Sognando Il California. Domani andiamo a ... zonzo con il furgone
Questa volta non voglio parlare di un luogo da visitare, ma di un'esperienza da fare, o meglio di un' esperienza che non avrei mai creduto di fare e invece mi ha stregata, mi spiego meglio.
Il mio sogno, piccolo camper e grande auto tutto in uno |
Sogno di viaggiare in van
Sogno di comprare un Volkswagen California Ocean, ovvero un furgone allestito a camper, per capirci quelli con il tetto a soffietto che si alza.
Sono abituata ad andare in campeggio e direi che mi piace anche tanto come modo per vivere le vacanze, ci sono stata noleggiando strutture come case mobili e boungalow, in tenda, in roulotte e in camper, ma ho sempre giudicato impegnativo e poco rilassante vivere le vacanze in un pulmino.
Per una serie di motivi famigliari lo scorso inverno io e mio marito abbiamo iniziato a vedere con un occhio diverso questo mezzo fino a decidere di noleggiarne uno per prova.
Una sfida trascorrere una settimana, in quattro, in così poco spazio, convincendo un adolescente a partire con 5 cambi d'abito, un bambino a lasciare a casa i propri giochi e far loro condividere un letto, da montare e smontare ogni giorno. Siamo partiti temendo di trascorrere una settimana infernale, ma non ci siamo lasciati scoraggiare. Abbiano noleggiato il mezzo a Bolzano presso la Top Service di Nalles, unico rivenditore che si occupa anche di noleggio di questo tipo di mezzo, o almeno l'unico che siamo riusciti a trovare. Siamo quindi arrivati li con la nostra auto e nel giro di due ore abbiamo allestito la casa viaggiante.
Vita quotidiana in California |
Cosa offre un Volkswagen California Ocean
Il mezzo ha 4 posti letto e 4 posti viaggio (che in alcuni casi possono diventare 6), una piccola zona cucina e delle armadiature studiate con maestria. I sedili posteriori si abbattono trasformandosi in letto matrimoniale, mentre il secondo letto, il più comodo, si trova sul tetto, alzando il soffietto.
I sedili anteriori ruotano e dalla porta interna si stacca il tavolo
Il programma prevedeva pranzi e cene in giro per locali, la notte trascorsa sempre in campeggio e l'uso del camper per dormire, spostarsi e poco altro, di più ci sembrava laborioso e stancante, poco adatto a delle vacanze.
Ci siamo trovati a consumare solo un pranzo e una cena in giro e la colazione del giorno cui lo abbiamo dovuto restituire, per il resto abbiamo sempre cucinato e mangiato "a bordo", anche il frigorifero che alla partenza ritenevamo microscopico ci ha riservato inaspettate sorprese.
Durante questa settimana abbiamo fatto un giro del Trentino scegliendo l'itinerario di volta in volta, siamo scesi in Friuli per fare un paio di giorni di mare per poi risalire verso Bolzano a restituire il mezzo.
Abbiamo dormito con il caldo torrido scoppiato in quei giorni e con il diluvio torrenziale, abbiamo sostato fuori dai campeggi senza soffrire troppo l'assenza di un bagno.
Anche la convivenza con poco spazio a disposizione non è stata terribile quanto ci aspettavamo, ci sono stati momenti di tensione, ma ciascuno di noi ha capito che occorreva il contributo del singolo per stare meglio tutti. Insomma eravamo scettici, siamo tornati rapiti.
Con il nostro "piccolo camper" siamo stati a: Merano, Levico, abbiamo fatto il bagno al Lago di Caldonazzo, percorso il passo di Santa Croce, costeggiato il Piave e raggiunto il mare visitando il vicino Parco naturale foce dell'Isonzo, con una capatina a Trieste insomma abbiamo fatto un bel giretto.
Pausa caffè con vista, lungo le sponde del Piave |
Rispetto ad un camper tradizionale il confort è ridotto, ma vivere in semplicità e con pochi oggetti appreso è corroborante.
Le dimensioni simili a quelle di un automobile garantiscono molta libertà, abbiamo potuto posteggiare in luoghi in cui un camper di taglia classica non sarebbe entrato, anche in parcheggi sotterranei.
Consiglio a tutti di provare un esperienza simile, noi intanto sogniamo di comprarne uno tutto nostro, stiamo aspettando una buona occasione, purtroppo il costo è abbastanza elevato e anche l'usato si svaluta poco, ottimo per chi deve vendere un po' meno per chi per chi deve acquistare...intanto sogniamo, quello è gratis.
Il mio sogno è di comprare un camper e farci il giro del mondo. Ma non sapevo l'esistenza di questi furgoncini... Non male!
RispondiEliminaLa vita in van è proprio uno dei miei sogni! Spero di poterne comprare uno tra qualche anno e girare l'Europa!
RispondiEliminaNoi AMIAMO LA VITA IN VAN! Abbiamongitato lamCaliformianper due mesi e ci siamo perditamente innamorati di questo mezzo! Sognamo anche noi di comprarlo ma per ora è assai difficile! Però mai dire mai!
RispondiEliminasperiamo che i futuro ci accontenti.
EliminaIo sto valutando di provare il camper/van per le vacanze con mio figlio. Non sono una grande amante del campeggio, ma i bambini adorano la natura quindi mi sembra un buon compromesso. Per ora mi accontento di recarmi alla fiera del camper che ci sarà a Torino cercando di capire se è una soluzione che può andare bene per noi ;)
RispondiEliminaÈ un modo interessante per viveve i viaggi, a me piace e noi ne abbiamo fatti parecchi, noleggiandolo di tanto in tanto perché l'investimento economici è notevole e non siamo mai stati pronti a renderlo il nostro definitivo modo di muoverci. Prova a partire con un fine settimana è un buon test.
RispondiElimina