Grazzano Visconti, domani andiamo a ... Piacenza

Grazzano Visconti
Grazzano e le sue case

Grazzano Visconti, il borgo

Grazzano Visconti è un piccolo villaggio situato a sud di Piacenza, all'interno del quale si svolgono eventi, fiere e mercatini molto differenti fra loro per i temi trattati, sono presenti negozi e locali come bar e ristoranti. Le stradine del borgo sono area pedonale, quindi i bambini possono viverle in tranquillità, l'ambiente è in generale molto verde, insomma un luogo piacevole in cui organizzare una gita fuori porta.
In breve Grazzano Visconti è un bel posto, curato nei dettagli e armonioso per godersi una giornata spensierata rimane un buon posto. In me ha innescato un po' di ilarità, per tutta la giornata ho avuto la sensazione di essere con Roberto Benigni e Massimo Troisi nel paese di "Non ci resta che piangere".

Storia di Grazzano Visconti 

Pianura padana
Insegne e affreschi a Grazzano

Questa località piacentina risulta citata in documenti risalenti all'anno mille, esiste traccia scritta di passaggi di proprietà relativi a terre e mulini. La zona è stata testimone nel tempo di dispute, scorribande, complotti e le terre di Grazzano sono state spesso al centro degli eventi. All'inizio del 1900 la dimora e le terre sono divenute di proprietà di Giuseppe Visconti di Modrone, uomo intelligente e lungimirante decise di trasformare il castello in rovina in quello che possiamo ammirare ora con l'aiuto dell'architetto Alfredo Campanini. il progetto di trasformazione interessò anche il borgo con le antiche case contadine che venne ridisegnato come un villaggio medievale, curato nei dettagli. Il conte oltre a progettare, dirigere i lavori si narra abbia dato sfogo alla propria creatività realizzando affreschi e sculture. Insomma Grazzano Visconti è un bel borgo basta essere consapevoli che non si tratta di eccellente conservazione di un vero paese, ma di una ricostruzione.

Cosa fare a Grazzano Visconti  

Quando ci siamo stati noi nell'area denominata Corte vecchia, era in corso una manifestazione  a tema culinario, dedicata al cibo di strada lo Street Fud Festival (scritto proprio così) con la presenza di furgoncini che offrivano cibi di strada dalle provenienze più disparate, dagli arrosticini abruzzesi al panino con il polpo siciliano, passando per la paella spagnola e la pita greca il tutto annaffiato con birre artigianali. Qui si può trovare il  calendario  degli eventi, per spunti e idee di gite future.
Grazzano Visconti
passeggiando per Grazzano Visconti
All'interno delle abitazioni si trovano molti negozi di antiquariato e artigianato oltre a quelli di giocattoli a tema cavalleresco. 
Ci sono poi attrazioni come  il museo delle torture, il cui biglietto da diritto allo sconto per il museo delle cere. 
esposizione attrezzi agricoli Grazzano visconti
Antichi attrezzi agricoli
Nell'area Cortevecchia è possibile visitare, liberamente, l'esposizione di antichi attrezzi agricoli da aratri a trattori a piccoli utensili delle vecchie campagne.
Grazzano Visconti sorge vicino all'omonimo castello contornato da un grande parco, entrambe visitabili esclusivamente con tour organizzati e guidati, prenotabili in loco. Noi abbiamo tentato di prenotare il nostro giro alle 15.00, ma a causa dell'alta affluenza siamo stati inseriti nel turno successivo, l'ora abbondante necessaria a compiere la visita avrebbe ritardato troppo il rientro, per cui siamo stati costretti ad abbandonare l'impresa. 
Anche qui vengono organizzati eventi e tour tematici Tour del castello come al solito mi auguro di avere prima o poi la possibilità di completare la visita. 

Informazioni pratiche

Grazzano Visconti si trova nel piacentino, poco lontano dall'autostrada e facilmente raggiungibile da molte città del nord Italia.
E' il luogo ideale in cui trascorrere una giornata spensierata si può scegliere di pranzare in uno dei locali presenti oppure usufruire dell'area picnic con tavoli e vicini servizi igienici (utilizzarli costa 0.50 €, ma sono molto puliti) Per chi ha bambini segnalo la presenza di parco giochi e l'assenza di auto.  Ho riscontrato molta attenzione per gli amici a quattro zampe con ciotole di  acqua fresca in molti punti.
All'esterno è presente ampio parcheggio, ombreggiato per la maggior parte (con 3 € è possibile parcheggiare fino alle 9:00 del mattino successivo, anche per i camper). 

 
cancelli in ferro
ingresso al castello di Grazzano Visconti







Commenti

  1. Con Grazzano Visconti sfondi davvero una porta aperta, non è troppo distante da dove vivo (Bologna) e ci torno sempre molto volentieri! :-)

    RispondiElimina
  2. 😂😂 Questo posto piace, c'è poco da dire, piace.

    RispondiElimina
  3. Ci vado almeno una volta all'anno perchè mi piace il clima che si respira ed è bello perdersi nel tempo che fu, anche se so che non è una cittadina originale ed è stata costruita ad hoc!

    RispondiElimina

Posta un commento

vuoi ricevere una mail se qualcuno risponde al tuo commento?

Post più popolari