Tre giorni nelle Langhe, Domani andiamo a...scoprire il Piemonte

Al momento di scegliere la meta per una vacanza o un fine settimana si finisce sempre per guardare lontano, relegando le destinazioni più vicine al fondo della lista. Noi abbiamo deciso di invertire la routine decidendo di trascorrere un fine settimana nelle Langhe a pochi chilometri da casa nostra.

Colline piemontesi patrimonio Unesco

Equipaggio: le due coppie di genitori del Gruppo Vacanze Piemonte  (due famiglie che da molti anni condividono vacanze e non solo).

Weekend nelle Langhe

Giorno 1 Mondovì e Vicoforte

Per il nostro fine settimana avevamo a disposizione tre giorni che abbiamo deciso di sfruttare a pieno mantenendo però un ritmo rilassato in modo da assaporare ogni istante.

Mondovì
Come prima tappa la scelta è ricaduta su Mondovì. Ci siamo arrivati in mattinata, dopo aver posteggiato nella zona del mercato abbiamo camminato per il centro storico, con la funicolare siamo saliti nella parte alta della citta che abbiamo esplorato stupefatti dalla sua bellezza.

Nel pomeriggio ci siamo spostati a Vicoforte per visitare il sorprendente santuario che con i suoi ricchi decori ci ha davvero lasciati a bocca aperta.

Santuario di Vicoforte

Prima di raggiungere l'agriturismo che ci avrebbe ospitato per le due notti successive abbiamo scelto di fare tappa alla Big Bench 220 di Torre di Mondovì, non è stato semplicissimo raggiungerla, le indicazioni reperite in rete non erano molto chiare, ma ci siamo riusciti.

Giorno 2, Sale San Giovanni

La seconda giornata l'abbiamo dedicata alla lavanda, siamo stati a Sale San Giovanni percorrendo uno dei sentieri panoramici del paese delle erbe officinali, tutti i dettagli sono raccontati in questo articolo del blog Sale San Giovanni.

Sale San Giovanni

Rientrando all'agriturismo non abbiamo potuto fare a meno di fare una sosta alla Big Bench 43 di Cigliè, le panchine giganti sono nate in questa parte del Piemonte e vale la pena approfittare dei panorami che ciascuna di loro offre.

Giorno 3 Clavesana, Barolo e Neive

Barolo
L'ultimo giorno del nostro fine settimana è iniziato con la visita alla Big Bench n 1 a Clavesana, quella da cui tutto ha avuto inizio e di cui ho parlato qui. Dopo di che ci siamo spostati destinazione Neive, temendo che Barolo fosse super affollata avevamo deciso di escluderlo dal nostro tour, transitando in zona, intenti ad ammirare le bellissime colline ci siamo resi conto sarebbe stato possibile parcheggiare a Barolo, così abbiamo corretto l'idea originaria.

Neive lo abbiamo raggiunto per pranzo, il borgo è molto bello in più quel giorno era in corso una rievocazione storica, la presenza di giochi antichi, sbandieratori, falconieri, saltimbanco ha reso la visita ancora più interessante. Peccato che un acquazzone di abbia fatti rincasare un po' prima del previsto.

arrivando a Neive

Le combinazioni per visitare questa parte del Piemonte sono infinite, si può scegliere di andar per cantine degustando vini, pedalare, fare trekking, visitare i bellissimi borghi e molto altro ancora. Qui di seguito lascio i link ad articoli che raccontano le nostre visite a DoglianiMonforte d'AlbaLa Morra

Informazioni pratiche

Dove dormire

Per dormire esistono infinite possibilità, la nostra ricerca è iniziata da strutture alternative come botti, case sull'albero, ma non coincidevano le disponibilità con le nostre esigenze, si è quindi spostata su agriturismi e bed and breakfast  di piccole dimensioni, portandoci a scegliere l'agriturismo All'ombra del castello nel quale ci siamo trovati benissimo. Siamo stati accolti con genuinità e calore, le camere semplici e curate, una stupenda terrazza panoramica, la colazione con torte e confetture autoprodotte, insomma siamo stati proprio bene. Ci hanno anche fornito ottimi consigli sui locali da scegliere per cena e sulle visite da compiere.

la nostra camera

Dove mangiare

Posso affermare che ovunque abbiamo mangiato durante questi tre giorni ci siamo trovati bene, ogni luogo lo abbiamo consigliato ad amici e parenti quindi ne parlo volentieri anche qui. A Mondovì abbiamo visto molti locali interessanti, ma per nostra abitudine partiamo sempre con un pranzo al sacco nello zaino quindi ci siamo limitati ad un caffè in piazza Maggiore.

La cena del primo giorno ha avuto come tema la carne alla brace della Trattoria Antico Mulino di Niella Tanaro, ci siamo lasciati consigliare dalla proprietaria e siamo usciti veramente soddisfatti. Una menzione speciale ai dolci passione della cuoca.

braceria nelle langhe
Trattoria Antico Mulino Niella di Tanaro

Per la cena del secondo giorno abbiamo scelto di rimanere a Cigliè, paese in cui si trova l'agriturismo che ci ha ospitati per 2 notti, anche al Ristorante al Castello abbiamo mangiato molto bene e con una carta dei vini davvero ricca. Vedendo l'esterno del locale abbiamo avuto qualche dubbio, come direbbero quelli che se ne intendono la location penalizza un po' un ottimo ristorante.

cucina piemontese
Ristorante al Castello - Cigliè

L'ultimo pranzo lo abbiamo consumato a Neive, nella centralissima piazza Italia c'è un alimentari con tavolini esterni, che confeziona al momento ottimi panini con prodotti tipici, soluzione gustosa e rapida che abbiamo apprezzato.