La Vendemmia Torino, domani andiamo a ...celebrare i vini piemontesi

La città di Torino, dal 22 ottobre al 7 novembre 2021 celebra i vini piemontesi con un evento poliedrico e variegato: La Vendemmia a Torino - Grapes in town. Nel 2019 e nel 2020, con somma gioia, siamo stati tra i blogger scelti per partecipare, l'edizione del 2020 non ci ha visti camminare tra le vie di Torino a causa delle restrizioni date dalla pandemia, ma il 2019 lo abbiamo vissuto dal vivo e possiamo affermare che ci è piaciuto moltissimo.

Torino, piazza Castello
La Vendemmia a Torino

La vendemmia a Torino, cos'è ?

La Vendemmia a Torino - Grapes in town è una manifestazione articolata che racconta, propone e fa scoprire i vini piemontesi attraverso eventi, degustazioni in città e in cantina, ma anche tramite tour guidati in palazzi, piazze, locali storici che sono in qualche modo legati al mondo del vino, oltre a questo ci sono workshop e masterclass che possono essere seguiti dal vivo o tramite dirette streaming, webinair e talk visibili sul sito. 


Cocktail a base di vino
Degustazione a Grapes in town edizione 2019

All'interno di questa manifestazione, dal 22 al 31 ottobre, Portici Divini propone 100 degustazioni in oltre 50 ristoranti, bar, gelaterie, pasticcerie e negozi torinesi, insomma una vera e propria festa del vino. Gli eventi e le proposte culturali non riguardano esclusivamente la città di Torino, anche i produttori e i territori del vino piemontese sono coinvolti. 

Cosa fare a La Vendemmia a Torino

Cosa fare e perché scegliere di partecipare ad un evento simile dipende dai gusti e dalle passioni di ciascuno, Vendemmia non è una manifestazione di settore, riservata ad esperti o addetti ai lavori, la definirei una festa, la celebrazione di una risorsa importante e caratterizzante per la nostra regione. Essendo piemontesi abbiamo modo di andare spesso a Torino, ma grazie a Vendemmia abbiamo scoperto che proprio a Torino esiste uno dei vigneti urbani più rinomati Vigna della Regina ( cercalo nel calendario degli eventi) inoltre abbiamo avuto modo di visitare angoli che ancora non conoscevamo come Palazzo Barolo, uno dei principali palazzi barocchi della città, dimora dei marchesi di Barolo noti filantropi. 

opera Barolo
Palazzo Barolo a Torino

Leggendo le proposte dell'edizione 2021 sceglierei la visita alle cantine del ristorante Del cambio lo storico locale in Piazza Carignano, amato da Camillo Benso Conte di Cavour, qualche anno fa io e mio marito siamo stati ospiti ad una cena e dopo aver visto il ristorante sarei curiosissima di vedere le cantine.  Per chi non è piemontese un evento come questo potrebbe essere ben inserito in una visita della città, oltre al centro storico, ai musei e le chiese un fine settimana torinese potrebbe comprendere una gita a Venaria Reale e alle altre Residenze Reali, potrebbe essere abbinato ad una visita guidata come il tour Torino magica, per rimanere sempre in tema, poco fuori città c'è Casa Martini e quando si parla di vini non si possono omettere le Langhe. Questi eventi che consentono di scoprire un territorio anche attraverso i suoi prodotti a noi piacciono molto, spero di incrociare i calici con un buon Erbaluce di Caluso o un Carema o una Fresia di Chieri con qualcuno che sta leggendo queste righe. 

Informazioni Pratiche 

Tutte le informazioni relative a La Vendemmia a Torino si possono trovare sul sito Grapes in town o sull'app (scaricabile gratuitamente su Google Play e Apple Store). 

Gli eventi in streaming si possono seguire in diretta su FacebookInstagramTwitter e YouTube

Per conoscere i locali in cui si tengono le degustazioni cliccando sul link Portici Divini 2021 si possono trovare locali e date a questi eventi si aggiungono quelli del programma culturale .

Quest'anno La Vendemmia a Torino propone una visita notturna a Palazzo Barolo, si tratta di una proposta in esclusiva che potrebbe essere un modo insolito per trascorrere la notte di halloween (data e orari sul sito). Per visitare Palazzo Barolo  durante l'anno le informazioni si trovano qui

Un brindisi tutto piemontese


Commenti

Post più popolari