Dogliani, domani andiamo a ... scoprire le Langhe

In occasione del nostro ventesimo anniversario di matrimonio (sono tanti lo so, meglio non pensarci) mio marito ed io avevamo il desiderio comune di trascorrere un fine settimana da soli, ovvero senza figli. Un altro desiderio che da tempo rincorrevamo era un weekend nelle Langhe, abbiamo unito le due cose ed eccoci tra vigne e borghi, soli soletti. 
viti e vigneti
Andar per langa 

Le langhe 

La parola langa in dialetto piemontese indica la cresta di una catena collinare, le Langhe sono la zona collinare del Piemonte. Sulla sponda destra del fiume Tanaro (provincie di Cuneo e Asti) le colline sono più tondeggianti e dolci le Langhe (che si dividono a loro volta in alta e bassa Langa) mentre sulla sponda sinistra le colline più "giovani" si presentano maggiormente ripide e spigolose, questa regione è il Roero (provincia di Cuneo). C'è poi il Monferrato un'altra parte di colline piemontesi nelle provincie di Asti e Alessandria. Tutto questa zona è un sito UNESCO Paesaggi vitivinicoli del Piemonte. Tutte queste zone sono rinomate per la produzione di vini conosciuti in tutto il mondo, la coltivazioni delle viti ordinata e fitta conferisce al panorama un aspetto curato e rilassante. Un'altra coltivazione diffusa, premiata e riconosciuta è quella delle nocciole, la Nocciola Piemonte IGP  identifica le nocciole prodotte nelle colline delle Langhe, Roero e Monferrato. 


nocciola dolce trilobata
noccioleti langaroli 


Dogliani tra degustazioni e panorami.

Per il nostro fine settimana nelle Langhe abbiamo scelto di soggiornare a Dogliani paese di antiche origini e patria del Dolcetto. La nostra non è stata una scelta casuale, da diversi anni sulla nostra tavola si trova il vino di Dogliani, ci riforniamo periodicamente a Cascina Corte, da loro come in molte altre cantine della zona è possibile degustare i vini prodotti, ammirare i vigneti e farsi raccontare il lavoro che serve a portare il vino sulle nostre tavole. Quello che ci piace in modo particolare di Casciana Corte è l'amore per il territorio, il rispetto per la terra infatti la loro è una cantina biologica. 

vini biologici a Cascina Corte

Cascina Corte a Dogliani 


Siamo arrivati a Dogliani nel tardo pomeriggio, prima abbiamo visitato Casa Martini, al nostro arrivo abbiamo preso possesso della camera e ci siamo recati a cena. La mattina seguente siamo tornati in centro paese, salendo nella parte alta Borgo Castello per fare quattro passi e godere del panorama dal belvedere. Una caratteristica delle Langhe è la presenza delle Big Bench ovvero le panchine giganti ideate da  con lo scopo di offrire gratuitamente un punto di vista differente accessibile a tutti e far conoscere piccole realtà. Anche Dogliani ha la sua big bench e noi ci siamo stati. 
Big bench

la panchina n 13 di Dogliani 



Un'attività molto interessante è "andar per langa" ovvero camminare, pedalare, volendo anche correre e cavalcare tra le vigne, sui sentieri delle colline ammirando luoghi bellissimi. Esistono dei veri e propri itinerari da seguire ne lascio alcuni itinerari Dogliani, ma l'offerta è ampia basta cercare un po' in rete. Un'altra cosa da tenere in considerazione sono i vari eventi presenti sul territorio, a Dogliani e negli altri comuni delle Langhe. 

Mangiare a Dogliani


Oltre agli ottimi vini le colline piemontesi sono famose per il loro piatti tipici, il mio preferito in assoluto è il vitello tonnato fatto con le rinomate carni piemontesi di fassone, sono deliziosi anche i bolliti, la carne cruda battuta al coltello, il brasato. Se si preferiscono i primi piatti è impossibile resistere ai famosi ravioli del Plin, piccoli ravioli originariamente farciti con gli avanzi di arrosti e bolliti. Anche gli amanti di vino e formaggio hanno di che gioire e nel paese di Dogliani ci sono diversi locali in cui assaggiare le specialità qui l'elenco tra cui scegliere.  
arrosto, brasato, battuta al coltello e vitello tonnato
Fassone piemontese in 4 declinazioni



Informazioni pratiche 


Per la nostra cena a Dogliani abbiamo scelto l'Osteria Battaglino era tra quelle consigliate oltre ad avere un dehor capiente, a fine maggio 2021 non era possibile mangiare al chiuso nei locali, ci siamo trovati molto bene, cena ottimo e buona rapporto qualità prezzo. 

Come ho già detto abbiamo soggiornato a Cascina Corte, la struttura dispone di due sole camere, sono accoglienti, ci hanno servito un'ottima colazione e i proprietari amano raccontare la storia della cascina e del vino lasciando trapelare la passione che li anima. Consigliatissima anche questa soluzione 

La panchina gigante di Dogliani, la numero 13 di colore azzurro si trova qui  salando lungo la SS 661 è possibile posteggiare nel parcheggio del cimitero oppure nei pressi della chiesa dell'Immacolata per poi proseguire a piedi. 
le strade di Dogliani
Dogliani, borgo castello





Commenti

Post più popolari