Giornata in spiaggia in Piemonte, domani andiamo a... Prarolo

Finalmente è esploso il caldo, i più fortunati si godono queste stupende giornate nelle località di vacanza prescelte, gli altri soccombono o attuano qualche strategia per sopportare la canicola. I piemontesi come me interessati a qualche spiaggia nella propria regione possono leggere questo vecchio articolo Spiagge piemontesi oppure continuare a leggere questo articolo con il quale andiamo a...

Spiaggia di Prarolo

Ho finalmente capito come fare a raggiungere questa spiaggia percorrendo l'anello azzurro del lago d'Orta in e-bike (qui trovi l'articolo dedicato), ma andiamo con ordine. Il lago d'Orta si trova in Piemonte nelle provincie di Novara e Verbania è un piccolo lago che personalmente amo molto. Sulle sue coste sono presenti alcune spiagge, fino ad ora conosco quelle di Pella, Pettenasco, Gozzano, la spiaggia Miami di Orta San Giulio e da pochi giorni anche quella di Prarolo a San Maurizio d'Opaglio. La cercavo da tempo, perchè google maps la identifica, ma non riuscivo a reperire le informazioni necessarie per raggiungerla. Si tratta di due strisce di spiaggia in ghiaia separate tra loro da un pontile in legno.


La parte di arenile non è molto ampia, ma alle spalle della strada pedonale lungolago ci sono  grandi prati su cui è possibile sdraiarsi e fare picnic, per chi non ama trascorrere ore sotto il sole è inoltre presente una zona alberata . L'accesso al lago è semplice e l'acqua risulta limpida grazie al fondale di pietre, per gli amanti dei tuffi c'è il pontile , da cui moltissimi si divertono a tuffarsi, c'è la postazione per il bagnino. 

Cosa fare alla spiaggia di Prarolo

Alla spiaggia di Prarolo è possibile trascorrere la tipica giornata balneare, sdraiarsi al sole, fare il bagno, riposarsi all'ombra, fare i tuffi dal pontile. Durante la giornata trascorsa li ho notato diverse persone praticare sport acquatici, canoa, sup, nuoto quello serio. Nei prati vicini alla spiaggia molti giocavano con la palla o con i racchettoni, qualcuno è arrivato in bicicletta seguendo l'anello azzurro per poi rinfrescarsi  in acqua.

Mentre lasciavamo la spiaggia parecchie persone arrivavano con il necessario per fare una grigliata serale. E poi si può contemplare il panorama che da qui non è niente male, davanti c'è l'isola di S. Giulio e Orta oltre a tutto il lago. 

Come arrivare a Prarolo

Per raggiungere la spiaggia, sabato e domenica e festivi da giugno a settembre la strada è chiusa alle auto, occorre recarsi a San Maurizio d'Opaglio in corrispondenza del laghetto, davanti allo stabilimento della WTS Group c'è un parcheggio da cui parte un sentiero di circa 1 km attraverso il quale si può raggiungere a piedi la spiaggia. Il percorso è nel bosco, leggermente sconnesso, ma senza particolari difficoltà. 

Se nel parcheggio non c'è più posto, non ci si deve scoraggiare, proseguendo in direzione Pella ci sono delle zone lungo la strada in cui lasciare l'auto, senza invadere la carreggiata e altre due vie di accesso bloccate dalle transenne che si ricongiungono al sentiero per la spiaggia. 

Informazioni pratiche 

La spiaggia di Prarolo è dotata di docce, bagni chimici, chiosco che serve cibo, gelati e caffè, servizio di salvataggio, ma non vi sono stabilimenti balneari. La spiaggia è di ghiaia quindi sdraiarsi con l'asciugamano potrebbe essere leggermente scomodo,, potrebbe essere confortevole portarsi sedie, sdraio, materassini, ma tenendo in considerazione il tratto da percorrere a piedi. 

Il centro di Pella non dista moltissimo, se si è dei buoni camminatori lo si può raggiungere a piedi percorrendo la passeggiate lungolago, se si preferisce spostarsi in auto ci sono diversi parcheggi che consentono di avvicinarsi al centro che è molto carino da vedere, un gelato da gelateria antica torre potrebbe essere una buona merenda.



Commenti

Post più popolari