negozi del centro si trovano le cartine con le indicazioni utili a scegliere le proprie mete. Nel link puoi scaricare la mappa dei percorsi sentieri Livigno.

downhill a Livigno
Mottolino bike park 

In bicicletta a Livigno

Gli amanti della bicicletta, in ogni sua sfaccettatura non possono non amare Livigno. Ci sono sentieri ciclabili per tutti i gusti, noi siamo stati a Carosello 3000, ai laghi di Cancano e al Mottolino bikepark,. Gli impianti di risalita sono aperti e consentono di caricare la bicicletta per chi si diverte ad affrontare le discese. Per chi predilige muoversi su strada ci sono i vari passi da scalare, sfide interessanti che riempiono di soddisfazione. Muoversi per Livigno in bicicletta è comodissimo, per grandi e piccini, ci sono piste ciclabili in ogni strada oltre alla pista ciclopedonale e alla strada che costeggia il lago. 

sport acquatici a Livigno

Il lago offre la possibilità di praticare sport acquatici come stand up paddle, canoa o semplicemente un giro in pedalò. Sul lago si può navigare anche con imbarcazioni proprie, purchè non a motore, per farlo occorre però acquistare un biglietto e accedere da punti prestabiliti.

lago di livigno
Livigno e il suo lago

Cosa fare a Livigno se piove

Tutto bello, tutto divertente, ma se piove? durante il nostro soggiorno c'è stata una sola giornata di brutto tempo, eravamo preparati a questa eventualità, alla partenza il meteo prevedeva un tempo decisamente peggiore di quello che abbiamo trovato. Il nostro giovedì di pioggia è trascorso con un giro in centro al mattino dedicato allo shopping. Il cielo era velato, ogni tanto scendeva qualche goccia di pioggia, ma ci siamo mossi in bicicletta senza bagnarci. 

acqua park Acquagranda

Nel pomeriggio siamo stati all'Acquagranda centro sportivo con parco acquatico e zona wellness che prende il nome dal torrente di Livigno. Il costo l'entrata non è popolare, ma ci sono diversi pacchetti famiglia che lo rendono accessibile. Il parco acquatico non è enorme, ci sono 3 acquascivoli, vasche con altezze differenti, spazi gioco, idromassaggi, aree relax oltre a sauna e bagno turco. Nella zona wellnes i minorenni non possono entrare perchè in sauna, bagno turco, docce emozionali si entra nudi.
 
acquagranda relax e wellness
zona relax Acquagranda

Fortunatamente come dicevo noi abbiamo avuto una sola giornata di brutto tempo, nel caso fossero state di più avremmo visitato il Museo che raccoglie la storia di Livigno e optato per una gita a bordo del Bernina-express il celeberrimo trenino rosso. Non abbiamo fatto queste esperienze non perchè non le ritenessimo interessanti, ma perchè il nostro desiderio era quello di compiere escursioni in e-bike ed abbiamo dato la priorità a questa attività. 

Dove alloggiare a Livigno

Livigno offre moltissime soluzioni per chi vuole trascorrervi del tempo, ci sono alberghi, b&b, residence e appartamenti oltre a campeggi-aree sosta camper, si può liberamente scegliere la soluzione preferita. Noi abbiamo prenotato online un appartamento allo Chalet Kiara, lo trovi qui  in cui ci siamo trovati molto bene, avevamo a nostra disposizione lo spazio per parcheggiare e metter in carica le e-bike (in inverno accoglie gli sci) e il parcheggio per l'auto sotto casa. 

casa a Livigno
Alloggiare a Livigno

Informazioni pratiche 

Livigno si trova a quota 1800 m, nel preparare la valigia estiva si deve tenere conto della sua collocazione geografia, di sera difficilmente fa caldo, occorrono maglie o pile, scarpe chiuse, pantaloni lunghi diverso è nei giorni di sole.

Abbiamo detto che Livigno è una zona extra-doganale quindi grazie ad agevolazioni fiscali alcuni prodotti (alcol, profumi, sigarette, abbigliamento, apparecchi tecnologici, carburante ecc) hanno prezzi convenienti, sono tuttavia previste delle quantità massime acquistabili che vanno rispettate per non incappare in sanzioni. Le quantità variano se si transita da Bormio (non si esce dal territorio italiano) o dalla Svizzera, in molti negozi si trovano volantini esplicativi a riguardo.

A Livigno ci sono moltissimi negozi di noleggio di attrezzatura sportiva, noi abbiamo affittato due differenti e-bike (ne possediamo 2 ed eravamo in 3) in due punti vendita diversi da Davids rental ski bike e da Silene sport ci siamo trovati bene, ma i ragazzi del primo negozio sono stati più simpatici disponibili, specialmente nel punto vendita in via Domenion. Nei periodi di maggior affluenza è bene prenotare in anticipo il mezzo desiderato.

Commenti

Post più popolari