Big Bench 220, domani andiamo a... Torre Mondovì

Nel programmare il fine settimana trascorso nelle Langhe i luoghi da vedere tra i quali scegliere erano tantissimi, in questi casi noi fissiamo quelli che giudichiamo imperdibili e poi lasciamo spazio al caso, al momento, alla libertà di aggiungere ciò che ci va di fare. Così dopo il giretto a Mondovì seguito dalla visita al Santuario di Vicoforte, prima di raggiungere l'agriturismo a Cigliè abbiamo deciso di fare una tappa alla panchina gigante di Torre Mondovì. 

Big Bench n 220 Torre Mondovì

Big Bench attrazione turistica nata in Piemonte 

Le panchine giganti sono delle grandi panchine di forma del tutto simile a quelle che si trovano nei parchi pubblici, sono le dimensioni a renderle speciali. Se ne trovano moltissime in Piemonte perchè è li che nasce la loro storia, progettate da Chris Bangle un designer statunitense che ora vive in Italia, a Clavesana, luogo in cui si trova la Big Bench n 1. La panchina gigante di Torre Mondovì è stata inaugurata nel giugno del 2022 quando è stata calata con l'elicottero nel luogo in cui ora chiunque lo desideri può sedersi ad ammirare il panorama.

Ammirare il panorama dalla Big Bench 220

Come raggiungere la panchina gigante 220 di Torre Mondovì

La panchina gigante n 220 si trova a Torre Mondovì in frazione Piazza, all'interno del Parco Botanico noi l'abbiamo raggiunta in auto, arrivando fino alla piazza della frazione e proseguendo poi a piedi fino a raggiungere la cima della collina che separa la valle Corsaglia dalla valle casotto.  Arrivare non è stato molto semplice le indicazioni di google maps ci hanno condotti in Piazza Umberto Melino illudendoci di essere nei pressi della nostra meta che in linea d'aria era effettivamente poco distante da noi, ci separava solo uno scosceso pendio. Ci abbiamo messo un attimo e qualche camminata per le vie del paese per capire che era necessario raggiungere la frazione Piazza per poter arrivare alla meta desiderata. Quindi il consiglio è; raggiungere Torre Mondovì percorrendo la Strada Provinciale n. 35 fino all'incrocio con via Ascheri che dovrete poi seguire fino al parcheggio nei pressi della chiesa ex Confraternita dei Disciplinati, da qui si prosegue a piedi. 

Confraternita dei Disciplinati

Timbro passaporto del panchinista 

Gli appassionati di Big Bench lo sanno bene che ogni panchina vista corrisponde ad un timbro sul passaporto, per avere il timbro n 1 bisogna rivolgersi a:

  • TRATTORIA BAR “DA FRANCA” Via Don Luigi Gasco, 63 – 12080 Torre Mondovì (CN) Tel. 333.9260683 Aperto tutti i giorni 11:30-15:00, escluso il martedì. 
  • MOLINO VIOLA Via Umberto I, 65 – 12080 Torre Mondovì (CN) Tel. 0174.329119 – 328.0459404.  Aperto dal lunedì al sabato 8-12:30 e 14:30-19:30. Chiuso la domenica e 15 giorni nel mese di agosto. 

Informazioni pratiche 

Lasciata l'auto nel parcheggio in prossimità della chiesa ci siamo incamminati a piedi, è un tratto di circa 1 km  da compiere lungo una strada che diventa poi un sentiero. Il primo tratto è abbastanza ripido, dopo di che si salgono 5 o 6 scalini e si entra nel Parco Botanico in corrispondenza dei ruderi del castello. In corrispondenza della torre ci sono dei tavoli da picnic che rendono il luogo ideale per una giornata all'aria aperta.
Area picnic Parco Botanico



Commenti

Post più popolari